su un periodo di preparazione di 3 / 4 settimane ha molto senso fare piu' che altro lavori di qualita': medi progressivi sui 15k e ripetute, uniti a uscite piu' corte da farsi a CLS o CMGaz ha scritto:Grazie Gab!
Se la faccio quindi devo cercare di puntare più sulla velocità. Forse ti ricorderai che per la mia prima non avevo fato molte ripetute. Adesso potrei cercare di fare un po' più di lavoro di qualità !
Deciderò dopo questi giorni di scarico cosa fare.. adesso sto recuperando un po' le intense settimane precedenti, poi si riprende con le tabelline!
migliorare tra una mezza e l'altra...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Moderatore
Re: migliorare tra una mezza e l'altra...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Mezzofondista
Grazie anche a te Doriano-coach!
infatti penso proprio (se la faccio) che mi concentrerò sulla qualità! Credo, allo stato attuale, di valere un RG sui 4'50'' o forse più basso, se mi alleno per bene. E' un'impressione, che devo verificare con un test, poi potrei cercare di impostare le ripetute, questa volta preparate come si deve, per cercare di abbassare la mia VR!

infatti penso proprio (se la faccio) che mi concentrerò sulla qualità! Credo, allo stato attuale, di valere un RG sui 4'50'' o forse più basso, se mi alleno per bene. E' un'impressione, che devo verificare con un test, poi potrei cercare di impostare le ripetute, questa volta preparate come si deve, per cercare di abbassare la mia VR!
Alcuni dei miei percorsi: http://www.runmap.net/it/user/gazalbert/map
-
Donatore
- Top Runner
capisco che il 16 dicembre non è cosi lontano e quindi bisogna decidere però secondo me un medio domenica non ti da risposte attendibili...soprattutto se era la prima e quindi il tuo corpo non è troppo abituato allo sforzo mettere un medio (che se fatto come di deve non è proprio l'esercizio piu blando di questo mondo) e decidere da quello non darà un risultato attwndibile! A meno che tu non sia un robot recuperare da una mezza è piu difficile di quanto si possa pensare...te lo dico per esperienza personale... poi magari tu hai gia recuperato e con i km di medio di domenica ti scopri super ma secondo me è piu facile a dirsi che a farsi (poi complimenti se ce la fai...
)...recupera sta settinana facendo solo kenti e intanto pensi il da farsi poi ce lo dici e vediamo bene cosa fare
obv imho

obv imho

"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Mezzofondista
Considerato che sono stato tranquillo per qualche giorno dopo la prima, anche la tua osservazione è sensata, in effetti posso anche rimandare alla settimana prossima il test, così nel frattempo penso se fare il bis a dicembre o letargizzarmi 

-
Donatore
- Top Runner
ricorda cmq che non è letargizzarsi, ma solo cambiare il tipo di allenamento
nella corsa il letargo vero e proprio non esiste, se non raramente 

-
- Mezzofondista
claro!

-
- Mezzofondista
Cari coach,
ho deciso.. niente Mezza a dicembre, si rimanda a febbraio/marzo per il bis
Questo mi darà anche modo di preparare, questa volta con calma (3/4 mesi di tempo) e con più allenamenti di qualità, la mia seconda Mezza, alla caccia di un bel tempone!

Domanda: con tutto questo tempo a disposizione, a parte il fondo suggerito da Gab, come e quando devo soffermarmi anche sulla qualità, per abbassare un po' i miei tempi? Aspettare le 6/8 settimane prima della seconda Mezza o conviene cercare di strutturare già da subito le ripetute (cosa che in precedenza ho fatto poco)?
ho deciso.. niente Mezza a dicembre, si rimanda a febbraio/marzo per il bis

Questo mi darà anche modo di preparare, questa volta con calma (3/4 mesi di tempo) e con più allenamenti di qualità, la mia seconda Mezza, alla caccia di un bel tempone!

Sotto dunque con la preparazione invernale (no letargo!) !!!gab_spencer ha scritto: Se decidi di andare in letargo approfittane per fare fondo! Quindi tantissima corsa lenta arrivando a correre ogni 3 settimane i 22/23 km (anche i 25 se te la senti) e poi riprendi la tabella 8 settimane prima (o anche 6 dovrebbero essere piu che sufficienti) ciaooo!!

Domanda: con tutto questo tempo a disposizione, a parte il fondo suggerito da Gab, come e quando devo soffermarmi anche sulla qualità, per abbassare un po' i miei tempi? Aspettare le 6/8 settimane prima della seconda Mezza o conviene cercare di strutturare già da subito le ripetute (cosa che in precedenza ho fatto poco)?
Ultima modifica di Gaz il 19 nov 2012, 0:03, modificato 1 volta in totale.
-
Donatore
- Top Runner
mi puoi dire che giorno di febbraio è la mezza? Poi domani appena ho un pc a disposizione vedo di scriverti bene cosa farei io però sarebbe da sapere il giorno per vedere come mettere giu un programma
-
- Mezzofondista
Grazie Gab!
guardando le date in giro, direi che potrei fare la Mezza di Verona del 17 febbraio (si passa anche nell'arena, troppo bello!
)
guardando le date in giro, direi che potrei fare la Mezza di Verona del 17 febbraio (si passa anche nell'arena, troppo bello!

