Great North Run - Newcastle upon Tyne - 13/09/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sky Mario
Guru

Re: Great North Run - Newcastle upon Tyne - 13/09/2015

Messaggio da Sky Mario »

In bocca al lupo!
...a tutti noi ;)
Alla fine ho confermato partecipazione....seppure ho dovuto rimandare la partenza! :)
Ho fatto i salti mortali a lavoro e dovrò farli ancora da mercoledì =;
Ci si vede sabato in tarda mattinata al pasta party o direttamente domenica!
Grazie del supporto :thumleft:

P.S. ho perso il cappellino da indossare in gara proprio prima di partire...che sfiga! Speriamo sia l'ultima disavventura! [-(

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Ottimo!
Sabato vado al mare ma domenica senz'altro.
Il capellino domenica non serve, le previsioni sono sole e 12C, da mettere la firma :mrgreen:
Da vedere prima della gara senza lasciare Newcastle...
The Moor per correre, Jesmond Dene per passeggiare, Hancock Museum e Discovery Museum per curiosare, Blackfriars, All Saints church,
l'elegante Grainger street e le sue deliziose gallerie di negozi, Swing Bridge (al tramonto).
A domenica :beer:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

In bocca al lupo ai nostri Tynellaschi! :beer: :rambo: :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

in bocca al lupo
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Viva il lupo!

Dopo una mattinata di pioggia il tempo ha mostrato il sole prima a sprazzi e poi in maniera continuativa nel pomeriggio :)
A questo punto il problema è opposto...fresco o caldo?...parto con una termica visto che le temperature sono di almeno 10 gradi meno che in Italia? O uso solo la T-shirt da gara?
Domani non so proprio come andrà a finire...sicuro meglio dello scorso anno...ma non credo che sarò veloce ai livelli della primavera inoltrata! Andrò a sensazione come da programma, ma cercherò di onorare la buona griglia di partenza ;)
Comunque felice di essere tornato in un posto in cui lo sport è amatissimo

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Buona gara!
Vai Mario!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
iRoma2009
Guru

Re: R: Great North Run - Newcastle upon Tyne - 13/09/2015

Messaggio da iRoma2009 »

News?

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

GRANDISSIMA GARA!
In tutti i sensi.....DURISSIMA ma FANTASTICA! :D

Inizio col dire che è stata a livello personale opposta alla mia gara dell'anno scorso.
Il risultato conta tanto nel valutare una singola manifestazione...ma oggettivamente il coinvolgimento della gente nell'evento ed il mare di atleti sono spettacolari ad ogni edizione! 8)
E poi lo scorso anno le celebrazioni per il milionesimo partecipante sono state spettacolari! =D> Ma torniamo al 2015...
Come premessa confermo che il meteo ci è stato amico....all'inizio non lo credevo perché avevo un paio di problemini. In partenza nonostante avessi scaricato i liquidi due volte, sentivo quasi la necessità di dovermi fermare per un pit stop dopo la partenza...i 12 gradi o meno per le mie abitudini erano troppo pochi, eppure sulla griglia il sole mi faceva temere che la termica sotto la maglietta mi portasse alla temperatura di ebollizione dopo la metà gara! :mrgreen:
Invece sono stato in giornata sì...scelte indovinate. Quando ho affrontato i primi due chilometri in leggera discesa i timori di dovermi fermare ai bagni chimici sono svaniti, perché la sudorazione ha fatto la sua parte :wink:
Ed una volta indossata la mantalla del forum in guisa di bandana, non mi sono neanche preoccupato del sole "cocente". Mi faceva ridere il fatto che oltre metà degli atleti cercavano i tratti in cui i volontari ti bagnavano con la pompa, mentre io amavo quel leggero calduccio ed evitavo come la morte ogni schizzo d'acqua che mi avrebbe portato a sentire il vento abbastanza freddino!
Insomma la scelta della termica per me italiano abituato al caldo è stata indovinatissima....ed il fisico temprato da oltre metà programma in chiave Maratona mi ha sorretto anche laddove le colline ti imponevano un cambio di ritmo! :D

