Usate nuovamente per una variato da 16 Km.
Per quanto riguarda la stabilità è la "classica" scarpa morbida che guadagna in stabilità dalla piastra rigida. Questo vuol dire che se appoggi neutro, al centro dell'avampiede/mesopiede, va bene e vai tranquillo... se cominci ad appoggiare lateralmente (per stanchezza ad esempio) o di tallone inizi a sentire la morbidezza e quindi un po' di instabilità.
Durante i 16Km la caviglia mi è quasi "sfuggita" un paio di volte quando ho cominciato ad essere un po' stanco. Nessuna storta, nessun dolore... ma ecco, non è una scarpa proprio stabile. Ma penso si veda anche dalla pianta che non è proprio larghissima.
La Boston 12 è più secca, più stabile, è proprio diversa la sensazione di contatto al suolo: la Hyperion ha una risposta più "gommosa", la Boston più "ferma".
Personalmente userei la Hyperion per ripetute brevi e la Boston per i medi. Per una gara breve in questo momento probabilmente finirei di usare le Vaporfly 2 perché sebbene mi sembrino altrettanto instabili la piastra si sente di più quindi mi sembra di avere una maggiore percezione della spinta.
Per una gara lunga probabilmente userei altro perché alla fine non è una scarpa "riposante" e per me che sono lento e devo stare tanto sulle gambe fa differenza.
Una Adios Pro 3, per dire, mi dà la sensazione di avere più materiale sotto (anche se credo abbiamo tutte e due 32mm in avampiede), meno "gommoso" e un rocker con una maggiore percezione di spinta in avanti, che quando inizio ad essere stanco aiuta (anche mentalmente).
Una cosa importante a proposito delle lunghe distanze: mi ha dato un po' fastidio al tendine d'achille. Ho sentito una sensazione di contatto e abrasione nonostante avessi messo la crema sulla zona di contatto. Probabilmente è dovuto al fatto che il collare morbido non ha l'intaglio in corrispondenza del tendine. Intaglio che si trova ad esempio sulle Adios Pro 3 e sulle Boston, con le quali non ho questo problema.
Anche per questo non le userei per più di 21 Km.
Io, come previsto, la userò per gli allenamenti.
Brooks Hyperion Elite 4
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Brooks Hyperion Elite 4
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
-
- Ultramaratoneta
@dioveht grazie per i dettagli che hai fornito.
Non mi aspettavo la definissi "morbida".
Probabilmente non è così secca come si dice per quanto non abbia sicuramente una delle intersuole più soft.
È vero che ha una base d'appoggio stretta come del resto si trova in molte supershoes che strizzano l'occhio a distanze "brevi".
Mi riferisco, per esempio, a Vaporfly, metaspeed, Echo, nitro elite ecc
In realtà nel mesopiede(punto critico dove tende a cedere la caviglia) è leggermente più larga rispetto ai modelli citati.
Ad ogni modo, non credevo fosse meno stabile di una Boston.
Quando ho corso con le 12, in realtà non ho avuto problemi di questo tipo, ma non mi aspettavo che le Hyperion fossero meno stabili.
Io appoggio in supinazione.
Con alcune scarpe di più rispetto ad altre.
L'ho notato tanto con Adidas.
In particolare in quei pochi km fatti con Adios Pro 3 che ho trovato comunque stabile e molto protettiva nonostante il "buco" nel mesopiede.
Io prenderei queste Brooks solo per ripetute.
Non valuto di usarle per altro.
Più avanti probabilmente sarò scoperto per i medi o ripetute lunghe dove attualmente uso le Superblast, ma con le quali ricordo che sotto un certo passo non mi facessero impazzire, anzi...
Non mi aspettavo la definissi "morbida".
Probabilmente non è così secca come si dice per quanto non abbia sicuramente una delle intersuole più soft.
È vero che ha una base d'appoggio stretta come del resto si trova in molte supershoes che strizzano l'occhio a distanze "brevi".
Mi riferisco, per esempio, a Vaporfly, metaspeed, Echo, nitro elite ecc
In realtà nel mesopiede(punto critico dove tende a cedere la caviglia) è leggermente più larga rispetto ai modelli citati.
Ad ogni modo, non credevo fosse meno stabile di una Boston.
Quando ho corso con le 12, in realtà non ho avuto problemi di questo tipo, ma non mi aspettavo che le Hyperion fossero meno stabili.
Io appoggio in supinazione.
Con alcune scarpe di più rispetto ad altre.
L'ho notato tanto con Adidas.
In particolare in quei pochi km fatti con Adios Pro 3 che ho trovato comunque stabile e molto protettiva nonostante il "buco" nel mesopiede.
Io prenderei queste Brooks solo per ripetute.
Non valuto di usarle per altro.
Più avanti probabilmente sarò scoperto per i medi o ripetute lunghe dove attualmente uso le Superblast, ma con le quali ricordo che sotto un certo passo non mi facessero impazzire, anzi...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
No, comunque non è proprio morbidissima, non ti vorrei portare fuori strada... ma più morbida della Boston 12 sì.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
-
- Ultramaratoneta
@dioveht no tranquillo.
Sei stato chiaro e ti ringrazio per le info.
Aspetto ancora un po' e poi toccherà decidere.
Ho messo alcuni modelli in ballottaggio
Sei stato chiaro e ti ringrazio per le info.
Aspetto ancora un po' e poi toccherà decidere.
Ho messo alcuni modelli in ballottaggio