Maratona di Roma - 19/03/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

davide15
Aspirante Maratoneta

Re: Maratona di Roma - 19/03/2023

Messaggio da davide15 »

Un piccolo riassunto del mio punto di vista sulla maratona di Roma.
Sabato sono arrivato a Roma abbastanza tardi, un giretto in città e poi sono andato all'Eur a ritirare il pettorale. Arrivato alle 18.00 circa al palazzo dei congressi ho piacevolmente notato come la fila fosse inesistente; in pochi minuti ho fatto il giro, preso pettorale ma purtroppo delle magliette era rimasta solo la L che a me va strettissima (peccato perchè è veramente bella). Unica pecca lo sponsor tecnico che è Joma; capisco che starà spendendo un sacco di soldi nelle sponsorizzazioni ma trovare uno stand con prodotti così "basici" in una maratona top mi intristisce alquanto.
Per quel che riguarda la gara l'ho fatta già diverse volte e venendo dalla maratona di Bologna non posso che dire che a Roma l'organizzazione è poderosa.
Sono entrato molto presto in griglia, 2 minuti di fila al "presunto" metal detector (che senso ha?) e poi dentro ad aspettare; le Frecce tricolori chiaramente un figata unica. Il tracciato come sappiamo è migliorabile soprattutto la zona dopo il Foro Italico ma mi piacerebbe che la facessero passare dall'Appia Antica dove passò a suo tempo la maratona olimpica. Ristori fantastici, acqua a volontà e tantissimi volontari ai tavoli, da quel punto di vista tutto perfetto, l'acqua ogni 2,5 km veramente un lusso per tutti gli atleti.
Poi strade un pò troppo strette nella parte inziale ma soprattutto un sacco di gente da dietro che passava, almeno fino al 20/22 km per quella che è la mia velocità: ma erano tutti stranieri che partivano in ultima griglia perchè senza tempo di accredito per le griglie? E la staffetta con così tanti partecipanti a questo punto che senso ha se non a creare caos ai maratoneti ????
Per ultimo all'arrivo stranamente poca acqua e il solito sacchetto osceno con mela e arancia. Anche i teli da coprirsi non ho capito dov'erano.
Prima di uscire ho aiutato una ragazza straniera in difficoltà che era da sola all'altezza del camion 5 decisamente in confusione e lontano dalle ambulanze; l'ho affidata a 2 ragazze dell'organizzazione che l'hanno assistita a dovere.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

mandate commenti all'organizzazione, sono molto utili e apprezzati
Next:
???
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
bushdoc
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bushdoc »

Ciao a tutti,
vivo a Roma ed è la 5° volta che faccio questa maratona. La considero tra le più belle maratone al mondo e mi piacerebbe che si riuscisse a darle la risonanza che si merita.
Non è possibile che Valencia (città sicuramente bella per carità, ma vuoi mettere con Roma?), abbia il doppio dei partecipanti.

Lascio anch'io alcune considerazioni sulla Maratona di Roma 2023. Spero qualcuno dell'organizzazione possa leggere e trarne spunti per migliorie.

Alla partenza ho aiutato un francese che cercava il punto dove partivano quelli della staffetta. Abbiamo chiesto a 4-5 persone diverse dell'organizzazione e nessuno sapeva niente.
Alla fine l'ho lasciato nelle mani di altri 3-4 staffettisti italiani.

Sono 2-3 anni che il percorso prevede punti dove si corre con accanto le auto che circolano nello stesso senso, divisi solamente da un nastro giallo (ad es. Viale Marconi). Se uno squilibrato decide di investire qualcuno ha solo l'imbarazzo della scelta. All'estero sono anni ormai che fanno attenzione a queste cose; soprattutto dopo alcuni terribili precedenti.

