Bravo Roberto, soprattutto per la gara, ma anche per le belle foto (subito postate

)
Per quanto mi riguarda invece, è stato un mezzo disastro. Il dolore alle costole, dovuto alla caduta con lo scooter, non si era fatta sentire per tutto il mattino, per cui avevo ben sperato ed invece dopo un po' dalla partenza, ha cominciato a farsi sentire e a rovinarmi la gara.
Arrivo a Fiumicino con il malcapitato scooter (visto che tra le tante sfighe di questo periodo pre-maratona, ieri mi si è rotto pure il finestrino della macchina e ho preferito lasciarla in garage), vado a prendere il pettorale e subito mi dirigo al punto di appuntamento con i forumisti. Il tempo di attaccare alla maglietta il pettorale ed arrivano tutti. Che bello incontrarvi ragazzi. C'erano Maumau1 e Tolly già conosciuti in altre gare (è stato bello rivedervi) e poi la mitica Marypersempre (ma le fai proprio tutte le gare, eh Mary: sei proprio forte!!). Finalmente conosco Rickchecorre, Claudio e Castoro e Cristiano: è stato un piacere incontrarvi. Il tempo di fare le foto e si parte con il riscaldamento: il riscaldamento va bene, anzi benissimo, non avverto alcun fastidio.
Si parte tutti insieme e dopo cento metri, un restringimento del percorso, ci costringe quasi a fermarci. Dopo questa curva la strada migliora. Comincio a correre un po' più decisamente, sorpassando qualche persona. Tutto fila liscio. Poco dopo il primo chilometro, mi sorpassa Rick (sei troppo forte Riccardo

), ma le gambe ci sono, vado poco sopra i 5' x Km e questo è quello che volevo.
Peccato che dopo il terzo chilometro, cominciano i guai: il fianco comincia a dar fastidio e da qui un susseguirsi di probblematiche. Continuo? Non continuo? Se vado avanti, magari mi comprometto definitivamente la gara di domenica prossima, ma non posso abbandonare. Allora prendo la decisione di continuare, ma la testa è andata, e con lei anche le gambe: le sento pesanti, lente, in progressione negativa. Per cercare di far qualcocsa di utile per domenica prossima, decido di prendere il ritmo gara per testare la 'corsa con dolore al fianco', cosa che potrebbe a questo punto avverarsi in maratona e vedere come comportarmi. Corro così i rimanenti chilometri, ma vi assicuro che non è stato semplice.
Alla fine, arrivo al traguardo, deluso dal tempo, di poco superiore a 56' (domenica scorsa, in continuo sali e scendi avevo fatto 54'...), ma contento di rivedere Rick, Mau e Tolly vicino al traguardo!! Alla prossima ragazzi.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)