[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

aroldo74
Top Runner

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da aroldo74 »

Mah... io sono pessimista.....!!
Non credo che in qualsiasi sport a livelli professionistici siano molti i puliti compresa l'atletica....
e poi vanno a mettere alla gogna Mortillaro che magari ha preso il bentalan perché ha avuto una allergia od un'altro fastidio....
Un collega body-builder mi ha spiegato invece che frequentando ambienti e non solo in palestra, ma anche sui campi di calcio, piste varie e massaggiatori, medici sportivi, dove la chimica la fa da padrona..... :afraid: :afraid:
La storia del doping del ciclismo salta fuori ad ogni giro d'italia, tour, vuelta ecc.....
Non condanno nessuno. sono ambienti dove le parole sport, risultato, soddisfazione, hanno un significato diverso dal nostro che andiamo a farci lanostra garetta domenicale e che magari andiamo a premio di categoria e affettiamo subito la salsiccia e ce la mangiamo coi compagni di squadra.....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

dontknow ha scritto:
simpep ha scritto: Insomma tutto ha un prezzo solo nel mondo dei soldi e dell'apparire,
che e' il nostro pero' :mrgreen:
a meno che tu non viva nel mondo dei puffi funziona esattamente cosi' per una grossa % delle persone
Se per "nostro" intendi anche il tuo e il mio , io vorrei non farne parte come rappresentante.
Non è che se, come dici, la percentuale è grossa uno debba decidere di appartenerci comunque.
Altrimenti "i puffi" penso diventino le persone che acriticamente o per minore impegno e coerenza accettano il luogo comune cioè quello della maggioranza.
Il problema, a livello individuale, è a quale gruppo uno decide di appartenere in base alle proprie idee . Puffi o meno.
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

si ok ma il fatto che tu decida di estraniarti non cambia la realta' degli altri che continuano a vivere secondo i principi del mondo consumistico moderno

i gesti individuali non cambiano il mondo
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@ Simpep: io concordo con te sull'importanza dei valori, infatti ho tenuto a specificare che non giustifico questi comportamenti, ma comprendo che possano esserci tra atleti di altissimo livello quando possono fare la differenza tra l'anonimato e la fama. Poi, tra i "top" come in tutto i resto della società ci sono persone piu' o meno oneste: le prime valuteranno che il gioco non vale la candela, le seconde che si puo' rischiare; l'importante è non illudersi (credo che questo fosse il senso dell'intervento di dontknow) che il mondo dello sport professionistico sia "decoubertinianamente" perfetto (chiedo venia per il termine, e' pure cacofonico ma spero renda l'idea), soprattutto quando attorno girano un pò di soldi, perche' alla fine i campioni sono uomini con le loro debolezze.
Mi rendo anche conto che per un tapascione come me la scelta è piu' facile, mi bombassi anche come un cavallo sarei sempre in fondo al gruppo...diciamo che le mie prestazioni mi garantiscono di non cadere in tentazione! :mrgreen:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

dontknow ha scritto:si ok ma il fatto che tu decida di estraniarti non cambia la realta' degli altri che continuano a vivere secondo i principi del mondo consumistico moderno
i gesti individuali non cambiano il mondo
Non si tratta di estraniarsi ma di non condividere e avere, per quanto possibile, coerenza nei propri comportamenti.
Per la seconda parte della tua affermazione invece io penso che è proprio la sintonia di tanti gesti individuali che cambia il mondo.
piertutor ha scritto:. . . Poi, tra i "top" come in tutto i resto della società ci sono persone piu' o meno oneste . . .
Sono d'accodo. Lo sport è solo un dettaglio della società. Nella vita ci sono tante occasioni per prendere la scorciatoia.
Se uno decide di prenderla vuol dire che nella sua scala di valori il risultato prevale su altro.
Però non può usare l'idea che il mondo è fatto così e crearsi in qualche modo un alibi per giustificare i suoi comportamenti.

Poi , come si suol dire, ognuno risponde delle proprie azioni e alla propria . . . coscienza.

>simone :salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Il vero problema del doping è la pubblicità e i messaggi nefasti che vengono lanciati dai media sui più deboli e condizionabili. Il fascino del proibito è sempre pronto a mietere nuove vittime. Per citare qualche sostanze, vedasi creatina, taurina, jack3d e via dicendo... Sono nel mondo dell'atletica dall'età di 12 anni e di "mode" ne ho viste abbastanza. Quello che non viene quasi mai rimarcato che il doping di alto livello non trasforma dei "poltronari" in atleti top. Parliamo sempre di atleti già 2 o 3 spanne sopra la media degli sportivi attivi, forti anche senza doping e che comunque si fanno un :culone: sempre e comunque con gli allenamenti. La storiella del tizio in soprappeso, ex-tagabista che a 40 anni inizia a bombarsi e va alle Olimpiadi non esiste. :asd2:
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

si ma ovvio che il doping a livello sportivo non cambia niente

tutti i top si dopano + o meno nello stesso modo, non e' che pantani fosse + dopato, pantani era + forte di tutti e poi si dopava come gli altri

il doping a livello pro non cambia i valori
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

dontknow ha scritto:si ma ovvio che il doping a livello sportivo non cambia niente

tutti i top si dopano + o meno nello stesso modo, non e' che pantani fosse + dopato, pantani era + forte di tutti e poi si dopava come gli altri

il doping a livello pro non cambia i valori
Con il piccolo problema che se sei fortissimo ma decidi di non doparti un pro rischi di non diventarlo nemmeno. Secondo me il problema sta anche lì, sono convinto che molti top rinuncerebbero volentieri alle bombe se fossero sicuri di poter competere alla pari da puliti.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Di questo sono convinto anchio....
É un meccanismo consolidato e gli interessi sono molti....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

piertutor ha scritto: Con il piccolo problema che se sei fortissimo ma decidi di non doparti un pro rischi di non diventarlo nemmeno. Secondo me il problema sta anche lì, sono convinto che molti top rinuncerebbero volentieri alle bombe se fossero sicuri di poter competere alla pari da puliti.

:asd2: :asd2: :asd2:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Bar del Forum”