L'ultima cosa è già stata detta: è vergognoso chiudere una gara del genere e sentirsi dire che i teli termici sono finiti.
You're only here for a short visit. Don't hurry, don't worry.
And be sure to stop and smell the flowers along the way.
(Walter Hagen)
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Cavolo è vero, la sicurezza dei podisti in quei tratti è veramente pari a zero.
Per quel che riguarda i partecipanti capisco i romani che la vorrebbero con maggiore partecipazione ma già passare da 11/12.000 a 15.000 comporterebbe un radicale cambio nell'organizzazione con più onde alla partenza, un accesso alla partenza più ampio, strade più larghe ecc ecc.
Penso che 12.000 sia il limite giusto per questo modello organizzativo; personalmente me la sono goduta di più lo scorso anno rispetto a questo.
jeffetto
Guru

Messaggio da jeffetto »

Eccomi qui a raccontare la Regina, maratona di casa per me, la terza qui a Roma.
Sarò un po’ prolisso, non ho il dono della sintesi purtroppo …

Premesso che uscivo da un periodo abbastanza poco fortunato dal punto di vista della salute
(a ott/nov fascite plantare che sono riuscito miracolosamente a gestire, ma che mi ha parzialmente fatto saltare la preparazione per la mara di Firenze, seguita poi da 1 mese e mezzo di fermo per colpa di una forte influenza con diversi strascichi fisici, per concludere 1 mese fa con un banale incidente con lo scooter che mi è caduto su una caviglia … vabbè, ho finito 😂), avevo come lunghi un paio di 24k, la 30k di Fregene e la recente mezza Roma-Ostia fatta a ritmo sostenuto per me, anche se non massimale.

Anche se il percorso è cambiato un po’ dalla mia ultima nel 2019, è chiaro che Roma rimane un tracciato tutt’altro che semplice, saliscendi leggeri ma piuttosto frequenti, sampietrini e strade a schiena d’asino non agevolano di certo
L’idea era di farmela insieme ad @arma70, simpaticissimo imperiese, che avevo conosciuto e con cui avevo già corso per buona parte della gara a Milano con ritmi abbastanza simili. Ci vediamo, dopo esserci accordati con @F.Pessoa @tntpaolo @arma70 ed l’altro ns amico Carletto presso il Colosseo, dove passiamo (con fin troppa facilità) i metal detector. Gentilissime le/i ragazze/i ai camion dove lasciamo la sacca con il cambio
Foto e selfies di rito, poi bisognini …
Siamo un po’ in ritardo quando facciamo la fila ai bagni chimici, tanti, ma la sensazione e che siano sempre insufficienti … comunque, finiamo che erano le 7.45, ma a quel punto era letteralmente impossibile entrare nella griglia C e partire con la 2° onda a noi assegnata … strada completamente bloccata da tantissimi runners e non è stato possibile avvicinarsi a meno di 30m dall’ingresso griglia … solo la A era accessibile … risultato, passiamo sotto lo start alle 8.11, praticamente nelle retrovie della 3° onda .. vabbè, pazienza

Arrivano le Frecce tricolori prima dello start, emozione forte e da brividi quando me le vedo sfrecciare sopra la testa, quindi, si parte!

I primi 6/7k ci troviamo abbastanza ingolfati nel traffico iniziale, con passaggi su marciapiede e quant’altro per superare chi aveva un ritmo più blando, la situazione migliora da li in poi, anche se qualche piccolo ingolfamento, naturale nei punti più stretti, si formerà anche successivamente.

Tanti ristori devo dire, non li ho contati, ma erano davvero frequenti … io li sfrutto poco, tendo a fermarmi poco e bevo per abitudine dalla mia borraccia con fruttosio e maltodestrine, mi fermerò presso gli ultimi solo un paio di volte alla fine solo per scoprire che ho comunque bevuto troppo poco 🤦‍♂

Che dire del percorso e del panorama … siamo a Roma, c’è poco altro da dire … solo il tratto un po’ noioso nella parte nord, in compenso un tifo che non ricordavo, davvero forte, secondo me nettamente più intenso rispetto al 2019 … tanti stranieri, guarda caso. Su ponte Vittorio Emanuele gradissimo tifo dei famigliari di Armando che lo hanno aspettato in un paio di punti lungo il percorso

