Provo ad aggiungere qualcosa alla mia gara.
Pregara fatto tutto in compagnia de ilmara, pmz ed un amico, col quale peraltro avevamo deciso di partire insieme sui 4'50". Poi abbiamo incontrato madda, si è aggiunto ingpeo, che finalmente son riuscito a conoscere

e poi saluto coi mototati.
Partenza un po' affollata, visto il numero dei partenti e la mancanza di griglie. Nonostante tutto, partiamo già dal primo km decisamente più veloci del previsto, sotto i 4'40" e ci manteniamo su questo ritmo per i primi 10km. Si sente comunque fin da subito l'elevata umidità che mi fa sudare oltremodo (io di solito sudo pochissimo). Infatti da qui mi stacco da ilmara, lasciandolo andare. In centro a Silea, prima di arrivare in Restera, raggiungo Madda e, visto che entrambi non eravamo decisamente in giornata, cerchiamo di aiutarci facendo un po' di elastico. Al ristoro del 15° mi fermo un po' per bere, visto che in corsa è sempre complicatissimo (avrei dovuto farlo già da prima!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
). Il ritmo cala fino a stare poco sotto i 5'/km, ma la fatica, a causa del caldo e dell'umidità è davvero esagerata, per una tale velocità. A metà del 19°km guardo la FC e vedo che è a 177bpm, frequenza per me spropositata andando ad una velocità simile. E qui la testa cede, anche se ormai manca poco, mi fermo a camminare un po' ed in quello mi sopraggiunge Madda

che mi aiuta a trovare la forza per non mollare e riprendere a correre. Recupero allora il passo e procedo verso il traguardo, non vedendo l'ora di arrivare, dove dovrei trovare ad aspettarmi la mia famiglia. Entro in centro, so che c'è una bella salita che mi attende, ma riesco a farla senza cedimenti fino in Piazza dei Signori e da li ormai manca un solo km o poco meno, quasi tutto in discesa, che faccio in trance. Finalmente a 100m dal traguardo, riesco raccogliere i miei due figli maggiori per arrivare insieme al traguardo, per la prima volta da quando corro.
Mi spiace proprio aver sofferto così tanto e non aver reso onore come avrei voluto a questa bellissima gara, ma purtroppo quest'estate mi son reso conto che più del caldo, soffro enormemente l'umidità, e così è stato. Ma devo farmene una ragione e la prossima volta cercare di trovare una soluzione adeguata.
Mi spiace aver visto solo ilmara dopo il traguardo, e non aver partecipato al 3° tempo, ma sono dovuto andar via con la famiglia, che mi aveva già fatto un enorme regalo a vedermi all'arrivo.
Unico appunto all'ottima organizzazione è che quando sono andato a ritirare la borsa, c'erano solo un paio di ragazze addette alla consegna e quindi tutti entravano a prendere la propria. Uno ha commentato "solite robe all'italiana", frase che non sopporto, però stavolta...
Complimenti comunque a tutti, per le prestazioni, anche se vedo che come per me sono state quasi tutte condizionate dal clima poco favorevole.
Spuffy si conferma Top Runner di Running Forum, con un tempo da extraterrestre ed un 15° posto che dice tutto da solo.