-
Donatore
- Top Runner
eccomi con un pc! allora, ho contato le settimane che mancano a quella mezza...da oggi ne abbiamo 13...se hai voglia di iniziare subito questa settimana possiamo fare 6 settimane di fondo (purtroppo a 8 non ci possiamo arrivare perchè poi c'è da preparare specificatamente la mezza...6 settimane mi sembrano il minimo...forse possiamo azzardare 5 però dovrai aggiornare man mano con le sensazioni)...
ps: la qualità secondo me la inseriamo piu avanti...non ora che non serve in questa fase (poi per la mezza ci sarà meno quantità e piu qualita ovviamente, senza farti arrivare morto alla gara)
non ricordo quanti giorni a settimana ti puoi allenare cmq rimaniamo che inizio a dirti le settimane come le farei io (ti scrivo per ogni giorno l'allenamento della prima, della seconda e della terza settimana)
giorno 1 : 11 km // 10 km // 11 km // 6 km // 11 km // 10 km // 6km
giorno 2 : 13 km // 15 km // 14 km // 7 km // 14 km // 15 km // 6km
(giorno 3) : 10 km // 7 km // 8 km // riposo // 7 km // 8 km // riposo
giorno 4 : 18 km // 20 km // 22 km //13 km // 24/25 km // 20 km // 13 km
il giorno 3 è tra parentesi perchè lo fai se non ti senti troppo stanco...e in qualunque caso fai sempre una corsa lenta rigenerante (lascia pure a casa il gps se vuoi...vai proprio a sensazione, ma non devi fare fatica! devono solo andare le gambe)...ho inserito la quarta settimana che è di scarico (purtroppo la sesta coincide con la settimana di natale...spero che trovi un'oretta per allenarti
)...dopo questo mini ciclo farai un'altra settimana di scarico (copia pure quella che hai già fatto) e poi possiamo partire con la preparazione della mezza...in cui si inserisce la velocità e la qualità con meno quantità (uno o due lunghetti cmq li farai ancora)
non ti scrivo la preparazione della mezza perchè non ti conosco e non so come reagisci (magari per te è pure leggerissima sta preparazione eh...ripeto che ti sto scrivendo come la farei io)...ma quella la si può vedere piu avanti (e magari mi hai gia insultato
)
ricordati solo di fare sempre CL (giorni 1 e 2) e LL (giorno 4); sul 3 te l'ho gia detto
dimmi cosa ne pensi, come ti sembra
ps: se qualcuno vuole suggerire qualcosa è liberissimo di farlo
ps: la qualità secondo me la inseriamo piu avanti...non ora che non serve in questa fase (poi per la mezza ci sarà meno quantità e piu qualita ovviamente, senza farti arrivare morto alla gara)
non ricordo quanti giorni a settimana ti puoi allenare cmq rimaniamo che inizio a dirti le settimane come le farei io (ti scrivo per ogni giorno l'allenamento della prima, della seconda e della terza settimana)
giorno 1 : 11 km // 10 km // 11 km // 6 km // 11 km // 10 km // 6km
giorno 2 : 13 km // 15 km // 14 km // 7 km // 14 km // 15 km // 6km
(giorno 3) : 10 km // 7 km // 8 km // riposo // 7 km // 8 km // riposo
giorno 4 : 18 km // 20 km // 22 km //13 km // 24/25 km // 20 km // 13 km
il giorno 3 è tra parentesi perchè lo fai se non ti senti troppo stanco...e in qualunque caso fai sempre una corsa lenta rigenerante (lascia pure a casa il gps se vuoi...vai proprio a sensazione, ma non devi fare fatica! devono solo andare le gambe)...ho inserito la quarta settimana che è di scarico (purtroppo la sesta coincide con la settimana di natale...spero che trovi un'oretta per allenarti

non ti scrivo la preparazione della mezza perchè non ti conosco e non so come reagisci (magari per te è pure leggerissima sta preparazione eh...ripeto che ti sto scrivendo come la farei io)...ma quella la si può vedere piu avanti (e magari mi hai gia insultato

ricordati solo di fare sempre CL (giorni 1 e 2) e LL (giorno 4); sul 3 te l'ho gia detto
dimmi cosa ne pensi, come ti sembra

ps: se qualcuno vuole suggerire qualcosa è liberissimo di farlo