[DIARIO] Le mie salite (e discese)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

paperetta
Mezzofondista

Re: [DIARIO] Le mie salite (e discese)

Messaggio da paperetta »

castoro ha scritto:scherzi a parte, a livello articolare e specialmente per le ginocchia, le discese sono molto ma molto peggio delle salite
;)
Sì purtroppo lo so :(
Freccia29 ha scritto:I tori????
Sì sì i tori...e oggi quando sono andata a camminare erano ancora là (eppure ho avvertito il proprietario) ](*,)
Freccia29 ha scritto:Anche io ho spesso dolore ad un ginocchio dopo la corsa, soprattutto dopo quelle più intense, che sparisce il giorno dopo o la sera stessa.
Avevo pensato addirittura che questi "fastidi" che già il giorno dopo spariscono siano una sorta di "sintoma di adattamento" ai nuovi sforzi :nonzo:
Freccia29 ha scritto:Un altro consiglio che mi hanno dato e che all’inizio non ho ascoltato è quello di saltare un allenamento se ci si sente troppo stanchi. Meglio un giorno di riposo in più che avere problemi successivamente. Se avessi dato ascolto a chi mi dava questi consigli probabilmente non avrei avuto quel problema.
Io i consigli li ascolto molto volentieri perché so che sono giusti. Infatti cerco di non sforzare e riposo sempre fra un'uscita e l'altra e se non me la sento non esco. Per ora nessun infortunio, speriam resti così :asd2:
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Seguendo il consiglio di ChippZ :beer: oggi prova con 30' di corsa senza interrompere... Riscaldamento solito di circa 10 min fra camminata veloce, corsa lenta e salti, saltelli etc :mrgreen: e poi via di corsa.

Anche oggi per una serie di cause che non vado a spiegare la corsa è stata... in salita. Dopo circa 1 km di asfalto c'è a destra un sentiero per escursionisti che passa dietro la collina; il sentiero era ancora innevato ma qualcuno ci ha già camminato. Per un momento lo guardo e penso "sentiero o asfalto?" e poi in un nanosecondo la risposta: beh, il sentiero :mrgreen: La neve mi ha fatto un po' penare e la salita anche, ho dovuto rallentare due o tre volte facendo qualche passo di marcia ma poi ho ripreso senza problemi. Silenzio ovunque, sentivo solo la neve che scricchiolava sotto i piedi nel ritmo della corsa, sopra un cielo azzurrissimo e il sole caldo che si faceva vedere fra gli alberi... Bellissimo. Arrivata alla fine del sentiero riprendo l'asfalto ma dopo qualche centinaio di metri mi giro e scendo di nuovo giù per il sentiero innevato. Senza paura e senza frenare, tanto se cado c'è la neve che para la caduta... :smoked: stavolta la discesa era molto morbida e finalmente piacevole :cheerleader: Fine del sentiero riprendo l'asfalto con l'intenzione di tornare a casa, ma alla fine decido di cambiar rotta e prendo il sentiero che porta verso la chiesa sopra il villaggio. Un'altra salita innevata, con tratti scivolosi da far pianino :rambo: ma alla fine riprendo il ritmo e scendo verso casa. 30 minuti terminati, nei quali secondo garmin ho fatto 4,60 km fra salite e discese su asfalto e sentieri con neve. Non male. Altri 7 min di defaticamento e poi rientro.

Dolori o fastidi al ginocchio assenti, sento solo i quadricipiti leggermente più affaticati, ma non è vero dolore. Sono contenta perché finalmente la discesa me la sono goduta pienamente, questo sì che è divertimento!!! :yuppi: :yuppi:

Alla prossima!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

paperetta ha scritto:Seguendo il consiglio di ChippZ :beer: oggi prova con 30' di corsa senza interrompere... Riscaldamento solito di circa 10 min fra camminata veloce, corsa lenta e salti, saltelli etc :mrgreen: e poi via di corsa.

Anche oggi per una serie di cause che non vado a spiegare la corsa è stata... in salita. Dopo circa 1 km di asfalto c'è a destra un sentiero per escursionisti che passa dietro la collina; il sentiero era ancora innevato ma qualcuno ci ha già camminato. Per un momento lo guardo e penso "sentiero o asfalto?" e poi in un nanosecondo la risposta: beh, il sentiero :mrgreen: La neve mi ha fatto un po' penare e la salita anche, ho dovuto rallentare due o tre volte facendo qualche passo di marcia ma poi ho ripreso senza problemi. Silenzio ovunque, sentivo solo la neve che scricchiolava sotto i piedi nel ritmo della corsa, sopra un cielo azzurrissimo e il sole caldo che si faceva vedere fra gli alberi... Bellissimo. Arrivata alla fine del sentiero riprendo l'asfalto ma dopo qualche centinaio di metri mi giro e scendo di nuovo giù per il sentiero innevato. Senza paura e senza frenare, tanto se cado c'è la neve che para la caduta... :smoked: stavolta la discesa era molto morbida e finalmente piacevole :cheerleader: Fine del sentiero riprendo l'asfalto con l'intenzione di tornare a casa, ma alla fine decido di cambiar rotta e prendo il sentiero che porta verso la chiesa sopra il villaggio. Un'altra salita innevata, con tratti scivolosi da far pianino :rambo: ma alla fine riprendo il ritmo e scendo verso casa. 30 minuti terminati, nei quali secondo garmin ho fatto 4,60 km fra salite e discese su asfalto e sentieri con neve. Non male. Altri 7 min di defaticamento e poi rientro.

