Quali mezze nel 2013?

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gnr
Top Runner

Re: Quali mezze nel 2013?

Messaggio da gnr »

gianca65 ha scritto:Tra poco dovrebbe essere Natale ma il condizionale è d'obbligo. Poca gioia in giro, preoccupazioni evidenti, luminarie talmente fioche da far rimpiangere le lampade ad olio, difficoltà dei commercianti e degli uffici a regalarti anche un misero calendario da parete. :thumbdown:

Lo sport ne risente, eccome!! Ho enormi difficoltà a calendarizzare alcune gare da qui a giugno (a meno di non voler correre sempre le stesse negli stessi luoghi....lo stivale, fortunatamente, è lungo), chiedi informazioni e non rispondono, molte gare non esistono neppure più o annunciano che, quella del 2013, sarà l'ultima edizione (vedi Piacenza).

Ho guardato il calendario Fidal - UISP - CSI - ENDAS - AICS: messe assieme, le manifestazioni finora previste, non arrivano al 50% calendarizzate lo scorso anno in questo periodo. Quanta tristezza, mi viene voglia di passare alle tapasciate non competitive, tanto se si va avanti così, non resteranno che quelle :pale:

Ho sperato in buone notizie soprattutto da Calabria e Basilicata.... pensate, alcune mezze in Basilicata prevedono 17 - 18 giri da 1 km e tot metri in circuito: davvero un impegno organizzativo notevole!!

Per cui andrò a Reggio Emilia il 3 febbraio, Terni il 17, Lerici il 10 marzo, Atene il 31. Poi? Boh.. Penso Cernusco su Naviglio a maggio (se ci sarà) e Cesena il 15 giugno.

In mezzo a questo mare del nulla

Vedi tu... a me non sembra che manchino mezze di qualita' :nonzo:

