Mizuno Wave Ultima 3 come prima scarpa.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Mizuno Wave Ultima 3 come prima scarpa.

Messaggio da Nico74 »

giodo ha scritto:
Nico74 ha scritto:Ho ragazzi io peso 69 Kg e ho una media di 5,5' a Km. Secondo voi sono troppo leggero per le Ultima 3?
Io proverei le fortis o le rider 14, con una preferenza per la seconda; meglio se i 5.5 fossero in calo.... :wink:
p.s.: scusa, non avevo letto riguardo la tua esperienza negativa con le rider... :emb:
ma un bel paio di cumulus??
Tra Ultima 3 e Cumulus come peso siamo li. e poi le Cumulus le danno come scarpe per supinatori... :nonzo:
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Nico74 ha scritto:
giodo ha scritto: Io proverei le fortis o le rider 14, con una preferenza per la seconda; meglio se i 5.5 fossero in calo.... :wink:
p.s.: scusa, non avevo letto riguardo la tua esperienza negativa con le rider... :emb:
ma un bel paio di cumulus??
Tra Ultima 3 e Cumulus come peso siamo li. e poi le Cumulus le danno come scarpe per supinatori... :nonzo:
Nico, tutte le A3 sono per supionatori e neutri..
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

da quando ho iniziato a correre quasi 5 anni fa, sono passato dalle Mizuno Creation (2 diverse paia) alle Nike (Air Pegasus), alle Saucony (Patamount), a 3 / 4 paia di Asisc (Gel Nimbus 9/10/11/12), fino ad arrivare alle attuali Brooks (2° paia di Gliceryn + 1 di Ghost).
La novità è che da un paio di mesi ho una fastidiona infiammazione al tendine di achille (già curata con sedute di Tecar e di Laser, anche se ogni tanto si riaffaccia il dolore), vuoi per i duri allenamenti che ho dovuto sopportare in vista della maratona di Firenze del 27 novembre scorso, vuoi anche per le varie "ripetute" a tempi, forse, troppo veloci per le mie caratteristiche fisiche (4' e 30"/km).
Fatto sta che mi hanno prescritto anche dei plantari sportivi che, da pochi giorni utilizzo poichè, correndo, poggio quasi esclusivamente la parte dei talloni senza darmi la spinta con le dita dei piedi.

Premesso che sono "neutrale" (A3) e che sono alto 182 cm. e peso 81/82 kg. , vorrei tornare a provare le Mizuno, ma non le Creation che trovo troppo pesanti e "secche" per la mia conformazione fisica e per i miei tempi, ma ero indeciso tra la nuova Mizuno "Enigma" e la "Ultima 3"....cosa mi consigliereste ? :(
Ultima modifica di dilar2001 il 15 feb 2012, 16:27, modificato 2 volte in totale.
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
lorenzo1
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lorenzo1 »

dilar2001 ha scritto:da quando ho iniziato a correre quasi 5 anni fa, sono passato dalle Mizuno Creation (2 diverse paia) alle Nike (Air Pegasus), alle Saucony (Patamount), a 3 / 4 paia di Asisc (Gel Nimbus 9/10/11/12), fino ad arrivare alle attuali Brooks (2° paia di Gliceryn + 1 di Ghost).
La novità è che da un paio di mesi ho una fastidiona infiammazione al tendine di achille (già curata con sedute di Tecar e di Laser, anche se ogni tanto si riaffaccia il dolore), vuoi per i duri allenamenti che ho dovuto sopportare in vista della maratona di Firenze del 27 novembre scorso, vuoi anche per le varie "ripetute" a tempi, forse, troppo veloci per le mie caratteristiche fisiche (4' e 30"/km).
Fatto sta che mi hanno prescritto anche dei plantari sportivi che, da pochi giorni utilizzo poichè, correndo, poggio quasi esclusivamente la parte dei talloni senza darmi la spinta con le dita dei piedi.

