grazie per la fiducia ma in mezza sei più veloce tu (di quelche secondo, neh )
allora mi sono perso qualcosa...una volta eri piu veloce tu (anche se sempre di poco )
pescedalenza ha scritto:Non ho ben capito la domanda riguardo ai ritmi intendi i ritmi dei lunghi? Io per preparare Milano (ho seguito una tabella di pizzolato da 4 allenamenti la settimana opportunamente modificata, simile a quella che citava Vittorio a pagina 1) avevo in teoria da fare i lunghi a 6'15'', ma li ho volutamente fatti più veloci (intorno ai 5'55''/6'00) perchè volevo farli a ritmo maratona, io mi conosco e so che il pettorale non mi mette le ali se non ho"testato" una cosa in allenamento non oso
nono intendo proprio il calcolo dei ritmi vero e proprio...per la mezza so che il lento si fa a 40" più veloce della 10 k, il medio è a 15-20" in più...
per la maratona è uguale?
poi quando proverò i lunghi potrei farli un po piu veloce se le sensazioni sono buone...certo non troppo
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
gab_spencer ha scritto:
nono intendo proprio il calcolo dei ritmi vero e proprio...per la mezza so che il lento si fa a 40" più veloce della 10 k, il medio è a 15-20" in più...
poi quando proverò i lunghi potrei farli un po piu veloce se le sensazioni sono buone...certo non troppo
Il calcolo dei ritmi l'avevo fatto basandomi su una serie di indicazioni del libro di Pizzolato ma in ogni caso qui sul forum c'e' mi pare nella sezione allenamento un utilissimo foglio di calcolo per ritmi e ripetute, puoi usare quello
ps quanto alla mezza a Borgomanero hai dato una decina di secondi al mio PB di Verona, alla Lago Maggioe ho fatto peggio
gab_spencer ha scritto:
Il calcolo dei ritmi l'avevo fatto basandomi su una serie di indicazioni del libro di Pizzolato ma in ogni caso qui sul forum c'e' mi pare nella sezione allenamento un utilissimo foglio di calcolo per ritmi e ripetute, puoi usare quello
ps quanto alla mezza a Borgomanero hai dato una decina di secondi al mio PB di Verona, alla Lago Maggioe ho fatto peggio
okok allora vedo quella tabella li (ma se è quello che penso io ce l'ho già)...la mezza di borgomanero di quest anno non l'ho finita quindi mi sa che ti riferisci a quella dell anno scorso...ma tu a verona non eri scesa sotto le 2 ore? (mi pare di averlo letto da qualche parte sul forum ma potrei sbagliarmi eh)...
cmq 10 sec wow!
pescedalenza ha scritto:
okok allora vedo quella tabella li (ma se è quello che penso io ce l'ho già)...la mezza di borgomanero di quest anno non l'ho finita quindi mi sa che ti riferisci a quella dell anno scorso...ma tu a verona non eri scesa sotto le 2 ore? (mi pare di
averlo letto da qualche parte sul forum ma potrei sbagliarmi eh)...
cmq 10 sec wow!
faccio outing cosi' chiudiamo l'off topic a Verona ho fatto 1h58'52" quindi da quello che vedo nella tua firma (Vigevano, non Borgomanero, sorry) sei ancora avanti a me
oggi 12 km in 1 h 13 , avevo i battiti altissimi (tra 160 e 170 ) perchè credo di aver digerito male in piu c'era una manifestazione in centro e ho dovuto fare slalom x 2 km , poi per chi è di torino ed è andato a correre sta mattina c'era credo il 95% di umidità sembrava di stare in una camera a gas mai sudato cosi tanto in vita mia con 16 gradi ; comunque le gambe ok, nessun problema !
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!
oggi 11 km 1h e 4 min effettivi, 1h e 8 contando le soste ai maledetti semafori
faceva un gran gran caldo. mi sa che mi tocca svegliarmi 2 h prima il mattino d'ora in poi pranzo non è piu una pista percorribile ! battiti alti ,sudore che grondava da ogni dove ma va bene cosi.
vittorio
discorso che mi interessa perchè la maratona di torino è un mio obiettivo di quest'anno, con la mezza del 23 settembre.
la tutta dritta l'ho fatta in 43'58 e domenica a vigone farò la mia prima mezza ma ho un problema con le ginocchia.
