[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: ASICS Cumulus 12

Messaggio da MarcelloS. »

rogeraccio ha scritto:
marcj 335 ha scritto: mi raccomando Roger. :smoked: interessano anche a me. :asd2: :asd2:
:afraid: Farò del mio meglio :smoked: Appena arrivano posto una fotina per cominciare...
Non parlarne male se no mi mandi in confusione per l'inverno quando dovrò cambiare il mio doppio paio di Asics! :mrgreen:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

MarcelloS. ha scritto:Non parlarne male se no mi mandi in confusione per l'inverno quando dovrò cambiare il mio doppio paio di Asics! :mrgreen:
Ok!! :wink: Comunque non penso di trovarmi male, a meno che alla Asics non siano completamente impazziti, visto che ho cominciato a correre proprio con le Cumulus (le 10) con le quali mi sono trovato splendidamente! Più che altro farò il raffronto con le mie Nimbus 11 che sto finendo letteralmente; sono curioso di vedere se mi accorgo dei 40 euro di differenza sul listino :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
rogeraccio
Top Runner

Ok, eccomi qui pronto per la prima mini-recensione delle Cumulus 12.
Premessa: gli acquisti on-line sono sempre più sorprendenti. Il negozio ha letto la mia mail d'ordine ieri mattina alle 10 e questa mattina alle 9.30 avevo il corriere a casa. Pagate 100 euro giusti giusti compresa la spedizione in contrassegno, infine in omaggio un paio di calzini tecnici. Davvero notevole.
Le ho usate quindi per la prima volta un'oretta dopo, per un medio di 10 km.
Alla calzata risultano molto confortevoli, tomaia davvero molto morbida, forse un po' più fascianti delle 10 o delle Nimbus 11. Avvolgono il piede in maniera più "decisa" ma lo dico come un pregio. La suola, invece, è più dura e si avverte, come si avverte il fatto che sono un po' più leggere.
Rispetto alla Nimbus 11 c'è una differenza piuttosto evidente. Cerco di spiegare le mie sensazioni: mentre la Nimbus "assorbe", la Cumulus "spinge".
Il primo paragone che mi è venuto in mente è che con la Nimbus è come quando si fa cadere un oggetto su di un cuscino, con la Cumulus è come far cadere lo stesso oggetto su di un materasso. La Nimbus è sofficissima ma una volta appoggiato il piede a terra sembra aver fatto il suo "dovere". Lei ti ha ammortizzato al massimo, da lì in poi sono fatti tuoi. Se hai voglia tiri su il piede e fai un altro passo, altrimenti per lei puoi pure stare lì :D
La Cumulus mi sembra partire da un altro presupposto. Tu appoggi e ti dice "Ok, se hai preso questa scarpa sei un corridore abbastanza leggero; io ti ammortizzo il necessario, ma non credere di piazzarti a 6' 30" a guardare le pink che corrono con te. Mo' ti do una bella spinta in avanti, perché più di tanto non ho nessuna intenzione di assorbire. Passi corti e avanti tutta, e non battere la fiacca." Ecco, mi è sembrato difficile andare piano. Volevo girare tranquillo a 6' - 6' 10" ed ho finito per correre a 5' 43".
Ovviamente il cuore ne ha un po' risentito, ma la sensazione è stata quella di una corsa decisamente più brillante e meno "pantofolona".
Con le Nimbus, infine, spesso mi è sembrato di correre con le ciaspole, oggi mi pareva di andare in giro con le ballerine.
Il primo feedback è quindi molto buono, forse è una scarpa che mi aiuterà a migliorare i tempi (anche se non bastano le scarpe, ne sono consapevole :mrgreen: ).
Infine nessun dolorino o fastidio a termine seduta, niente di niente. Come se le avessi usate sempre.
Ecco infine una fotina:

Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Bien bien!!!
:thumleft: :thumleft:
Direi che per te vale la pena risparmiare 40 eurini!! :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da valerunner »

Caspita Rogeraccio, che recensione coi fiocchi! Davvero bravo =D>
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Quanto pesi roger?
rogeraccio
Top Runner

Now: sì, per fortuna pare che il risparmio sia stato giustificato :wink:
@ valerunner: grazie mille!! :D
@ elteo79: mi mantengo sotto i 70 kg
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

Complimenti per la recensione. =D>
Mi hai convinto. :thumleft:
Quando dovrò cambiare le mie Nimbus 11 passerò alle Cumulus.
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

sharky ha scritto:Complimenti per la recensione. =D>
Mi hai convinto. :thumleft:
Quando dovrò cambiare le mie Nimbus 11 passerò alle Cumulus.
se trovi un buon prezzo Yuri fammi un fischio interessano anche a me. :wink:

@roger ottima recensione, il fatto di programmare una corsa con le Cumulus al 6' e vedere che hai corso al 5'/43'' non mi sorprende. :mrgreen:
Adoro la mia vita. Immagine
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da valerunner »

marcj 335 ha scritto: @roger ottima recensione, il fatto di programmare una corsa con le Cumulus al 6' e vedere che hai corso al 5'/43'' non mi sorprende. :mrgreen:
Per quanto sia, non credo sia tutto merito delle scarpe :wink:

Torna a “Asics”