Eccomi, proviamo a scrivere due righe di questa fantastica domenica!
Arrivo prestino e mi metto a gironzolare, man mano incrocio i vari forumendoli: Lightwolf, maria74, madda, il wanz, claudio_c, stepo, silvyetta, tordg, runmarco, biccio.... ne manca solo uno: Albertozan!! Dov'è albertozan??? Dobbiamo fare la fotoooo!!!
Arrivato Albertozan siamo pronti, chi ha un qualcosa per fare le foto? Nessunoooo????
Come potete leggere, le problematiche pre-gara erano di alto carattere tecnico-agonistico.
In realtà sono molto molto tranquillo, zero ansia, mi pare di essere ad una tapasciata domenicale qualsiasi. Sto bene, le gambe sono ok, la testa ultimamente mi ha portato in fondo a trail da 4-5 ore senza problemi. Non sarò veloce ma almeno stavolta ne ho per arrivare in fondo BENE. E questo mi basta per essere pacifico.
Recuperata la foto, si finisce di chiaccherare e ci si saluta con un in bocca al lupo, ognuno verso la propria griglia.
Mi infilo nella mia, l'ultima ovviamente.
E... si, adesso sono proprio da solo e me la devo giocare.
Neanche il tempo di finire il pensiero che un'emozionata ragazza a fianco mi chiede "scusa mi fai una foto?"
E' all'esordio in maratona e tra una chiacchera e l'altra volano anche gli ultimi minuti prima dello start. Ciao ciao in bocca al lupo.
Pronti via! All'inizio c'è il solito intruppamento ma nel giro di uno-due km prendo il giusto ritmo, e mi ritrovo a fianco della ragazza conosciuta poco prima. Non si parla più, però a quanto pare il ritmo è quello e per quasi una decina di km ci si aspetta a vicenda.
In realtà sto pure andando più veloce del previsto ma sto troppo bene per rallentare ed è sempre piacevole fare un pezzo di strada in compagnia.
Poi lei finisce il riscaldamento e ciao ciao... persa all'orizzonte.
Io proseguo con il mio ritmo regolare, anzi ogni tanto devo star attento a non esagerare che comunque continuo ad andare più veloce del previsto.
Ponte della Priula. Il passaggio più emozionante in assoluto, per me.
Lo speaker Geronazzo incita gli atleti, c'è la musica, e quando arrivo io c'è una canzone. Anzi, LA canzone! Anzi, l'assolo di chitarra di QUELLA canzone!
La mia preferita
http://youtu.be/vi7cuAjArRs?t=4m59s
Pelle d'oca ed una scarica di ardenalina che mi fa quasi tremare!
No... ma allora ditelo! Sto benissimo, i km volano via, il clima è ideale, me la sto godendo alla grande, più avanti mi aspettano gli amici di RF e mi mettete pure questa canzone? Ma allora è la giornata perfetta!
Meglio non pensarci che è ancora lunga... e rallenta che stai andando venti secondi troppo forte, mannaggia a Geronazzo!
Passato il Piave.
I km scorrono veloci ed in breve tempo raggiungo il gruppone "Gli amici di Diego", saluto i mitici

spingitori di carrozzine Lightwolf, maria74 e Tordg.
Più avanti, lì in fondo, gli inconfondibili riccioli di silvyetta diventano il nuovo obiettivo da raggiungere. Se la sta raccontando con una sua amica ma io non sono molto più veloce, ci metto una vita a raggiungerla, se esagero adesso sarei un pirlotto che poi scoppia. Ma alla fine la raggiungo.
Grande incitamento! Ho ancora i vari "vai iiiiiing!!!!" che rimbombano nelle orecchie!

Passetto passetto la stacco un po' ma è qui dietro e mi tiene a tiro.
E così arrivano i 30km, quasi senza colpo ferire.
Il mio prossimo obiettivo a breve termine è solo uno: il ristoro RF organizzato dai mitici mototati!!
Ma non per questo tralascio quelli dell'organizzazione ufficiale, li ho usati tutti. Dall'acqua al the caldo coi biscotti, da perfetto gentleman inglese
E sullo stradone per Treviso, proprio quando si inizia a soffrire... eccolo lì!! Lo striscione!!

Evviva i mototati! Mi accolgono con i mitici muffin e mi prendo tutto il tempo per fermarmi, mangiarne uno al volo e bere un sorso di birra. Sotto lo sguardo di un pacifico biccio che seduto in tutta tranquillità sembra stia chiaccherando al tavolo di una sagra.
Pochi secondi e "Viva runningforuuuummm!!!" Silvia ovviamente, che non mi aveva mai tolto dal mirino. Un muffin al volo e riparte subito spronandomi a ripartire.
Si riparte immediatamente, stavolta con Biccio a fianco, deciso a portarmi in fondo. E così, nel momento della maratona più complicato, mi ritrovo con il tifo personalizzato ed un pacer personale.
Il ritmo è ancora quello di prima, si fanno anche due parole. Certo, non è finita ma ormai mancano meno di 10km. Muro? non pervenuto, gambe un po' durelle ma vorrei ben vedere...
Ristoro del 35, abbiamo di nuovo staccato un po' silvia che rimane poco dietro, Biccio fa da timoniere e mi asseconda. Arrivano un paio di km più lenti in cui calo, poi si riprende ancora con la solita media anche se faccio fatica.
Siamo in vista del 40esimo, si entra nelle mura di Treviso. Ultimo sorso d'acqua. "Dai dai che adesso viene da sola!!" E biccio mi si mette davanti, a 'mo di lepre. Un ultimo urlo di incitamento arriva da dietro, credevate che ci avesse mollato la ricciola?
E via per le stradine di treviso, accelerando! Pazzesco... stampiamo un km a 5'10", il mio più veloce di tutta la maratona.
Curvette e controcurvette, un incitamento ancora, stavolta sono Albertozan e Siri che mi danno la carica finale per l'ultimo rettilineo.
Ultima curva, biccio si sposta da davanti e mi dice "ti lascio la passerella".
E allora via! Le gambe allungano leggere sopra il tappeto rosso!!
Sotto le 4 ore!!
Parecchio! E pensare che fino ad un mese e mezzo fa pensavo di arrivare al max a 4h15'
Essì, era proprio la giornata perfetta!