Grazie faro' un giro di telefonateTIBET ha scritto: Prova quì....
Scarpe per corsa in montagna (trail)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Re: Trail shoes
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
biglux
- Aspirante Ultramaratoneta
INOV-8
Dopo una vana ricerca e la scoperta che in tutta la Lombardia esiste un unico punto vendita ufficiale della INOV-8 (La Montagna srl, a Milano vicino alla stazione centrale) mi sono rasseganto e ho acquistato le Cascadia 5. Sperimentate in gara di corsa in montagna con fango e devo dire che si sono rivelate veramente ottime e comode!
Le consiglio!
Le consiglio!
-
saretta
- Guru
Scarpe per corsa in montagna (trail)
Ciao a tutti!
Vista la bella esperienza di due domeniche fa ho deciso di partecipare ad un circuito di corse in montagna (lunghezze tra i 6,5 e 10 km). Non avendo mai fatto nulla del genere volevo chiedere se fosse davvero utile utilizzare una scarpa da trail o se potessi usare le mie solite A2 per gare su strada (scarpa con cui ho corso finora questo tipo di gare).
Grazie in anticipo!
Vista la bella esperienza di due domeniche fa ho deciso di partecipare ad un circuito di corse in montagna (lunghezze tra i 6,5 e 10 km). Non avendo mai fatto nulla del genere volevo chiedere se fosse davvero utile utilizzare una scarpa da trail o se potessi usare le mie solite A2 per gare su strada (scarpa con cui ho corso finora questo tipo di gare).
Grazie in anticipo!
-
Ventudux
Re: Scarpe per corsa in montagna (trail)
sono interessato anch'io all'argomento!
sto pensando di provare qualche percorso in montagna (sempre su quelle distanze)... e mi chiedevo se le mie Vomero+4 che uso per i miei allenamenti su strada potessero andare sempre bene anche per questo tipo di uscite! 
aspettiamo i pareri degli esperti Saretta

aspettiamo i pareri degli esperti Saretta
-
Francesco179
Dipende su che terreno le vai a fare, se sono previste salite impegnative, passaggi su sassi e o guadi di ruscelli; perchè in questo caso ti servirebbero scarpe con la suola dentellata , per avere più grip, e aperta ,per non portarti dietro il fango come farebbe una scarpa da corsa. . Se il fondo è solo sterrato secco (dove non ti va il fango nella suola) le A2/A3 vanno benissimo
-
wmic
- Guru
Dipende da quanto vuoi darti al trail. Se pensi solo di fare qualche gara ogni tanto, o pochi percorsi sterrati in allenamento, puoi farne a meno tranquillamente. In questo caso cerca informazioni sui percorsi e eventualmente corri con una scarpa anche più pesante della tua solita A2 da gara, preferendo una più artigliata, e fregandotene del peso.
Se invece hai intenzione di farlo con una certa assiduità, puoi seriamente pensare all'acquisto. Secondo me il beneficio maggiore le scarpe da trail lo danno sui sentieri scivolosi e in discesa, mentre nella salita sono meno necessarie. Tanto vero che anche gli atleti più forti preferiscono le classiche scarpe da gara (magari ben artigliate) per buona parte di gare di corsa in montagna prevalentemente a salire.
Se invece hai intenzione di farlo con una certa assiduità, puoi seriamente pensare all'acquisto. Secondo me il beneficio maggiore le scarpe da trail lo danno sui sentieri scivolosi e in discesa, mentre nella salita sono meno necessarie. Tanto vero che anche gli atleti più forti preferiscono le classiche scarpe da gara (magari ben artigliate) per buona parte di gare di corsa in montagna prevalentemente a salire.
-
MICHEL
- Mezzofondista
Io per gli unici 2 trail che ho fatto ho usato le Raptor della "La Sportiva", e mi sono trovato benissimo, in quanto molto comode ed anche abbastanza reattive.
Non mi hanno dato nessun tipo di problema di vesciche, ed ho notato un ottimo grip su tutti i tipi di terreno (anche neve).
Ho notato, che molti atleti, anche di buon livello, le stanno usando.
Piccolo ot.
Ora ho deciso di partecipare alla "Dolomiti Sky Race" di Canazei, ed ho scoperto che il pacco gara consiste proprio nella Raptor. Bella li!
Non mi hanno dato nessun tipo di problema di vesciche, ed ho notato un ottimo grip su tutti i tipi di terreno (anche neve).
Piccolo ot.
Ora ho deciso di partecipare alla "Dolomiti Sky Race" di Canazei, ed ho scoperto che il pacco gara consiste proprio nella Raptor. Bella li!
-
marco7c
- Novellino
Ciao Saretta,
Per gare brevi e veloci in montagna, ti consiglio una buona scarpa stabile e con ottima aderenza su bagnato .. . . caratteristiche che generalmente si trovano nelle scarpe più leggere adatte ai trail, come per esempio nella speedcross 2 della salomon.
poi io le A2 non le ho mai messe, ma sentiti i commenti di chi le ha provate mi sento di sconsigliartele !
Considera che il trail è tutta un’altra cosa rispetto alla strada !
Per gare brevi e veloci in montagna, ti consiglio una buona scarpa stabile e con ottima aderenza su bagnato .. . . caratteristiche che generalmente si trovano nelle scarpe più leggere adatte ai trail, come per esempio nella speedcross 2 della salomon.
poi io le A2 non le ho mai messe, ma sentiti i commenti di chi le ha provate mi sento di sconsigliartele !
Considera che il trail è tutta un’altra cosa rispetto alla strada !
-
adrian
- Aspirante Ultramaratoneta
mah io faccio praticamente solo trail e le scarpe da trail le ho abbandonate...sono dure come tavole..inutilmente pesanti...la tassellatura trovo che non serva a nulla se c'è scivoloso scivoli uguale...comunque ho provato
-salomon xa: uno schifo son scarpe per camminare non per correre..
-sportiva crosslite: ho apprezzato la suola bassa che nel brutto da feeling ma non hanno un minimo di ammortizzazione
-gel trabuco11: praticamente una a4 zavorrata...
se ti sei trovata bene con le a2 non cambiare l'unico contro puo' essere l'usura...
@ventudux: le vomero sono da evitare perchè alte e morbide come sono rischi storte...
-salomon xa: uno schifo son scarpe per camminare non per correre..
-sportiva crosslite: ho apprezzato la suola bassa che nel brutto da feeling ma non hanno un minimo di ammortizzazione
-gel trabuco11: praticamente una a4 zavorrata...
se ti sei trovata bene con le a2 non cambiare l'unico contro puo' essere l'usura...
@ventudux: le vomero sono da evitare perchè alte e morbide come sono rischi storte...
-
teomat
- Guru
Io direi che puoi tranquillamente fare senza, se poi la cosa ti piacerà potrai procedere all'acquisto.
Se le gare sono corte è sufficiente una A, l'unico problema è che sono più delicate di solito, quindi occhio ai sassi altrimenti rischi di tagliarle!
Comunque è una buona scarpa!
Se le gare sono corte è sufficiente una A, l'unico problema è che sono più delicate di solito, quindi occhio ai sassi altrimenti rischi di tagliarle!
Le hai già provate sul bagnato? Spero che abbiano cambiato la suola, quando le ho usate io lo scorso anno erano praticamente inutilizzabili sul bagnato (come le wildcat del resto).MICHEL ha scritto:Io per gli unici 2 trail che ho fatto ho usato le Raptor della "La Sportiva", e mi sono trovato benissimo, in quanto molto comode ed anche abbastanza reattive.
Comunque è una buona scarpa!
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...