Consiglio per acquisto scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

edy
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da edy »

Allora, mi sono arrivate ieri le Brooks Trance 9, numero 12,5 US, peso 360 g (scarpa pesata con bilancia da alimenti). Oggi ci ho fatto 8 km e sono veramente soddisfatto. Trovo l'ammortizzazione veramente eccezionale, soprattutto a ritmi lenti come il mio, intorno ai 6'/km, e con i miei attuali 87 kg. Molto comode, nonostante non le avessi calzate quasi nulla non mi hanno dato alcun problema di vesciche o dolori.

Vi ringrazio ancora per i consigli e vi farò sapere dei miei progressi :D
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
edy

Messaggio da edy »

Bene, dopo un mese posso dire che mi trovo davvero bene con le Trance 9, sono davvero entusiasta :thumleft:

Siccome il mio obiettivo è arrivare agli 80 kg (mancano 3 kg) e poi mantenerli (non sono un atleta quindi perdere troppo peso dopo che mi sento a mio agio mi sembra assurdo :D ) vorrei sapere se per un eventuale secondo paio da affiancare alle Trance potrò andare su modelli anche leggermente più reattivi oppure cambia poco?
P.S. ricordo che sono 1,87 e porto il 12,5 US :D
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Visto il passo non sarebbe necessaria una scarpa più leggera e reattiva.
Se fai però lavori di velocità (ripetute od altro9 allora potresti anche pensare ad un secondo paio più performante.
If you touch me
You'll understand what happiness is
ajalro
Novellino

Messaggio da ajalro »

spero che edy non me ne voglia e di non infrangere nessuna regola del forum ma anzi di fare una cosa giusta agganciandomi a questo 3d anzichè aprirne uno nuovo ma dallo stesso titolo.

La mia esperienza è diversa, alto 1,77 per 74kg ho sempre corso amatorialmente affiancando la corsa alla mia attività principale (il nuoto) perchè piaceva e per il fiato ma senza chiedermi più di tanto cosa avessi ai piedi.

Quindi non ho idea se sono pronatore, supinatore, termini che ho scoperto da qualche giorno quando ho cominciato a interessarmi a un paio di scarpe per riprendere visto che le vecchie del decathlon non so se vanno bene... mi sembra di essere normale nella corsa, magari forse tendo quando corro a poggiare prima la parte esterna del piede... può significare qualcosa?

ad ogni modo usando la guida alla scelta del sito nike http://nikerunning.nike.com/nikeos/p/ni ... r?intro=go ho selezionato uomo, corsa su asfalto, arco del piede medio o alto, su pronazione/supinazione/normale ho selezionato di procedere senza saperlo e come risultati ho ottenuto o nike lunarglide+ o nike run avant+

vorrei chiedervi cosa ne pensate... le lunarglide sono solo da donna? vanno bene una di queste due indifferentemente secondo voi? dovrei scegliere altro? mi sono buttato sulla nike perchè aveva questo tutorial di aiuto nella scelta...

Vi ringrazio, ciao!
mizzium

Messaggio da mizzium »

devono essere solamente nike?
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

ajalro ha scritto:
vorrei chiedervi cosa ne pensate... le lunarglide sono solo da donna? vanno bene una di queste due indifferentemente secondo voi? dovrei scegliere altro? mi sono buttato sulla nike perchè aveva questo tutorial di aiuto nella scelta...

Vi ringrazio, ciao!
Il mio umile consiglio. Lascia perdere i tutorial online e recati in un negozio con personale veramente specializzato che possa analizzare correttamente il tuo appoggio. In altro topic http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=283 troverai vari negozi segnalati.
ajalro
Novellino

Messaggio da ajalro »

boh, no, non necessariamente, come dicevo ho nominato quelle per via del tutorial, ho dato il mio profilo e sono uscite quelle due scarpe; quindi sarei orientato su una di quelle (anche se ancora non sono andato in negozio e non so quanto costano!!) ma se ne esistono di altrettanto valide e dal buon rapporto qualità prezzo le prendo sicuramente in considerazione
ajalro
Novellino

Messaggio da ajalro »

marcorun ha scritto:Il mio umile consiglio. Lascia perdere i tutorial online e recati in un negozio con personale veramente specializzato che possa analizzare correttamente il tuo appoggio. In altro topic http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=283 troverai vari negozi segnalati.
ho visto, ma in MARCHE-PESARO non è segnalato nessuno... quindi mi affido ai vostri consigli!!
edy

Messaggio da edy »

Now and forever ha scritto:Visto il passo non sarebbe necessaria una scarpa più leggera e reattiva.
Se fai però lavori di velocità (ripetute od altro9 allora potresti anche pensare ad un secondo paio più performante.
Ok grazie :wink:
Ho iniziato a provare delle ripetute sugli 800 con recuperò di 2'30" ma al momento non corro comunque sotto i 5'/km, sotto che passo potrebbe essermi utile un'altra scarpa? altrimenti quando questa sarà scarica ne prenderò un'altro paio uguale :asd2:
ajalro
Novellino

Messaggio da ajalro »

ajalro ha scritto:
marcorun ha scritto:Il mio umile consiglio. Lascia perdere i tutorial online e recati in un negozio con personale veramente specializzato che possa analizzare correttamente il tuo appoggio. In altro topic http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=283 troverai vari negozi segnalati.
ho visto, ma in MARCHE-PESARO non è segnalato nessuno... quindi mi affido ai vostri consigli!!
Aspetto i vostri pareri!!! ;-)

Torna a “Scarpe”