Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waylander72
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 3)

Messaggio da waylander72 »

@leoxgiusti quoto marcos. Riguarderei la VR.. Lo scopo della TempoRun è di fare un lavoro molto intenso ma per una durata breve ( mantenendo un volume di carico di qualità ).
Come si diceva è utile nelle ultime settimane di scarico in quanto è un allenamento intenso ma visto la durata breve è meno dannoso per articolazioni (ed inoltre lavori a RG) . Con riscaldamento e defaticamento arrivi a fare 10/11 Km di buona qualità.
Se vai più veloce della vr (anche di 1 solo scondo al Km) fa si che accumuli Acido lattico in dosi più elevate e questo in gara di solito non ti dovrebbe succedere se non in minima parte (altrimenti dopo un po ti devi fermare) . Con la temporun gestisci il fatto di correre sul "bordo" e cioè di fare piccoli tratti più veloce della vr ( perché poi alla fine succede in quanto la vr viene "dedotta" e quindi approssimata ) che il fatto di smaltire questo accumulo rallentando leggermente (mentalmente ti devi gestire) senza l'oasi del recupero delle ripetute...

Quello che diceva infatti marcos è che a livello di testa devi gestire "le sensazioni" e capire se stai accumulando AL e se si... devi capire come rientrare senza rallentare eccessivamente . Il tutto con poco ossigeno :)
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

A parte che uno non può concedersi il lusso di assentarsi dal thread che poi per recuperare la lettura servono 2 ore, ho letto degli allenamenti Tempo Run... ho letto con attenzione quanto dice waylander... ho letto con attenzione tutto...
sono giunto alla conclusione di essere capitato in un forum di masochisti!!! :mrgreen:

@Milo: goditi l'atmosfera della gara... che ti frega del tempo... niente pippe mentali, evita di farti una tattica precisa... te lo dico perché, avendo esordito da pochissimo, poi il giorno della gara tutto cambia... o meglio: nei primi km si corre il rischio di farsi trasportare dall'entusiasmo e partire troppo brillanti... il rischio quindi è di scoppiare e soffrire troppo alla fine (mi è capitato a Brescia)...
ti do un consiglio banale..... parti piano... sforzati di non esagerare col passo, almeno nei primi 5-6 km... poi quando il traffico si sarà diradato, vedi come stai. Prova ad essere costante e un pelino più lento di quanto credi di poter fare per i primi 10 km... poi se ne hai acceleri e chiudi in progressione i restanti km... altrimenti procedi a quel ritmo... salvo poi valutare strada facendo il da farsi...
ma soprattutto FREGATENE DEL TEMPO!!!
gestire 21 km non è così complicato, ma la prima volta nemmeno così semplice!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

@teomazz ahahaha almeno tu hai capito qualcosa della tempo run...io anche rileggendo con calma non ci capisco nulla...tranne che mi sembra molto faticosa :D
@milo avendo fatto da poco la mia prima mezza posso dirti di seguire quello che ha detto teo...cercare di non farsi trascinare troppo nei primi km poi vedere come vanno le gambe e cercare di andare in progressione :)
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Oggi 4x3000 + 3' rec 20km tot

Un patire dall'inizio alla fine, con fuga al bagno e problemi di stomaco. C'è un vento a Firenze gli fa una sega a Trieste :D Forse senza anti vento è stato azzardato. Non sono riuscito a fare una ripetuta senza vento da quando ho iniziato il periodo specifico. Roba da matti.

Oltre al vento, probabile ghiacciata ha influito la stecca di ciocco di ieri sera :D
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Milo Colli »

Si si del tempo non mi frega nulla, tanto essendo in miglioramento rapido da principiante, qualsiasi tempo farò di sicuro lo migliorerò a Piacenza e nelle mezze successive, quindi mi sembra inutile sbattermi troppo per un minuto in più o in meno. L'importante è arrivare e divertirmi. La mia preoccupazione piuttosto è di fare involontariamente quello che hai fatto tu Teo, cioè involontariamente lasciarmi trasportare dagli altri e tenere un passo troppo veloce nei primi km e poi soffrire troppo nell'ultima parte. Per questo mi interessava capire che ritmo gara potrei teoricamente permettermi, in modo da usarlo come riferimento da non superare, tipo Autovelox :D
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Milo
Provo a darti il consiglio che mi diedero: parti un 30-40 sec più piano del ritmo che pensi di poter fare e/o che vorresti fare e poi dopo i primi 2-3 km vedi se aumentare un pochino... diciamo che secondo me il "difficile" è proprio gestirsi... Alla mia prima gara ho avuto la fortuna di avere una compagna/compagnia eccezionale e d'eccezione che mi ha aiutato a gestirmi soprattutto all'inizio... salvo poi aiutarmi molto quando intorno al 19°km ho avuto le visioni... il difficile infatti secondo me sono proprio i primi 3 km e gli ultimi 3 km... per motivi diversi...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

viewtopic.php?t=42357
Milo Colli

Ecco vorrei evitare di vedere cammelli passeggiare per Firenze :D Grazie, penso proprio che seguirò il tuo consiglio. Magari per i primi km mi attacco ai pacemakers delle 2h15 che hanno un passo che corrisponde più o meno al ritmo del mio lento attuale, poi cercherò di andare in progressione.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

non conosco i tuoi tempi e i tuoi ritmi teorici, però secondo me fai bene ad agganciarti a quelli (o magari a quelli delle 2 ore se te la senti)....

viewtopic.php?t=42357
Milo Colli

In due ore ancora non ce la farei neanche tirandola alla morte, la mia VR dal test di martedì è 5'38", però vedo che progredisco molto velocemente (il 2 marzo era 5'58"), quindi stare sotto le due ore sarà il mio obiettivo per Piacenza, penso proprio di potercela fare. I pacers delle 2h15 sono un po' troppo lenti ma se non altro mi daranno un riferimento per non accelerare, anche perchè altrimenti credo farei fatica a frenarmi ad un ritmo basso sapendo di poter andare un po' più forte.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

A Piacenza vedrai che andrai ben più forte se continui ad allenarti!
Ci conosceremo (spero) a "casa mia"... comunque in ogni modo, pensa a divertirti davvero e a fregartene del resto! goditi l'atmosfera e la compagnia!

viewtopic.php?t=42357

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”