Premesso che sono "neutrale" (A3) e che sono alto 182 cm. e peso 81/82 kg. , vorrei tornare a provare le Mizuno, ma non le Creation che trovo troppo pesanti e "secche" per la mia conformazione fisica e per i miei tempi, ma ero indeciso tra la nuova Mizuno "Enigma" e la "Ultima 3"....cosa mi consigliereste ? :(
Ho utilizzato diverse scarpe da quando corro, passando dalle Mizuno Convention alle Mercury, Precision e diverse Rider. Ho utilizzato molto anche le Saucony che ho trovato più che buone. Utilizzai anche un paio di Asisc Nimbus VI ma non mi trovai bene. Dopo un'esperienza con le NB 1061 e 1062, ho utilizzato le Ultima 2, con le quali ho totalizzato oltre 900 Km. Le ho trovato per la verità un po rigide, in particolare se rapportate con le Rider che sono a mio parere delle pantofole. Da poco sto utilizzando le Ultima 3 e mi pare siano migliorate rispetto la versione precedente, nel senso che mi sembrano più reattive. Quando correvo ho avuto anche io più volte problemi di tendinite, una volta sono stato fermo per 90 giorni, nonostante laserterapia ed infrarossi e le scarpe possono essere anche la causa di ciò. Se fai le ripetute, dovresti utilizzare scarpe più leggere, magari quelli che usi in gara. Io all'epoca delle maratone, utilizzavo per le ripetute, così come per quelle gare le Mizuno Precision, davvero molto veloci. Per gli allenamenti lunghi delle A3 più ammortizzanti, ma di certo più lente.
Nico74

Messaggio da Nico74 »

lorenzo1 ha scritto:Ho utilizzato diverse scarpe da quando corro, passando dalle Mizuno Convention alle Mercury, Precision e diverse Rider. Ho utilizzato molto anche le Saucony che ho trovato più che buone. Utilizzai anche un paio di Asisc Nimbus VI ma non mi trovai bene. Dopo un'esperienza con le NB 1061 e 1062, ho utilizzato le Ultima 2, con le quali ho totalizzato oltre 900 Km. Le ho trovato per la verità un po rigide, in particolare se rapportate con le Rider che sono a mio parere delle pantofole. Da poco sto utilizzando le Ultima 3 e mi pare siano migliorate rispetto la versione precedente, nel senso che mi sembrano più reattive. Quando correvo ho avuto anche io più volte problemi di tendinite, una volta sono stato fermo per 90 giorni, nonostante laserterapia ed infrarossi e le scarpe possono essere anche la causa di ciò. Se fai le ripetute, dovresti utilizzare scarpe più leggere, magari quelli che usi in gara. Io all'epoca delle maratone, utilizzavo per le ripetute, così come per quelle gare le Mizuno Precision, davvero molto veloci. Per gli allenamenti lunghi delle A3 più ammortizzanti, ma di certo più lente.
Con le Ultima 3 come vanno i tuoi problemi di tendinite? Sono peggiorati o si sono attenuati?

lorenzo1
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lorenzo1 »

E' dal 2006 che non faccio più gare. Corro 2/3 volte a settimana, diciamo per non perdere l'abitudine. Da allora non ho avuto più problemi ai tendini visto che non mi sono più sottoposto a particolari sforzi. Quando avevo problemi ai tendini smettevo subito di correre il riposo come mi consigliavano era la prima cosa da fare ed iniziavo un ciclo di cure,in genere laserterapia ed infrarossi. Cambiavo le scarpe anche se avevo meno chilometri del previsto. Come ho scritto, penso che se fai le ripetute, in particolare se scendi sotto i 4' a Km, una scarpa molto protettiva non è proprio adatta a qual tipo di allenamento, ci va una scarpa più leggera e reattiva, la stessa che dovresti usare per la gara.
Nico74

Messaggio da Nico74 »

lorenzo1 ha scritto:E' dal 2006 che non faccio più gare. Corro 2/3 volte a settimana, diciamo per non perdere l'abitudine. Da allora non ho avuto più problemi ai tendini visto che non mi sono più sottoposto a particolari sforzi. Quando avevo problemi ai tendini smettevo subito di correre il riposo come mi consigliavano era la prima cosa da fare ed iniziavo un ciclo di cure,in genere laserterapia ed infrarossi. Cambiavo le scarpe anche se avevo meno chilometri del previsto. Come ho scritto, penso che se fai le ripetute, in particolare se scendi sotto i 4' a Km, una scarpa molto protettiva non è proprio adatta a qual tipo di allenamento, ci va una scarpa più leggera e reattiva, la stessa che dovresti usare per la gara.
Grazie Lorenzo!
Io non faccio gare e mi alleno solo passione. Da un paio di settimane avverto al risveglio la mattina un fastidio alle painte dei piedi soprattutto in zona talloni. E' una specie di indolenzimento che è particolarmente presente appena mi alzo, poi diminuisce e scompare quando cammino o quando corro. E' come se i piedi rimanendo inattivi si indolenziscono, poi riscaldandoli ed usandoli si "sciolgono".
Ho iniziato ad avvertire sto fastidio con le ultime scarpe Mizuno arrivate alla frutta. Ora continua ad essere presente con le Ultima 3.
Secondo te può essere imputabile alle scarpe? O a qualcos'altro?

