Maratona di Roma - 19/03/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla piĂą classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Sky Mario
Guru
LocalitĂ : Roma

Re: Maratona di Roma - 19/03/2023

Messaggio da Sky Mario »

Renzo ha scritto: ↑21 mar 2023, 14:42 Bravo @Sky Mario
Grazie Renzo, per la corsa insieme mi sĂ  che dobbiamo attendere un altro anno...
ciao Finnico! =D>

Grandissimo Arma70 :thumleft:
Meno male che ci sei tu...hai fatto un gran finale...bravissimo! :rambo:
Se non ci fossi stato tu il nostro Jeffetto si montava del tutto la testa! [-X

P.S. Fb mi ricorda che nel 2015 ho fatto una prestazione simile alla tua Arma...poi ne sono trascorse altre di edizioni di Roma, fra cui la mia miglior prestazione 8) e la peggiore quest'anno :asd2: :beer:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Podistica San Damaso ha scritto: ↑24 mar 2023, 17:10
Complimenti a tutti :thumleft:
Ho visto che hanno cambiato tracciato e mi sa che devo tornare a Roma...
Grande!
Dai torna a Roma...anche per me è stata la prima volta col cambio tracciato e devo dire che mi è piaciuto avere Piazza Navona negli ultimissimi chilometri invece che dopo il km 36 circa =D>

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
dilar2001
Guru
LocalitĂ : Roma Centro

Messaggio da dilar2001 »

@Podistica San Damaso ciao Andrea....grazie dei consigli ma come ultimamente accade, devo rivedere i miei programmi per alcuni imprevisti...
pazienza...vorrà dire che dovrò preparare qualche altra maratona nel secondo semestre dell'anno
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
tntpaolo
Maratoneta

Messaggio da tntpaolo »

Ragazzi, che emozione che festa, che figata.

Sull'onda dell'entusiasmo al termine della prima maratona, sbam subito iscrizione a Firenze 22 e Roma 23, ormai la follia è in me.

Mia figlia: papĂ  ormai la prima l'hai fatta, la seconda pure, hai una certa etĂ , lascia perdere, anche basta no?

Incontro con i soliti pre-partenza.
Beh, quasi.
Uno ancora dorme e ne riparliamo a data da destinarsi, ma ha la "6 stelle" quindi può, l'altro arriva tardi ma si ingriglia presto e non lo vediamo neanche passare, Arma, che non appena mi presento, subito mi cazzia, giustamente, per il mancato finale del racconto dello scorso anno, però mi ha fatto molto piacere, evidentemente ho lasciato il segno e ho aumentato l'Hype in maniera considerevole (arriverà, prima o poi arriverà, ho tutti i tanti ricordi impressi ancora vividi nella mente).

Frecce tricolori, palloncini, Pacer ovunque, una marea di persone con tutti gli stati d'animo possibili.
Dai Runner semi professionisti o comunque che ci credono un bel po', con racconti di dolori o preparazioni approssimative (a parole) che poi in gara incomprensibilmente abbassano PB di 20 minuti, agli esordienti che se la stanno facendo sotto, pallidi cadaverici che stanno percorrendo il miglio verde mentre si avvicinano alla partenza.
A quelli iperinfoiati che fanno un riscaldamento, che se lo facessi io scoppierei prima dello start.

Questa volta me la prendo così comoda che non sento neanche tutta la festa che stanno facendo sulla linea di start.

Opportune raccomandazioni ed in bocca al lupo tipo: Raf se ti trovo sulla mia strada te meno...

Partiti, subito caccia ai fotografi, bello sorridente, come potrei non esserlo? E' davvero un'esperienza fantastica.

Vedo Pessoa subito dopo la prima curva, qualche metro avanti Carletto, allungo subito, li sorpasso, anche se per pochi metri, starò davanti a loro, sarò ricordato come Do Nascimento da Ciampino, certo quello è scoppiato al 34 di NY ma questo è.

Mi trovo intruppato dietro i camminatori, forse una disposizione in griglia leggermente migliorabile.

Campidoglio, teatro Marcello, via dei cerchi... che spettacolo....

A lato sinistro vedo Jeffetto e Arma che fanno il salto ad ostacoli tra marciapiedi macchine parcheggiate e pedoni... ma sarebbero dovuti partire nell'onda precedente.... boh, Forzaaaa Mauroooo daje Armaaaa.

Oiiii vitaaaaaa oi vita miaaaaa, la banda suona e tutti cantano..... Lo vediiii ecco MArinooooo....

Il gruppo inizia a sgranarsi

alcuni tratti nel silenzio, altri ad ascoltare gli altri runner che chiacchierano amabilmente.
Risparmiate energie, la Regina non perdona.

Piramide, Garbatella, San Paolo, i primi km scorrono via veloci, inizio le mie pause da 30 sec camminati senza troppa convinzione, un po' come vengono, quando mi ricordo.

Ponte Marconi, altre bande musicali, tamburi, Ponte testaccio, via Marmorata, Forza PapĂ Ă Ă , il primo degli incontri programmati con la mia bambina 9.27 al km 12,5, preciso.

E ancora Lungo tevere, Isola tiberina, ponte Vittorio Emanuele con castel Sant Angelo a destra, non resisto e prendo il telefono per foto commemorativa, ma corro troppo veloce e non faccio in tempo.
Poi giro in via della Conciliazione e vedo Piazza San Pietro. Ragazzi, uno spettacolo nonostante l'abbia vista centinaia di volte, veramente la grande bellezza. Stavolta video in corsa con condivisione alla famiglia e foto davanti alla basilica,

Lepanto, incontro con la mia piccola tifosa al 20 al 21 e al 23.5.

Lungo il percorso tanti stranieri a tifare, cartelli "we are proud of you runners" o "smile, you paid for it", "you look great" l'avrò visto 6 o 7 volte, portato in giro per tutta Roma dallo stesso tizio.

Ciao Shaitan, l'ho riconosciuto dai capelli.

Intorno ai 27 sto seguendo i palloncini di 4.40 e poco piĂą avanti 4.30... boh, mi accodo, poi 4.30 se ne vanno, 4.40 invece mi informano che loro sono partiti in seconda onda, e se sto con loro sono 6 minuti avanti. Inizio a temere.

Rispetto per la Regina.

Correndo e facendo pause di 30 sec camminando ho perso di vista il quadro totale, sono stato troppo veloce. Speriamo bene.
La salita al 30 fa uno sterminio, finalmente il cartello fine salita, dopo però altri 50 m di salita... vabbè.

Oh è vero hanno messo la griglia con gli arrosticini, non me la sento di fermarmi anche se mi piacerebbe tanto.

Ristori ogni 2,5 km, spugnaggi acqua frutta... avrò mangiato un casco di banane, mele, ho provato con 1 biscotto, fichi secchi.

La stanchezza c'è tutta... la preparazione non è stata nemmeno minimamente paragonabile alle altre 2, unico lungo da 25, e 3 o 4 mezze..... Nella preparazioni per le maratone passate avevo fatto 28, 32, 30, 35.

Beh, al 36.5 ci devo arrivare, al limite gattonando, la mia principessa mi aspetta all'uscita del tunnel.

La vedo e le dico: beh, per me finisce qui, sono adeguatamente appagato.

"CAMMINA FILA!! ci vediamo al 42"

Sorridendo riparto.

Jenny con cartello " 1 Parkrun to go"

Via del corso, piazza del Popolo.

"Ciao Paolo, ti ricordi di me?"
perdonami ma veramente no... non sono molto lucido in questo momento...
"sono il cognato di..." sono passati diversi anni, ti vedo spesso che corri in zona...."
Dimmi nome e cognome che ti rintraccio su strava. Per fortuna i fotografi ci hanno immortalati insieme e sono riuscito a rintracciarlo, altrimenti, ricordavo a malapena il colore della sua maglia.

Via del Babbuino piazza di Spagna (fotografo)... ragazzi, è fatta... è solo questione di tempo, ma va bene tutto, Basta arrivare.

Via del Tritone, di nuovo via del Corso, ingresso in Piazza Navona con Fotografo.

Anche se sei in fin di vita, davanti al Fotografo si sorride, sempre.

Verso la fine di Piazza Navona un Fotografo si è distratto, subito da me richiamato all'ordine per tramandare l'evento ai posteri.

Dai, è finita, ultimo sforzo, aggiustata ai capelli per non sembrare troppo stravolto al traguardo, Saluto volante alla mia piccola (grazie Giò senza di te non so se sarei riuscito nell'impresa), alla mia sposa e anche al mio ragazzo che sono venuti a supportarmi al km 42.

Beh, il tifo funziona, sul tracciato registrato dal garmin è l'unica strisciata rossa, altissima velocità, poi braccia alzate al cielo e traguardo.

Lacrime

Perché corri la maratona?
Chi te lo fa fare?
Come ti sei classificato?
Perché ti hanno dato la medaglia se non sei arrivato tra i primi 3? Ah, quindi la danno a tutti?
Perché correre una maratona sapendo già prima di partire che non vincerai mai?
Corri alla ricerca dei Fotografi?

Corro perché è bello e mi fa stare bene.

Perché accetto ed onoro il grande regalo di avere la forza, e il fiato nei polmoni per fare tutto questo.

Perché è una sfida contro se stessi.

