Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da POD4PASSION »

fisioandrea ha scritto:
davide1977 ha scritto: Anch io l'ho letto su Runner's. :thumleft:
Tuttavia devo dire che:
1-l'articolo parlava di stretching pre gara,alla fine il giornalista consigliava di farne dopo. [-(
2-Se non sbaglio =; Galloway non è che boccia lo stretching in toto.Di solito lo sconsiglia di prima mattina e prima e dopo una gara. :thumleft: In generale consiglia di ritagliarsi dei momenti durante la gg (minimo 30 min dopo la corsa) e di farlo in maniera graduale
:beer:
io mi riferivo in un intervento ad un convegno e non a quello che è uscito su RW che non leggo ormai da un paio di anni (sempre le stesse cose, scritte male e confuse)

sullo stretch dopo credo che non esista dubbio alcuno, non va fatto senza se e senza ma. l'unico dubbio che poteva sussistere era se farlo prima poteva essere utile come prevenzione.
Le raccomandazioni di galloway che hai scritto tu (e che io non ho trovato negli atti del convegno) mi sembrano un modo di non sbugiardarsi completamente. "vabbè fatelo ma piano, graduale e lontano dagli allenamenti...." come se il buon jeff non sapesse che lo fanno tutti prima o dopo aver corso (e per dirla tutta la stessa cosa la abbiamo detta io e pod circa 50 pagine fa :wink: )

:beer: :beer:

Questo dovrebbe far capire quanto si sia alienati dalla disinformazione che si genera attraverso la pubblicità.

Si dovrebbe capire che la "teoria dell'allenamento" non è la SCIEZA DELL'ALLENAMENTO e quindi se non è scientificamente comprovata non vale come regola generale, ma sembra quasi,che si voglia per forza alinearsi al solito "cosi fan tutti".
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
helpiamarock
Novellino

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da helpiamarock »

ciao, volevo fare una domanda riguardo lo stretching.

Io vado a correre 4 volte a settimana ma non ho ambizioni professionali. Volevo sapere se NON fare stretching (ne prima ne dopo la corsa, mai) può provocare danni o semplicemente non farlo non migliora le prestazioni? Cioè se io non lo faccio mai, posso avere problemi alla schiena o ad altre parti del corpo? o semplicemente non aumento l'elasticità?

ho fatto questa domanda perchè ho visto che fare stretching fatto male può provocare dei danni, quindi preferirei non farlo proprio visto che non ho un'istruttore che mi può insegnare a farlo correttamente
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

helpiamarock ha scritto:ciao, volevo fare una domanda riguardo lo stretching.

Io vado a correre 4 volte a settimana ma non ho ambizioni professionali. Volevo sapere se NON fare stretching (ne prima ne dopo la corsa, mai) può provocare danni o semplicemente non farlo non migliora le prestazioni? Cioè se io non lo faccio mai, posso avere problemi alla schiena o ad altre parti del corpo? o semplicemente non aumento l'elasticità?

ho fatto questa domanda perchè ho visto che fare stretching fatto male può provocare dei danni, quindi preferirei non farlo proprio visto che non ho un'istruttore che mi può insegnare a farlo correttamente
l'importante è eseguire un buon riscaldamento :wink:
lo stretching fatto pirma di correre non migliora le prestazioni (nella corsa) anzi può peggiorarle...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
helpiamarock
Novellino

Messaggio da helpiamarock »

ah perfetto quindi la cosa importante è il riscaldamento per non diciamo provocare danni al fisico, mentre lo stretching non è essenziale. Ok grazie
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kikkofede »

Ma quindi questo stretching, quando devo farlo? :nonzo:
Sia parte alta che bassa intendo...
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

Ragazzi, per un buono stretching è meglio 2/3 sessioni da 30 secondi l'una (Per fascia muscolare) o una sola da 45/60 secondi per fascia muscolare?

Grazie.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

kikkofede ha scritto:Ragazzi, per un buono stretching è meglio 2/3 sessioni da 30 secondi l'una (Per fascia muscolare) o una sola da 45/60 secondi per fascia muscolare?

Grazie.
non hai letto i post precedenti, vero ? :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

Forrest75 ha scritto:
kikkofede ha scritto:Ragazzi, per un buono stretching è meglio 2/3 sessioni da 30 secondi l'una (Per fascia muscolare) o una sola da 45/60 secondi per fascia muscolare?

Grazie.
non hai letto i post precedenti, vero ? :mrgreen:
Li avevo letti agli inizi, ora non ricordo più nulla.... :mrgreen:
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Grazie.
Albanesi nel suo libro indica una sola ripetizione per 30 secondi di ogni esercizio, io ho sempre fatto così ormai da decenni e mi trovo bene.
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

elteo79 ha scritto:

Grazie.
Albanesi nel suo libro indica una sola ripetizione per 30 secondi di ogni esercizio, io ho sempre fatto così ormai da decenni e mi trovo bene.
:nonzo:

Anche io ho sempre fatto una 30ina di secondi, ma ho sempre tratto poco beneficio (Polpacci comunque induriti e poca elasticità complessiva delle gambe) mentre da quando faccio 50/55 secondi per fascia muscolare mi sento benissimo, come se non avessi corso per 1h. Non vorrei però che fossero nocivi così tanti secondi...

Torna a “Potenziamento e Stretching”