Dopo il raduno Forumico la partenza. Mi posiziono nelle retrovie ma nel primo tratto comincio a recuperare qualche posizione portandomi a ridosso dei primi. Scorgo davanti a me TSpanev e provo a seguirlo. Lo tengo a tiro per un bel tratto ma poi polpacci e solei mi presentano il conto. In salita meglio andare al passo per non fare danni peggiori. Mi adeguo e vengo superato da un bel numero di atleti.
Finalmente dopo molto sangue sputato la prima salita finisce. In discesa va decisamente meglio, pigio sull'acceleratore e recupero un po' di strada perduta fino a che arriva la seconda salita di giornata. Qui mi rimetto buono buono al passo e mi armo di pazienza. La vetta arriverà prima o poi.
E la vetta fortunatamente arriva. Mi lancio in discesa e mi rendo conto che la scelta di correre con scarpe A3 anzichè con quelle da trail...è una bella cazzata.
Mentre sto facendo i conti del tempo con il quale potrei concludere succede il patatrack. Inciampo e finisco lungo a terra uscendo dal sentiero sul lato sinistro. Sto per fare un bel volo in giù quando una pianta ferma la mia caduta. La cosa potrebbe essere fortunosa se non che un ramo tagliato della pianta mi colpisce di punta sul collo. Con orrore lo vedo avvicinarsi mentre cado e temo finisca per infilzarmi in una sorta di non richiesta tracheotomia. Per fortuna il ramo striscia sul mio collo senza fare troppi danni, anche se ora mi ritrovo con un bel graffio di una decina di centimetri lungo la parte anteriore del collo. Cicatrice di questa ennesima battaglia.
Dopo il ruzzolone mi fermo e mi tasto per capire se tutto è a posto. Per un momento ho avuto davvero paura di essermi infilzato.
Constatato che non ero in pericolo di vita riparto verso il traguardo tagliandolo fiero e sanguinante in 2h e 12 minuti. Subito dietro a TSpanev in classifica anche se lui mi ha dato la bellezza di 2 minuti. Mica pizza e fichi, e per fortuna che non è un esperto di trail.
Una volta giunti al traguardo solito terzo tempo a base di birra e gnocchi e chiacchiere su corsa, olimpiadi e gnocca.
Faccio i complimenti agli organizzatori per l'ottimo evento che hanno saputo creare e un GRANDI ai forumendoli presenti oggi. Tutti si sono saputi difendere alla grande.
P.S. Raptor, avevi ragione. La Croazia era veramente forte