Dolori o fastidi al ginocchio assenti, sento solo i quadricipiti leggermente più affaticati, ma non è vero dolore. Sono contenta perché finalmente la discesa me la sono goduta pienamente, questo sì che è divertimento!!! :yuppi: :yuppi:

Alla prossima!
Che belli i sentieri innevati! Bella corsa e bel tempo!
Ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

ChippZ ha scritto:Che belli i sentieri innevati! Bella corsa e bel tempo!
Ciao! :thumleft:
Sì bellissima la neve, ma purtroppo non dura!
Grazie :beer:

Oggi purtroppo niente neve e niente sole. Ho aspettato fino all'ultimo sperando che si schiarisse un po' o che almeno smettesse di piovere ma niente da fare. Alla fine sono uscita che era quasi buio; sopra il villaggio ci si è messa pure la nebbia quindi oggi il giro non era dei più belli. Una lucetta LED in mano e via. Riscaldamento un po' più veloce del solito e poi ... salita :mrgreen: :mrgreen: Stavolta solo sull'asfalto, in bosco con la neve e l'oscurità meglio non andare. Ci sono pure i cinghiali, da noi.

Beh il cielo per i primi 10 minuti mi ha graziata e faceva scendere solo pioggerella debole, poi però la pioggerella è diventata pioggia... Oramai ero bella calda quindi i 35 min li ho fatti comunque, pioggia o non pioggia :rambo: Defaticamento corto (brrrr!!) e poi rientro in casa e subito sotto la doccia caldaaa.

In poche parole la corsa era su e giù e poi su e poi giù e di nuovo su e di nuovo giù :mrgreen: e il gps dice che nei 35 min ho fatto ben 5,78 km. Il garmin dice inoltre che visto il tempaccio e la tenacia e i chilometri fatti mi merito un premio. Stasera dolcetti :pig:
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Freccia29 »

Brava Paperetta.
quasi 6km e 35min di salite e discese, con quel tempaccio...
mi sembra buono =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
e hai ragione, ti sei meritata i dolcetti
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
castoro

Messaggio da castoro »

bravissima Paperetta, soprattutto per la forza di volontà
=D> =D> =D> =D> =D>

domanda: ma con la lucetta riesci a vedere qualcosa ? Io ho provato una volta a correre su sterrato, ma chiaramente muovendosi non vedevo assolutamente nulla ...... :(
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Freccia29 ha scritto:Brava Paperetta.
quasi 6km e 35min di salite e discese, con quel tempaccio...
mi sembra buono =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Grazie :flower: :D
castoro ha scritto:bravissima Paperetta, soprattutto per la forza di volontà
=D> =D> =D> =D> =D>

domanda: ma con la lucetta riesci a vedere qualcosa ? Io ho provato una volta a correre su sterrato, ma chiaramente muovendosi non vedevo assolutamente nulla ...... :(
Grazie Castoro! la volontà non mi manca mai, sono testarda io :mrgreen:
No con la lucetta quella mia sullo sterrato non vedo niente, per questo sono andata solo sull'asfalto. Magari con una lucetta di quelle da montagna che hanno di solito le luci più forti e fanno un cerchio più grande si vede meglio :nonzo:
castoro

Messaggio da castoro »

paperetta ha scritto: No con la lucetta quella mia sullo sterrato non vedo niente, per questo sono andata solo sull'asfalto. Magari con una lucetta di quelle da montagna che hanno di solito le luci più forti e fanno un cerchio più grande si vede meglio :nonzo:
io ho una luce da testa con 4 led bianchi, ma quando ho provato non vedevo le radici pericolosissime degli alberi
](*,)
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Non so se ci siano altre soluzioni per un runner, alla fine credo che anche chi fa l'ultra corre con la luce da testa :nonzo: L'unica alternativa trovata googlando un po' è questa: http://www.knucklelights.com/ (ma magari lo conosci già)
paperetta
Mezzofondista

Messaggio da paperetta »

Ieri pomeriggio corsetta in tutta calma. Qui era ed è nuvoloso, le temperature son un po' più alte, siamo sui 5-6 gradi ma con un umidità da spavento. La neve non c'è più ma lo sterrato è diventato fango assoluto che con le mie scarpette non posso affrontare. Quindi solo asfalto.

Soliti 10 min di riscaldamento e poi le solite salite e solite discese. Col tempaccio e il fango che c'è non ho molta scelta in quanto ai percorsi, dovrò aspettare giorni migliori. Comunque sia, 6,2 km per 40 min di corsa con un passo abbastanza tranquillo. Se continuo così all'inizio della primavera potrei riuscire ad arrivare fino alla cima dell'altro monte correndo... devo solo concentrarmi un po' di più sullo sterrato :mrgreen:

Intanto per domani spero di riuscire ad andare sul dritto (o quasi) così da dare un po' di tregua alle mie povere zampe :D

Alla prossima!

Torna a “Storie di Corsa”