mazzi ha scritto:O.T.
@Miro e Franz: tutti gli anni, a dicembre, tranne questo che viene, vado a Polesine P. comprare culatello, strolghino e parmigiano, e mi mangio il fritto (nello strutto) al Cavallino Bianco...
Fine O.T.
E fai veramente bene..... mangiare è un paicere della vita.
Se però vuoi mangiare salame (di Felino) e prosciutto devi necessarimente passare da casa mia....
Era una tradizione inaugurata dal mio papà buonanima che ho voluto portare avanti, ma quest'anno non ci riesco.
Terrò presente la November Porc, chissà che non possa diventare l'occasione per un mini raduno... [/quote]
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013 29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017 42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro 69 ha scritto:
Alura cò dit vè, a fet di parsut anca ti ?
Vè, mi a magn i parsut.... (traduzione: alla domanda se li facevo, rispondo che li mangio. Il vè è un tipico intercalare parmigiano).
Se apro la finestra della cucina vedo un prosciutifico, se apro la finestra della camera vedo (seppur con lausilio di un binocolo) i salami di Felino del Cav Boschi.
O.T. Si parla tanto di introdurre i dialetti nelle scuole e non ci si rende conto di come i dialetti siano tanto diversi spostandosi di pochi Km dalla propria abitazione....
Miro 69 ha scritto:
Alura cò dit vè, a fet di parsut anca ti ?
Vè, mi a magn i parsut.... (traduzione: alla domanda se li facevo, rispondo che li mangio. Il vè è un tipico intercalare parmigiano).
Se apro la finestra della cucina vedo un prosciutifico, se apro la finestra della camera vedo (seppur con lausilio di un binocolo) i salami di Felino del Cav Boschi.
O.T. Si parla tanto di introdurre i dialetti nelle scuole e non ci si rende conto di come i dialetti siano tanto diversi spostandosi di pochi Km dalla propria abitazione....
Infatti a Salso (mio paese d'origine non parliamo così, vira in una parlata molto più stretta tendente al Piacentino vero Gaby ?)
Ogni tanto vengo su a Castrignano a trovare un'amica che si chiama guarda un pò ..Ravanetti..
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013 29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017 42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro