nico, dura? a me non sembra, mi ci sto trovando una favola con queste scarpe.
Le ho provate anche sul tapis roulant e non nessun disturbo o dolore.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Lalla ha scritto:nico, dura? a me non sembra, mi ci sto trovando una favola con queste scarpe.
Le ho provate anche sul tapis roulant e non nessun disturbo o dolore.
infatti non me lo aspettavo, ho le Creation 11, che in teoria dovrebbero essere più dure, invece sono risultate più morbide fin dalla prima calzata;
comunque potrebbe essere una sensazione iniziale, che magari sparisce dopo un pò di uso, però non so
... posso dire che rispetto alle Pegasus sono leggermente più dure anche a mio avviso ... nel senso che in queste prime uscite sto sentendo di più le scarpe ... però mi piacciono molto di più, per i motivi già esposti
io mi trovo benissimo con l'ultima 2, le ho prese a novembre e ho fatto quasi 500 km...le sento però lente...molto lente...e quando provo ad alzare il passo mi affatico molto di più rispetto alle wave fortis che avevo prima...
considerando che prima i 10km li facevo a 4,50-5,00 ora con queste non riesco a scendere sotto i 5,15. (c'è da considerare che ci ho fatto la maratona con queste e la preparazione ad essa comporta un rallentamento generale delle prestazioni, però davvero faccio fatica a mantenere il passo più veloce rispetto alle scarpe precendenti)...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava 10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
.... interessante osservazioni ...
proprio ieri sera pensavo che l'unico limite che sento in queste scarpe è il peso ... ora, non voglio darmi arie da professionista e dire che sento i 40 grammi di differenza con le pegasus ... ed in effetti la sensazione mentre corro è di maggior leggerezza ... però le "sento" maggiormente verso la fine della corsa ...
poi, ma credo dipenda dal fatto che sono un po' più secche ... sente un po' i tendini, cosa che con le pegasus non mi era capitato
Gastonepap ha scritto:io mi trovo benissimo con l'ultima 2, le ho prese a novembre e ho fatto quasi 500 km...le sento però lente...molto lente...e quando provo ad alzare il passo mi affatico molto di più rispetto alle wave fortis che avevo prima...
considerando che prima i 10km li facevo a 4,50-5,00 ora con queste non riesco a scendere sotto i 5,15. (c'è da considerare che ci ho fatto la maratona con queste e la preparazione ad essa comporta un rallentamento generale delle prestazioni, però davvero faccio fatica a mantenere il passo più veloce rispetto alle scarpe precendenti)...
ci sono circa 50g di differenza, che non sono pochi; inoltre le ultima sono molto, ma molto meno reattive delle fortis...
detto ciò, la differenza di 20'' al km non è tutta giustificata...non è che sei un pò fuori forma???
Per me la reattività è la capacità della scarpa di restituire parte dell'energia che viene assorbita dall'ammortizzazione all'atto dell'urto con il terreno;
la "secchezza" è una sensazione soggettiva che, comunque, può dare un'indicazione della reattività della scarpa, come non può darla; per esempio, se corri con scarpe di cuoio, sono molto secche...ma per niente reattive, perchè l'energia viene dissipata sul terreno ma non restituita all'atleta
Gastonepap ha scritto:io mi trovo benissimo con l'ultima 2, le ho prese a novembre e ho fatto quasi 500 km...le sento però lente...molto lente...e quando provo ad alzare il passo mi affatico molto di più rispetto alle wave fortis che avevo prima...
ci sono circa 50g di differenza, che non sono pochi; inoltre le ultima sono molto, ma molto meno reattive delle fortis...
detto ciò, la differenza di 20'' al km non è tutta giustificata...non è che sei un pò fuori forma???
sono 4kg sopra il mio peso forma, sicuramente tanto è dovuto a questo motivo, però forse anche il peso maggiore delle scarpe e la minore reattività portano a questi risultati...
le sento comodissime, forse troppo...effettivamente il tecnico dal quale le ho acquistate mi disse che queste erano molto adatte al mio peso per la maratona...quindi per andature lente e per diverse ore...le fortis le sentivo spingere meglio sulle brevi distanze...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava 10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
il mio ritmo di 6' 25"/km non mi permette di rispondervi
@nico: invece a me è successo il contrario, rispetto alle altre scarpe, le ho sentite molto morbide e soprattutto "modellabili" al mio piede, forse è questione appunto di sensazioni.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho