Si' e' vero, pero la mezza e' quella di fiumicino e risale al 14 novembre 2010 e corrisponde alla 3a volta che superavo i 10km...crop74 ha scritto:In firma hai il tuo PB sulla mezza con passo 6'15". Questo da come proiezione un passo maratona non inferiore ai 6'35" - 6'40"B G ha scritto:sono in leggero sovrappeso BMI 25,5 conto di arrivare a 24 per la maratona.
Ho impostato gli allenamenti per fare la maratona a 6'/km. Essendo la prima, non staro' a guardare i tempi in gara, ma andro' a sensazione usando i 6' come limite di velocita' massima e non come velocita' tassativa, almeno per i primi 3/4 di gara. Ovviamente il tutto dipendera' dai futuri lunghi se i 32km li faro in 6'20'' ovviamente sara' quello il ritmo.
Se aggiungi il sovrappeso ed il fatto che e' la tua prima maratona, io direi che dovresti orientarti verso un passo che va vicino ai 7'/km.
Sono in crisiiiiii!!!!
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Re: Sono in crisiiiiii!!!!
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
-
Donatore
- Top Runner
OK, allora il PB mezza é poco indicativo. Pero' se capisco bene hai corso solo una mezza sin'ora e fatto pochissimi allenamenti su distanze lunghe. Mi sembra un po' prematuro pensare a correre una maratona. Personalmente ti suggerirei di concentrarti sulle mezze e rinviare il progetto maratona all'autunno. Opionione personale di un runner tutt'altro che esperto ovviamenteB G ha scritto: Si' e' vero, pero la mezza e' quella di fiumicino e risale al 14 novembre 2010 e corrisponde alla 3a volta che superavo i 10km...

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
- Ultramaratoneta
io invece da runner ancor più inesperto, ti dico di provare come stai facendo, con i lunghi da 30 circa.
vedi come va e al limite fai una maratona ad aprile in modo da far su km e lunghi.
se aspetti autunno, è facile che perdi la forma che stai facendo visto che ci saranno i caldi, e magari sei da capo. perchè i lunghi adesso di sicuro non ti servono ad ottobre
IMHO ovviamente
vedi come va e al limite fai una maratona ad aprile in modo da far su km e lunghi.
se aspetti autunno, è facile che perdi la forma che stai facendo visto che ci saranno i caldi, e magari sei da capo. perchè i lunghi adesso di sicuro non ti servono ad ottobre

IMHO ovviamente
-
- Ultramaratoneta
crop74 ha scritto:OK, allora il PB mezza é poco indicativo. Pero' se capisco bene hai corso solo una mezza sin'ora e fatto pochissimi allenamenti su distanze lunghe. Mi sembra un po' prematuro pensare a correre una maratona. Personalmente ti suggerirei di concentrarti sulle mezze e rinviare il progetto maratona all'autunno. Opionione personale di un runner tutt'altro che esperto ovviamenteB G ha scritto: Si' e' vero, pero la mezza e' quella di fiumicino e risale al 14 novembre 2010 e corrisponde alla 3a volta che superavo i 10km...
Di lunghi oltre i 20km ne ho fatti 6.Andreatv ha scritto:io invece da runner ancor più inesperto, ti dico di provare come stai facendo, con i lunghi da 30 circa.
IMHO ovviamente
Sono fiducioso per i prossimi lunghi, in base a quelli decidero'.
Se salto questa maratona, mi faro' mezze e 10km, magari anche i 34km di bracciano, ma come maratona se ne parla l'anno prossimo. Da romano, la prima deve essere Roma. La cambierei giusto con NY, ma e' fuori budget.

BG
-
- Ultramaratoneta
FINE DELLA CRISI!!!
Ho fatto un riepilogo razionale della situazione ed ho accettato che non posso fare la Maratona di Roma.
Quindi per quest'anno mi concentrero' su gare dalla mezza in giu'.
Ieri conscio della realta' invece che provare un lunghissimo ho provato la distanza della mezza a 6'.
Risultato positivo, ho abbassato di 6' il tempo sulla mezza. Lavorero' per fare la roma-ostia sotto le due ore.
Obiettivo raggiungibile. Considerando anche come e' andata ieri.
Finalmente ieri ho fatto l'allenamento con soddisfazione, senza noia, senza ansia.
Ridimensionarsi aiuta ad apprezzare di piu' i buoni risultati gia' ottenuti, e a vivere piu' serenamente gli allenamenti. Ultimamente non li facevo con lo spirito giusto e non mi davano soddisfazione.
In fondo il test del moribondo l'ho superato da appena 4 mesi, il 12 settembre 2010.

Ho fatto un riepilogo razionale della situazione ed ho accettato che non posso fare la Maratona di Roma.
Ieri conscio della realta' invece che provare un lunghissimo ho provato la distanza della mezza a 6'.
Risultato positivo, ho abbassato di 6' il tempo sulla mezza. Lavorero' per fare la roma-ostia sotto le due ore.
Finalmente ieri ho fatto l'allenamento con soddisfazione, senza noia, senza ansia.
Ridimensionarsi aiuta ad apprezzare di piu' i buoni risultati gia' ottenuti, e a vivere piu' serenamente gli allenamenti. Ultimamente non li facevo con lo spirito giusto e non mi davano soddisfazione.
In fondo il test del moribondo l'ho superato da appena 4 mesi, il 12 settembre 2010.
BG
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Che dire.. ottima decisione
non facile e non da tutti: devi esserne orgoglioso. E' molto bello quello che scrivi riguardo all'aver recuperato il piacere di correre. Facciamo tutti il tifo per te!

non facile e non da tutti: devi esserne orgoglioso. E' molto bello quello che scrivi riguardo all'aver recuperato il piacere di correre. Facciamo tutti il tifo per te!

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11
-
Donatore
- Top Runner
Io non lo chiamerei "ridimensionamento". E' una scelta saggia, che ti aiuterà ad arrivare alla maratona in condizioni ottimali, a correrla tutta, arrivare al traguardo felice piuttosto che stremato e con la voglia di correrne subito un'altra. Vedrai che alla Roma-Ostia starai abbondantemente sotto le due ore. Ne riparliamo tra un anno e sono sicuro che non ti sarai pentito della tua sceltaB G ha scritto:FINE DELLA CRISI!!!![]()
![]()

Le mie maratone:
Strava
Strava
-
- Top Runner
BG
Ottima scelta,avrei fatto la stessa cosa

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Mezzofondista
mò in crisi ci sono io ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)