Perché è la dimostrazione che tutto è possibile, i sogni si possono avverare se lavori duro e ti prepari affinché questo avvenga.

Perché bisogna sempre rialzarsi dalle sfide che la vita ci propone e che ti buttano giù.

Per insegnare tutto questo con l'esempio ai miei figli e Nipoti.

Se ti rialzi e continui, se non ti arrendi, sei un Maratoneta.

Io sono un Maratoneta
sacrificio, perseveranza, disciplina...
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Che bello!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
arma70 Utente donatore Donatore
Maratoneta
LocalitĂ : Imperia

Messaggio da arma70 »

Ciao Paolo!
Sei una fonte di emozioni!
Grazie del racconto.
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.08 FIDAL (Vado Ligure SV - 5.10.25) =D>
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.36.09 FIDAL (Carrara - 16.2.25) -40" per il real time
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitĂ : Roma - Palermo

Messaggio da fujiko »

Bravo il mio cucciolone @tntpaolo
Never complain, never explain.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Bravo TNTPaolo!

1 parkrun to go...

quando l'ho visto a Milano (c'era Max Fava lì) da un lato ho pensato "non posso mollare ora", dall'altro "eh si sto c..." :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pacio
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Bologna

Messaggio da Pacio »

Ciao Paolo
Hai il vero spirito del Maratoneta :beer:
E tanto di cappello per aver corso una maratona senza lunghi dopo i 30km....tanta roba caro mio :hail:
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

A distanza di oltre una settimana eccomi qui…
La REGINA di casa è la mia gara, non posso mancarla, senza se e senza ma…
Stavolta approccio disastroso… ultimo anno senza voglia e con preparazione a dir poco ACDC, testa che non ne vuole sapere, ultima settimana senza dormire e con i nervi alle stelle per motivi personali, venerdì mi sentivo strano ed infatti avevo la pressione a 195/95… sabato pomeriggio idem… ho pensato di rinunciare ma qualcosa mi diceva che non potevo mollare… domenica mattina alle 060” l’ultima mazzata… il collega col quale da ormai 3 anni condivido Roma-Ostia e maratona mi chiama e mi dice che non verrà (dolori non meglio precisati); la volontà barcolla come non mai ma mi sono alzato alle 5, ho fatto colazione, indossato il pettorale e preparato tutto… si va (anche perché da luglio e per i prossimi 4 anni vivrò e lavorerò all’estero quindi non potrò essere sotto il Colosseo…)
Il rituale pre partenza è sempre fantastico e poi stavolta, grazie al click compulsivo e non alle mie capacità, ho pettorale quasi top, 105!!!, e camion uno al deposito borse…
Parto felice di esserci, ritmo tranquillo e tanta euforia…
Dopo poco più di un km primo “ostacolo”, sui sampietrini in discesa di Viale Aventino inciampo e cado rovinosamente a terra, dolore al quadricipite, dito sanguinante ma nulla di grave (e per fortuna non ho fatto cadere nessun altro). Ancora un km e su Viale Marco Polo nuova sosta forzata perché mi si è slacciata la fascia cardio (mai successo prima)… qualche parolaccia, la tolgo definitivamente e riparto…
Roma è come al solito stupenda e quest’anno anche il meteo è benevolo…
Mi godo ogni passo, ogni angolo ed ogni scorcio… mi commuovo come mio solito quando affronto Via della Conciliazione (io che non sono praticante e nemmeno troppo credente…) e continuo con il mio passo lento…
Supero la mezza ben sotto le due ore, sapendo che la seconda metà sarebbe stata “complicata”. Poco prima dell’Olimpico lo stomaco reclama un pit-stop abbastanza lungo ma fa nulla. Riparto e affronto quasi camminando la salita della Moschea… si scollina e decido di fermarmi a bere e prendere sali al ristoro del trentesimo dove vengo sorpreso dal fumo e dall’odore delle fornacelle con gli arrosticini… non posso non fermarmi e così perso altri 10 minuti a fare foto ed a godermi 3 gustosissimi arrosticini che così buoni non li avevo mai provati. E poi via in discesa, sto bene, il passo lento che mi sono imposto diventa ancora più lento ma non mi importa… lungotevere, il sottopassaggio, via del corso, Piazza del popolo e piazza di Spagna… la grande bellezza!!! Scendo via del Tritone e so che Piazza Navona e Piazza Venezia sono dietro l’angolo… arrivi sotto il traguardo e piango come un bambino… la regina mi è stata amica anche stavolta!!!
RT di poco meno di 4h20’… il Garmin stoppato per le due soste lunghe, pit-stop e arrosticini, racconta di un insperato alla vigilia 4h01’…
La gara più bella del mondo nella mia città che è la più bella del mondo… non posso chiedere altro.
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”

Torna a “Maratona”