Dopo 6 mesi di utilizzo dell'impianto a osmosi inversa di cui ho scritto nelle pagine precedenti posso dire di ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Per evitare spreco d'acqua solitamente riempiamo le bottiglie necessarie per 1 giornata.
Qualche giorno fa ho sostituito il filtro pre-sedimenti (6 mesi), non c'è stato bisogno nemmeno di chiudere l'acqua o spegnere l'impianto. Tutto molto pratico.
Finalmente abbiamo finito di salire casse d'acqua e generare montagne di plastica.
Io bevo acuqa del rubinetto, palazzo vecchio di 100 anni fa, tubi condominiali vecchi mentre in casa tutto nuovo. Non ho ancora capito se faccio bene o male.
Ci sono strumenti per capire se l'acqua è potabile?
3x maratona: best Torino '24: 2h56' 4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato bio: 1980 - 170cm x 55kg
Ciao, dovresti far fare le analisi in laboratorio, è l'unico modo affidabile.
In alternativa puoi acquistare un rilevatore TDS con pochi euro su Amazon, ti restituirà il valore dei solidi disciolti in acqua che è già un buon indicatore.
È pur vero che anche un'acqua altamente minerale restituisce valori alti (proprio per l'alta quantità di sali in essa disciolti) ma - se dovesse uscirti un valore elevato - dubito che in un impianto di 100 anni fa siano sali minerali salutari, ecco... Più probabilmente ruggine o residui vari.