Non reggono allo sforzo lungo come appunto una mezza, infatti domenica scorsa sono crollato al 17 km cn dolore al ginocchio sx e gambe che non andavano. Ho chiuso comunque i 21 in 1h51. Ieri sera ho corso ma al km 7 ho snetito di nuovo dolore e ho mollato...
Il problema mio non è la costanza negli allenamenti (se sto bene ne faccio 4) ma il mio fisico che sembra non reggere allo sforzo (le ginocchia soprattutto) per una mezza figuriamoci per una maratona....
Domenica vedrò se presentarmi ma sono in forte dubbio non vorrei peggiorare e stare fermo mesi...
ah. corro da 7 mesi con costanza. prima ero saltuario nel fare sport ma da giovane l'ho fatto a livelli abbastanza buoni nel calcio (da qui la mia tenacia negli allenamenti)
PB
Tutta dritta 2024 (10 km): 37,56
Mezza di Loano 2023 1h 24.04
Maratona Milano 2024 3h 08.59
ma la base di fondo ce l'hai? perchè sembra quello che capitava a me l'anno scorso quando ho corso la mia prima mezza e facevo i primi lunghi "crollando" per problemi alle ginocchia (e sono piu lento rispetto a te)...
toro71 ha scritto:discorso che mi interessa perchè la maratona di torino è un mio obiettivo di quest'anno, con la mezza del 23 settembre.
la tutta dritta l'ho fatta in 43'58 e domenica a vigone farò la mia prima mezza ma ho un problema con le ginocchia.
Non reggono allo sforzo lungo come appunto una mezza, infatti domenica scorsa sono crollato al 17 km cn dolore al ginocchio sx e gambe che non andavano. Ho chiuso comunque i 21 in 1h51. Ieri sera ho corso ma al km 7 ho snetito di nuovo dolore e ho mollato...
Il problema mio non è la costanza negli allenamenti (se sto bene ne faccio 4) ma il mio fisico che sembra non reggere allo sforzo (le ginocchia soprattutto) per una mezza figuriamoci per una maratona....
Domenica vedrò se presentarmi ma sono in forte dubbio non vorrei peggiorare e stare fermo mesi...
ah. corro da 7 mesi con costanza. prima ero saltuario nel fare sport ma da giovane l'ho fatto a livelli abbastanza buoni nel calcio (da qui la mia tenacia negli allenamenti)
innanzittutto complimenti x la tuttadritta!!! sei un fulmine! io ai tuoi livelli non ci arriverò mai
secondo il mio personalissimo ignorantissimo parere non hai le gambe, cioe sei passato troppo velocemente a distanze alte (del tipo magari hai fatto da 10 a 20 km in 2 mesi , cosa che so facendo anche io e che soffro pure io, ma molto meno di te perchè corro a ritmi piu lumacheschi
se sei arrivato in 1h e 51 nonostante il dolore alle gambe vuol dire che il problema di certo non è il fiato (la combinazione male alle gambe e battiti alti\fiato corto per me è insostenibile ,reggo 1 delle due ma quando son tutte e due assieme mi fermo e cammino) ... prova a consolidare i 21 con calma senza tirare come velocità magari, tanto son gia una bella distanza! io domenica provo i 20 per la prima volta però arrivato li (se ci arrivo ) sto attorno ai 20 21 almeno fino a luglio, voglio farmi la gamba per una mezza a ritmo tranquillo poi penso alla maratona e ai tempi!
totolino85 ha scritto: io domenica provo i 20 per la prima volta però arrivato li (se ci arrivo ) sto attorno ai 20 21 almeno fino a luglio, voglio farmi la gamba per una mezza a ritmo tranquillo poi penso alla maratona e ai tempi!
ottima strategia
non dobbiamo aver fretta di bruciare le tappe!