Ripetute: servono ai principianti?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Noe
Novellino

Re: Ripetute: servono ai principianti?

Messaggio da Noe »

Insomma, pazienza e gradualita' :)

Io nel frattempo comincio con le 14 ore di Massini (come mi e' stato consigliato su questo stesso forum :D ). Allo stesso tempo, cerco di aggiungere un km ad ogni uscita lunga. Poi dopo quelle mi cerco un'altra 10K per testarmi di nuovo.
Il prossimo maggio mi aspetta una maratona a staffetta coi miei colleghi di lavoro - quindi di nuovo, una 10k. Spero vivamente di migliorare fino ad allora perche' attualmente sono l'elemento del gruppo col tempo peggiore e, considerando che ci siamo iscritti per mia iniziativa, farei veramente una figuraccia se dovessi di nuovo ottenere un tempo superiore ad un'ora :emb:

Che dirvi, grazie ancora per i preziosi consigli e la pazienza che avete sempre nei confronti di noi "nuovi" e dei nostri dubbi! :D
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Sì la gradualità son convinto che sia la cosa più importante in questo sport: davvero facile, soprattutto nel primo anno, farsi prender la mano e sottovalutare dolori vari che poi ti presentano il conto.

Comunque ottima idea seguire le 14 ore....anche se forse è ancora un pò presto.

Sempre con un orecchio alle sensazioni che ti manda il corpo: capire quando ha bisogno del giorno in più di riposo oppure quando ha voglia di uscire e correre a perdifiato.
Insomma ottimo seguir la "tabella" ma è bello imparare a conoscersi sempre più. :D

Poi parlando di tempi....vedrai quante soddisfazioni ti toglierai, ne sono sicuro. :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Dall'alto della mia ignoranza in materia, dato che sono un self-made runner, ritengo come molti che le ripetute siano un ottimo lavoro per abbassare i tempi ma solo dopo la stabilizzazione fisica sulla distanza e comunque dopo l'adattamento del fisico alla resitenza aerobica.
Venendo da un altro sport le ho iniziate dopo un periodo di 2-3 mesi circa di sola CL quando ho visto che anche in allenamento ormai riuscivo a sostenere tranquillamente circa 20km ma che mi mancava qualcosa per fare quel piccolo salto di qualità che in gara mi avrebbe permesso di passare da livello "basta finire con un tempo decente" a livello "gestione della corsa per ottimizzare il risultato". Non è che io sia un fulmine di guerra, per carità, ma devo dire che le mie migliori mezze sono riuscite dopo aver inserito le ripetute mentre le peggiori sono quelle in cui venivo da periodi di corsa anche intensi ma con poche variazioni di ritmo (es. preparazione alla maratona, o lunghe corse estive).
Ormai corro solo con la fantasia...
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Grazie a tutti!

Ora e' veramente tutto molto chiaro.
In giro trovo informazioni delle volte contraddittorie ed e' sempre utile confrontarsi con chi ha esperienza perche' certi percorsi li ha gia' affrontati. Per esempio mi stupisco di quelle guide che promettono di trasformare principianti in maratoneti in un incredibilmente basso numero di settimane. Faccio bene a rimanere scettica e portare pazienza, allora :D

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”