Mi perdo, nel senso che mi supera, come a Milano 😁, arma70 circa al 37mo … ho cercato lungo la gara di dargli qualche indicazione sul dove eravamo e vicino a cosa stavamo passando, non il Cicerone che avrebbe voluto, ma spero abbia avuto qualche indicazione utile …
Ultimi 5k più sofferti, preparazione ancora non ottimale e troppa poca acqua probabilmente, però riesco a perdere mediamente solo una decina di secondi a km e tenere botta fino alla fine
L’ho chiusa in 3h46’25”, poco meno di 2 minuti in più di Armando … avevo Torino con 3h41, ma non sono paragonabili come difficoltà, per cui va benissimo così
Soddisfatto per la prestazione, viste le premesse, ringrazio davvero Armando per la compagnia, un po’ meno l’organizzazione per il sacchetto ristoro davvero incommentabile, per la grave mancanza di sufficienti teli termici e per il the caldo che non c’era … il the caldo dolcificato è una mano santa quando sei stravolto, col fresco poi …

Perdonate la lunghezza ...
Mauro SM60
10k - 44' 49" - 2a Corri a Tor Vergata
Mezza - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 34' 43" - Verona Run Marathon 2024

Immagine

Immagine
ingantonius Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da ingantonius »

@ceres1976
Ero proprio dietro di te. Indossavo una bandana gialla. Avevi la canotta arancione e tuo figlio il giubbotto rosso.
Vi ho notati da subito nel viale di arrivo, anche perchè mi avete ricordato i tempi in cui facevo la stessa cosa con i miei figli.
Ora sono cresciuti :cry:
Ciao
10 km - 44'52" - VII Corri Angri - 12/01/20
21 km - 1:38'38" - VII Napoli City Half Marathon - 23/02/20
42 km - 3:51'06" - XXV Maratona di Roma - 07/04/19 (3:46'58" - XXXVI Firenze Marathon - 41,7k)

21 MARATONE; 43 - HALF
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ragazzi complimenti di nuovo a tutti.

Da tutti i commenti e racconti raccolti dentro e fuori il forum, la cosa più scandalosa per me resta l'insufficienza dei teli termini. Non esiste proprio....

Per il resto, fatta 2 volte e fate venire voglia di rifarla una terza ;)
Never complain, never explain.
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Io il mio telo termico l'ho dovuto raccattare da terra......da qualcuno che lo avevo abbandonato fuori dal gate di uscita....fai te!
Si....pacco finale misero :asd2:
Per il resto per me tutto ok!!!
E un GROSSO GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI TROVATI SUL PERCORSO!!!! :hail:
Con molti di loro ovviamente battute in stile romano a nastro....tipo....
Ciavemo l'acqua bona presa dar Tevere!!! ...a cui rispondo....ma allora sa mica de sorcio???
Risposta: Anvedi questo che sta a morì de fatica e fa pure er simpatico.....nun te darei niente....sparisci va!!! :smoked:
Poi mosso a compassione mi ha dato di tutto :beer:
Tommy2705
Maratoneta

Messaggio da Tommy2705 »

Diciamo che la busta col ristoro finale è durata dai 2 ai 5 minuti, stavo mangiando pure la busta che era compostabile :mrgreen: e non ho trovato la Coca Cola, non so se ero io nel mio multiverso e non l'ho vista negli stand (c'erano degli stand vero ? :nonzo: ) a fine gara...

Per il resto secondo me ci sta un pò tutto il resto.. ho trovato una bella organizzazione, parere personale per carità... io il telo termico non sapevo nemmeno che lo dessero a fine gara :oops:

Tanta gente lungo la strada, diversi punti con la musica.. nulla da eccepire..
PB Maratona : 2h 43’ Verona 2022

Seguimi su Strava
Matt992
Maratoneta

Messaggio da Matt992 »

Ma il ragazzo subito dopo piazza s. Pietro che incitava tutti dicendo "dai è solo questione di testa" mi ha fatto morire😂💪🏻
5k 17:25 running day Saronno 2024
10k 37:13 lago maggiore Hm 10k 2024
21k 1:18:45 Napoli half marathon 2024
42k 2:49:36 Barcelona Maratò 2025

Torna a “Maratona”