Ho preso la bici e ho fatto una passeggiata...
Spero non sia nulla

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Oggi ho seguito il tuo consiglio sulla respirazione e ho voluto fare un 10 km blando per sentire il respiro il meno affannoso possibile ed effettivamente i primi 5 km li ho fatti ad un ritmo abbastanza costante (variazioni di circa 10" tra un km e l'altro penso ci possano stare come scarto), poi i restanti 5 km un po' meno. Ti faccio una domanda sicuramente stupida ma essendo ai primi mesi della mia vita "corsaiola" anche queste domande mi aiutano a capirne di più, la scorsa settima ho fatto un 10 km in 1h 7m mentre oggi in 1h 13m, lo posso comunque ritenere un allenamento "allenante" o sono andato troppo piano considerando la precedente uscita?ChippZ ha scritto:Effettivamente i ritmi sono un po ballerini, ma vanno comunque bene. Comunque sì, con il tempo imparerai a gestire meglio i vari ritmi: è solo una questione di abitudine! Le prossime volte cerca di focalizzare l'attenzione sul livello di fatica in rapporto al ritmo (es: 7' = respiro tranquillamente e non sento fatica, 6' = respiro più impegnato e faccio un po di fatica). Dopo un po di tempo riuscirai a capire più o meno il tuo ritmo in base alla fatica e, di conseguenza, riuscirai ad impostare gli allenamenti in modo più costante.
Oggi ero partito con l'idea di fare il sopraindicato allenamento ma poi ho optato per una ripetuta da 5x1000 intervallati da 2' di camminata ad un ritmo veloce, per me, di poco meno di 6 min/km e mi e' anche uscito un km da 5:27 . Il problema e' che mentre la distanza pian piano mi sta entrando nelle corde e la sento sempre più mia, ho fatto i 10 km tre volte e l'ultima volta ho prolungato facendone 11 e avevo nelle gambe anche il dodicesimo, la velocità proprio non mi vuole essere amica, appena inizio ad accelerare un po' vado in difficoltà con la respirazione e anche a livello muscolare soffro e poi mi sembra di perdere anche quel minimo di coordinazione che ho quando corro a ritmi più bassi, ho l'impressione di correre troppo proiettato in avanti, di portare la spalla/fianco destro più avanti rispetto al resto del corpo e di correre dondolando un po' troppo, insomma un disastroChippZ ha scritto:(es: 20' riscaldamento + 7x(2' impegnati + 2' facili)
ecco la progressione di ieriChippZ ha scritto:Hai fatto bene! Ora che hai una discreta base di partenza puoi cimentarti con le ripetute. Ovviamente anche per esse vale la solita regola: devi cercare di correrle il più uniforme possibile (es: non partire con la prima a 5':30", la seconda a 5':40" e l'ultima a 6':10".. al massimo cerca di fare l'incontrario). Comunque, da quanto leggo penso che tu le abbia fatte bene! Ti torneranno utili!