Davide Donà ha scritto:
Io maratone non ne ho mai fatte, e credo che mai ne farò.
Non ho il tempo di prepararle e non mi attirano più di tanto.
Ma se dovessi presentarmi al via di una 42K, un giorno, la finisco di sicuro.
più che altro, mi sembra che da questa certezza si veda che la maratona non l'hai mai corsa.
io non ho tutta questa esperienza, ne ho corse 4 e sono contento di averle finite tutte, ma fin dalla prima ho avuto la netta percezione che già arrivare al traguardo non sia scontato, anche se l'hai preparata al meglio delle tue possibilità.
lo sforzo fisico e mentale che la maratona richiede si capisce solo una volta che ne hai corsa una...
purtroppo (o meglio, per fortuna) non siamo delle macchine perfette, e non sempre a una preparazione anche perfetta corrisponde un risultato all'altezza delle nostre speranze. ma credo che anche questo faccia parte del bello della corsa....è una sfida continua, se fosse matematica non sarebbe così divertente!
comunque, se mai ne avrai tempo e voglia, ti consiglio di prepararla, una maratona...tutta la preparazione, che dura mesi, e poi la gara, sono un viaggio straordinario, in cui impari a conoscere te stesso, le tue aspirazioni, speranze, e anche i tuoi limiti...e non sto parlando solo di corsa, è qualcosa che in qualche modo ti cambia la vita sotto molti aspetti!
buone corse!