Se volete vi racconto la mia esperienza.
Parto da casa alle 20:10 ( tanto non disto neanche un'ora di macchina da Valdagno ) e vedo con sorpresa che le temperature stavano ancora a 33/34 gradi e mi dico qui si fa dura.
Incontro a Valdagno Gamba ( con il quale condivido il tempo che mi aspetto... sulle 13 ore e nel caso le superassi lasco 13 e 14.
Con Andrea condivido il viaggio in pullman con l'autista che manco sa dove portarci
Siamo dunque a Piovene e aspettiamo la fatidica ora e la temperatura credo si aggiri ancora sui 30°
Partiamo e faccio già il ritmo che vorrei fare per arrivare a Valdagno in 13 ore circa, ovvero 6 al chilometro sapendo che la parte finale è veloce.
Tutto come da copione fin verso il 21 chilometro dove incomincio a sentire problemi allo stomaco, faccio un paio di tappe forzate fuori sentiero, ma vedo che quando forzo lo stomaco continua a mandarmi segnali non felici. Decido quindi di proseguire più adagio e vedere a Passo Xomo mangiando roba solida, se il tutto rientra. Riguardo al problema penso principalmente a due fattori ( il caldo o qualche sale minerale al primo ristoro superconcentrato )
Riparto dopo lunga sosta e una parte di me vorrebbe ritirarsi, in quanto il problema non è risolto e non mi ci vedo ad affrontare il resto della giornata.
Dall'altra invece prende il sopravvento la parte che dice andiamo avanti anche fosse che dovremmo fare tutto il resto a ritmo camminata ( tanto ho ore dal cancello orario ).
E così per tutta la seconda parte di gara vado via a ritmi ridotti in modo tale che lo stomaco sia sotto controllo. L'unica cosa che riesco a fare e non sempre è quella di correre bene nelle discese non tecniche. Al temutissimo Boale dei Fondi ci arrivo verso le 09:20 e anche se il sole inizia a picchiare un po' di arietta e qualche nuvola rendono la salita meno peggiore di quello che si prospettava.
Alla fine chiudo in 14 ore e 40' e chissà di non rifarla per vedere se effettivamente arrivo ai tempi ipotizzati.
Intanto speriamo non ricapiti più una gara con simili temperature.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.