Finalmente anche io SONO UN MARATONETA !!!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

dunedain
Maratoneta

Re: Finalmente anche io SONO UN MARATONETA !!!

Messaggio da dunedain »

Bravo Castoro, complimenti sia per averla fatta( finisher è bello :thumleft: ) e soprattutto per aver vinto il ricordo del ritiro precedente, che ti si è riaffacciato negli ultimi km.Per il tempo, avrai modo di rimetterci le mani, ora che sai di poterla fare, comunque non è male, visto anche il passo che hai tenuto fino alla crisi, se poi te la volevi giocare con i keniani.... :nonzo:
=D> =D> =D> =D> =D>
Riposati e non ti far prendere dalla paura di calare di condizione, hai corso una maratona, è di per se un'impresa che merita rispetto :hail:
Luca

...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
castoro

Messaggio da castoro »

Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa soprattutto ai nostri grandi maratoneti decisamente + esperti di me. Mi è tornato in mente dopo il vistoso calo della Roma-Ostia di quest'anno al 15°km:

continuavo a chiedermi il perchè ho avuto un netto calo fisico al 34°km della mia prima maratona, nonostante solo 2 settimane prima ho corso un lunghissimo di 36km e quando sono arrivato a fine allenamento (chiuso addirittura con un'accelerazione all'ultimo km, chiudendo in 4.21 rispetto al penultimo km chiuso in 5.05) mi sentivo talmente bene che avrei potuto tranquillamente continuare fino a 42km. Mi è venuto in mente che quando ho corso l'allenamento ho mangiato un cornetto con la crema, 3-4 biscotti e dopo circa un'ora sono partito per l'allenamento (ho solo bevuto acqua durante la corsa, nessun gel o altro);
quando ho corso la maratona, ho fatto colazione alle 5.00 (2 cornetti con la crema, 3-4 biscotti e bevuto thè), la gara è partita alle 9.00 e al 34°km ero intorno alle 12.00, quindi a ben 7 ore dalla colazione (anche in gara ho solo bevuto acqua), credo quindi che il calo improvviso e vistoso sia dovuto alle scorte "alimentari" ormai finite, cosa ne pensate ?
Cosa mangiate prima della maratona ?
Ho visto un amico che un'ora prima della partenza si è mangiato 2 mele, ma in genere prima della gara ho sempre paura di mangiare per paura che possa venirmi il mal di pancia in gara, cosa ne pensate ?
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

Brao!! robi! letto solo ora :hail:
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

ho letto anche io solo ora il tuo post di "(ri)esordio" sulla maratona! chiudere la prima esperienza sui 42k in 4h15' non è affatto un tempo orrendo cosi come lo hai definito tu! anzi... complimenti per questo risultato! come prima maratona è sul serio un buon tempo! ma la tua esperienza ha due valori aggiunti in piu: il fatto che hai avuto la tua crisi negli ultimi km e comunque hai saputo tenere duro, non ti sei arreso per la seconda volta e sei arrivato al traguardo; poi il fatto che eri reduce dalla passata edizione che ti ha visto "fallire" portandoti al ritiro! solitamente chi vive il suo primo tentativo di maratona finendo con il ritirarsi, difficilmente riesce a entrare mentalmente nella condizione giusta per aver la voglia di riprovarci un'altra volta a correre i 42k! tu....lo hai fatto! hai trovato in te la voglia di riprovarci nonostante quel tuo primo "insuccesso" e sei arrivato al traguardo con un ottimo (e non è un modo di dire, è davvero un bel tempo come primo risultato) tempo!
Bravo bravo e ancora bravo!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Castoro ha scritto:
Cosa mangiate prima della maratona ?
Ciao Castoro, premesso che di Maratone ne ho corsa una sola lo scorso Novembre (chiusa con 3 ore 14 e 03), ti dò comunque il mio parere che magari ti può servire (ho visto i tuoi tempi, fino ai 30 km non siamo lontanissimi - però mi viene da dire che è vero che perdi motlissimo nell'ultima parte).

In sintesi: io in quell'occasione ho mangiato dal 15 km in poi per tutta la gara ad ogni ristoro: biscotti, banane (parecchie), e gatorade e caramelle allo zucchero.

Consultandomi col pacer con cui correvo ho mangiato ancora intorno al 35esimo. Importante: alla mattina avevo fatto una onesta colazione ma più leggera della tua, solo biscotti secchi e caffè.

Vedi un po' se ti può servire (ma chiedi e leggi più che puoi - sono convinto che davvero sia un ambito molto soggettivo).

In bocca al lupo

Joe :smoked:
Per aspera ad astra ...

Torna a “Storie di Corsa”