Non riesco ad entrare nei dettagli del percorso, ricordo solo che al 14°km la salita mi ha fatto passare da un comodo 4:29 al chilometro ad un passo superiore ai 5:25, stessa cosa mi è accaduta all'ultimo strappo prima della vista del mare (che mi ricorda tanto la Roma Ostia) ubicato prima del 20° chilometro, ma nel mezzo mi son mantenuto non troppo sopra ai 5'/km, forte di aver tenuto la prima parte ben al di sotto dei 4:40 di media! :D
Ad un certo punto facendo due conti ho temuto di rovinare la gara, chiudendo sopra l'1:40....cosa che alla vigilia ritenevo scontata, ma che sarebbe stata un peccato per una gestione davvero ottimale che stavo tenendo! Gestione di testa con un passo sempre molto agile per non accumulare troppe tossine nei muscoli....e l'attenzione sempre pronta a seguire i compagni che mi superavano qualora l'ascesa mi facesse rallentare in maniera troppo vistosa.
Sapevo che l'unico pericolo per una bella gara sarebbe stato isolarmi dal mondo esterno e rallentare vistosamente senza tenere i riferimenti del caso. Sapevo che la fatica era per tutti e che quindi mentalmente dovevo agganciarmi ad ipotetici pace maker! Meglio se di sesso femminile :wink:
E così ho fatto, in vista degli ultimi due chilometri. Dopo aver scollinato ho visto una bionda vestita di rosa con un simpatico gonnellino, ragazza che avevo notato qualche chilometro addietro perché era stata vittima due volte di mio sorpasso e due volte me l'ero poi ritrovata davanti senza le forze per rispondere al decadimento del passo.
L'averla raggiunta mi ha fatto capire che era fatta, per chiudere bene intendo....ma non di certo per raggiungere un tempo da Primato! =D>
Ed allora via per due chilometri a tutta, senza calcoli, ma con una gestione costante delle energie. E così torno a mantenere il passo di 4:29. Affianco la ragazza tanto per vedere se la gamba va ancora....ma poi mi ri-accodo. E capisco che lei ha energie insospettabili....riesce a fare un cambio di ritmo.....io vedo che ci sono ancora 800 metri e non posso osare perché sono già al limite (e non voglio sentirmi male). Tengo il passo costante, non voglio strafare, supero un paio di atleti che non hanno le mie stesse energie ed a braccia alzate arrivo al traguardo sognando il tempone!
So di aver fatto una grande gara, ultimi due chilometri lanciati come i primissimi, ma non riesco a sapere esattamente il mio real time. Purtroppo il Garmin infatti non era partito al mio passaggio sullo start e solo dopo qualche decina di metri me ne sono reso conto....per cui il mio 1:38:55 manuale è stato solo un'ipotesi di un 1:39 basso....ma poteva essere anche un 1:39 alto...

Ebbene questo è stato l'unico cruccio del dopo gara...dopo il traguardo c'erano tantissimi servizi per il corridore, ma non quello della resa dei Real time finali. L'unico riferimento era il sito ma con 50mila atleti i tempi non sono stati restituiti nemmeno alle 16.
Così mi sono perso la foto davanti al cartellone di Bolt dello sponsor tecnico, in cui potevo inserire il mio Real Time...e mi sono incamminato, dopo 2 panini ed una birra, alla Metro. Ah dimenticavo, "bagno" simbolico di rito in mare con congelamento dei piedini, sulla spiaggia nella zona arrivo, come avevo deciso di fare in caso di giornata sì con possibile primato! :wink: Fish & Chips d'Obbligo al locale segnalato dall'amico del forum "gnr" lo scorso anno! E poi fila di un'ora e mezza per il rientro in centro (sebbene fossero le 17 passate :asd2: )!

In metro parlando con un ragazzo indonesiano quì per un master, ricontrollo se compare la classifica online (dopo le 18:30), e mi lascio scappare un sonoro WOW di stupore!
Tempone meglio del previsto....stimavo un buon 1:39:20 ed invece ho chiuso con 1:39:07!
Dopo l'1:39:34 di maggio era impensabile migliorare così presto, e quì, invece...Nuovo personal Best :winner:

Sono in una settimana lavorativa difficile, mi sono meritato questa soddisfazione! :doc:
Ora devo tenere duro anche su altri fronti...
Chiudo con una riflessione sulle stranezze di questo mondo del running. Lo scorso anno mi allenai duramente per la Mezza Maratona, ero pronto ad avvicinarmi ai miei migliori tempi, ma andai in crisi!
Quest'anno non avevo obiettivi di tempo, correvo a sensazione, avevo solo tanti allenamenti lenti (anche sotto il ritmo Maratona), qualche salita trail e tantissimi chilometri sulle gambe per arrivare pronto all'obiettivo Maratona. Ed arriva il TEMPONE!
Come dice l'amico Foia, il primato arriva quanto meno te l'aspetti...e per la Mezza nel mio caso è quasi sempre così! :yuppi:
Sono felice perché questa non è una gara da primato, troppi cambi di pendenza, ma il PB è arrivato....ieri valevo di certo un minuto in meno...sarei stato felice anche se fossi andato peggio che a Jesolo! =D> Ottimista per il futuro, ma ora si pensa solo in chiave Maratona! :rambo:

P.S. Scusate se mi sono soffermato sulle emozioni e mi sono concentrato poco sul percorso, ma per quello c'è il nostro amico gnr che conosce meglio di me la zona nei minimi dettagli e che mi risulta abbia fatto un tempo per me stratosferico, seppure lui dica che è andato piano! :wink:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Bravo Mario :beer:
"Se desideri la mezza, prepara la maratona" :mrgreen:
Almeno cosi' e' sempre stato per me, ne mastico oramai di allenamento ma non fingo di aver capito fino in fondo come si dovrebbe allenare una mezza, l'unica vera certezza e' che la preparazione per la maratona dia una marcia in piu', anche in termini di serenita' mentale.

Io invece questa volta ero nella situazione opposta, avendo ricominiciato a correre solo 2 mesi fa e con solo una 12km come gara "lunga".
Peccato perche' questa volta partivo davanti... prima :mrgreen: della partenza avevo Farah in vista e saro' partito 5-6 secondi dopo.
Bellissima giornata per correre ma ho capito subito di non aver un grande passo, allora mi sono divertito dando un'infinita' di cinque ai bambini
(ma quanto pubblico ha questa gara??) sino al punto piu' basso del percorso dopo 8 miles.
Fatto due conti rischiavo 1:27 :emb: e allora ho tirato fuori un po' di grinta tirando le ultime due salite alla soglia, con il divertimento di passare qualcuno finalmente. La discesa finale al 10% e' arrivata inattesa quanto gradita, ma non si trova "prima del 20km" bensi "poco dopo il 19km" :mrgreen: L'ultimo rettilineo infatti e' lungo un miglio esatto, e' controvento e non finisce mai, guai a forzare troppo presto. Ho cercato di gustarlo andando regolare, ma tanto valerebbe andare piu' forte perche' si soffre lo stesso.
L'orologio dice 1:26:00 che per qualche motivo rimane tale quale come real time, un mistero ma non cambia nulla, intanto Mo e' arrivato sotto l'ora :mrgreen: Basta pure per un fortunoso terzo posto di categoria. La vera consolazione invece e' di aver corso un negative split di un minuto, suggerendo che una maratona fra qualche mese a questo passo non sarebbe pura follia. Ma per questo c'e' tempo.
Dopo la gara, borsa restituita in secondi (fra 57mila), cambio nel spogliatoio e poi' via per fish and chips che mangiamo nel parco mentre i Red Arrows fanno lo show nel cielo, arrivano le nuvole che hanno aspettato pazientamente. Grandiosa come sempre questa gara.
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

:thumleft: Grazie gnr ! Sei fortissimo!
Mi ritrovo nelle emozioni che hai raccontato.
Anche le fasi nella mia mente erano quelle...magari mi sono espresso male nel raccontarle :)
Mi è dispiaciuto stavolta non aver condiviso le emozioni con qualcuno nella trasferta lampo. Amo l'atmosfera britannica...ma stavolta i pensieri lavorativi me l'hanno fatta gustare un po' meno.
Avrò modo di rifarmi il prossimo anno.... spero ;)
Intanto il periodo del pre-gara riusciva a darmi anche 4 sedute a week. Ora sono fermo a 2 settimanali fatte a malapena a ridosso del week end....
E chissà che la regola del PB non valga anche per la Maratona...laddove non mi aspetto nulla dal cromo...magari qualcosina arriva a sorpresa :D

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:

Torna a “Mezza Maratona”