lorenzo1
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lorenzo1 »

Nico74 ha scritto:
lorenzo1 ha scritto:E' dal 2006 che non faccio più gare. Corro 2/3 volte a settimana, diciamo per non perdere l'abitudine. Da allora non ho avuto più problemi ai tendini visto che non mi sono più sottoposto a particolari sforzi. Quando avevo problemi ai tendini smettevo subito di correre il riposo come mi consigliavano era la prima cosa da fare ed iniziavo un ciclo di cure,in genere laserterapia ed infrarossi. Cambiavo le scarpe anche se avevo meno chilometri del previsto. Come ho scritto, penso che se fai le ripetute, in particolare se scendi sotto i 4' a Km, una scarpa molto protettiva non è proprio adatta a qual tipo di allenamento, ci va una scarpa più leggera e reattiva, la stessa che dovresti usare per la gara.
Grazie Lorenzo!
Io non faccio gare e mi alleno solo passione. Da un paio di settimane avverto al risveglio la mattina un fastidio alle painte dei piedi soprattutto in zona talloni. E' una specie di indolenzimento che è particolarmente presente appena mi alzo, poi diminuisce e scompare quando cammino o quando corro. E' come se i piedi rimanendo inattivi si indolenziscono, poi riscaldandoli ed usandoli si "sciolgono".
Ho iniziato ad avvertire sto fastidio con le ultime scarpe Mizuno arrivate alla frutta. Ora continua ad essere presente con le Ultima 3.
Secondo te può essere imputabile alle scarpe? O a qualcos'altro?
Mi sentirei di escludere che tu possa soffrire di tendinite da quello che mi dici. Potrebbe essere un problema di non corretta postura, dovuta anche per il fatto che hai usato le scarpe precedenti un po'"troppo". Le scarpe sono molto importanti e devi assolutamente tenerne conto. Se non l'hai ancora fatto, potresti scaricare in rete qualche programma che ti consente di tenere sotto controllo i tuoi allenamenti compreso il chilometraggio. Io ho iniziato a correre tardi, quando ho smesso di giocare a pallone, poi pian piano ho iniziato a correre solo per tenermi in forma, ma anche in questi frangenti ho cercato di capire sempre meglio come "dovevo" correre. Assicurati di utilizzare le scarpe adatte. Le Ultima hanno l'appoggio neutro, sei certo che sia il tuo appoggio. Tieni presente inoltre, anche se quasi nessuno lo dice, che anche chi ha l'appoggio neutro, dopo circa 30' di corsa tende "naturalmente" a pronare. Un appoggio neutro, tocca per terra inizialmente il tallone per poi sfruttare tutta la pianta del piede rullando sulla stessa e sfruttandone la dinamica. Se appoggi ad esempio prima la punta potresti essere supinatore. Io, inizialmente mi sono rivolto ad un negozio specializzato, gestito da un runner,il quale mi ha fatto correre sul rullo per capire quale appoggio avevo e consigliarmi le scarpe. Se non avesse avuto il rullo sarebbe stato sufficiente portargli le scarpe che avevo utilizzato per correre, per capire cosa consigliarmi. In ogni caso, per superare il tuo problema ai piedi, prova a fare un periodo di riposo e poi assicurati di avere le scarpe adatte. Anche se si corre solo per sentirsi un po' meglio ci si deve comunque attrezzare nella giusta maniera.
Ciao Lorenzo
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

dilar2001 ha scritto:da quando ho iniziato a correre quasi 5 anni fa, sono passato dalle Mizuno Creation (2 diverse paia) alle Nike (Air Pegasus), alle Saucony (Patamount), a 3 / 4 paia di Asisc (Gel Nimbus 9/10/11/12), fino ad arrivare alle attuali Brooks (2° paia di Gliceryn + 1 di Ghost).

GIODO urge un tuo parere......
:hail:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
lorenzo1
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lorenzo1 »

La Mizuno ultima 3 è una buona scarpa protettiva per i pesi oltre i 75Kg e rispetto la 2 più reattiva. Non ho provato la Enimga, ma credo leggendo tra le righe che la Ultima 3 si faccia preferire.

Torna a “Mizuno”