13-gen NAZIONALE XIX Maratonina d'Inverno - km 21,097 San Bartolomeo In Bosco FE
20-gen NAZIONALE XIX Maratonina Demmy - km 21,097 Monteforte D'alpone VR
27-gen NAZIONALE XVII Mezza Maratona di San Gaudenzio - km 21.097 Novara (NO)
27-gen REGIONALE MARATONINA DEI TURCHI - 17^ EDIZIONE Albenga - Ceriale SAVONA
03-feb NAZIONALE V Maratonina dello Jonio - km 21,097 Gallipoli (LE)
03-feb INTERNAZIONALE VIII Mezza Maratona delle Due Perle Santa Margherita Ligure (GE)
17-feb INTERNAZIONALE VI Giulietta & Romeo Half Marathon - km 21,097 Verona (VR)
24-feb INTERNAZIONALE XXXIX Roma-Ostia Half Marathon - km 21,097 Roma RM
03-mar INTERNAZIONALE XVIII Placentia Marathon for UNICEF - km 42,195 Piacenza (PC)
03-mar NAZIONALE XIV Maremonti - Mezza Maratona km 21,097 Sorrento (NA)
03-mar NAZIONALE XXXV Maratonina Isontina "Citta' di Gorizia" - km 21,097 Gorizia (GO)
03-mar NAZIONALE III Mezza Maratona "Corri a Lecce" - km 21,097 Lecce (LE)
10-mar INTERNAZIONALE VI Mezza Maratona "Citta' di Imperia" - km 21,097 Imperia (IM)
10-mar NAZIONALE XXXIX Stracivitanova - Mezza Maratona km 21,097 Civitanova Marche (MC)
10-mar INTERNAZIONALE VI Lago Maggiore Half Marathon - km 21,097 Stresa (VB)
17-mar NAZIONALE VII Scarpa d'Oro Half Marathon - km 21,097 Vigevano (PV)
17-mar NAZIONALE XIV Maratonina Comune di Brugnera - Alto Livenza - km 21,097 Brugnera (PN)
24-mar INTERNAZIONALE XLII Stramilano Agonistica Internazionale - km 21,097 Milano (MI)
24-mar INTERNAZIONALE XXI Corriferrara Marathon e Half Marathon - km 42,195 - km 2 Ferrara (FE)
01-apr INTERNAZIONALE XXV Maratonina Citta' di Prato - km 21,097 Prato (PO)
07-apr NAZIONALE XVI Maratonina Riviera dei Dogi - km 21,097 Fiesso D'artico VE
14-apr NAZIONALE XV Mezza Maratona dei Fiori - km 21,097 San Benedetto Del Tronto (AP)
21-apr INTERNAZIONALE IX La Mezza Maratona di Genova - km 21,097 Genova (GE)
21-apr INTERNAZIONALE XIV Turin Half Marathon Torino (TO)
21-apr INTERNAZIONALE XIV Maratona e V Mezza Maratona Camposanpiero-Padova - km 42 Padova (PD)
21-apr INTERNAZIONALE VI Maratona Int.le "Antonello Da Messina" - km 42,195 Messina (ME)
21-apr INTERNAZIONALE IV Maratona e Mezza Maratona Citta' di Cagliari - km 42,195 Cagliari (CA)
28-apr INTERNAZIONALE II Chia Laguna Half Marathon - km 21,097 Chia CA
28-apr INTERNAZIONALE XIV Agropoli Half Marathon - km 21,097 Agropoli (SA)
28-apr NAZIONALE VI Maratonina degli Ulivi Secolari - km 21,097 Ostuni Villanova BR
28-apr NAZIONALE IV Mezza Maratona "Conero Running" - km 21,097 Numana (AN)
28-apr INTERNAZIONALE XX Mezza Maratona di Primavera dell' Alto Adige "Merano-La Merano (BZ)
01-mag NAZIONALE V Maratonina "Terre e Città del Vino" - km 21,097 Casarsa Della Delizia (PN)
05-mag INTERNAZIONALE XIV Maratona d'Europa - km 42,195 - XVIII Maratonina di Tri Trieste (TS)
05-mag NAZIONALE XIII Maratonina Citta' di Terrasini - km 21,097 Terrasini (PA)
25-mag INTERNAZIONALE III Moonlight Half Marathon - Cavallino Treporti-Jesolo - km Cavallino Treporti VE
07-lug INTERNAZIONALE VII Tre Campanili - km 21 Vestone (BS)
27-lug INTERNAZIONALE XIV Stralivigno - km 21 Livigno (SO)
10-ago NAZIONALE IV Maratonina Città di Scorze'¨ - km 21,097 Scorze' VE
06-set NAZIONALE VI Half Marathon di Arenzano della Mare e Monti - km 21,097 Arenzano (GE)
08-set NAZIONALE XVI Cariparma Running - km 30 - 21,097 - 10 Parma (PR)
08-set NAZIONALE XII Maratonina sul Graticolato Romano - km 21,097 San Giorgio Delle Pertiche (PD)
15-set NAZIONALE II Brixia Half Marathon - km 21,097 Brescia (BS)
15-set INTERNAZIONALE III 1/2 Maratona del Concilio di Trento - km 21,097 Trento (TN)
15-set INTERNAZIONALE XII Mezza Maratona "Run Tune Up" - km 21,097 Bologna (BO)
22-set NAZIONALE I Maddalena-Caprera Half Marathon - km 21,097 La Maddalena (OT)
22-set NAZIONALE XIII Maratonina del Parco del Delta del Po - Isola di Albare Albarella RO
29-set NAZIONALE I Mezza Maratona dei Mille "Città di Bergamo" - km 21,0 Bergamo (BG)
29-set NAZIONALE XVIII Mezzamaratona del VCO - km 21,097 Gravellona Toce (VB)
29-set NAZIONALE XXX Tappino-Altilia - km 21,097 Campobasso (CB)
29-set INTERNAZIONALE XIV Maratonina di Udine - km 21,097 Udine (UD)
06-ott NAZIONALE XI Maratonina Città di Barletta - km 21,097 Barletta (BT)
06-ott NAZIONALE XI Corripavia Half Marathon - km 21,097 Pavia (PV)
13-ott INTERNAZIONALE VIII Maratonina dei Borghi - km 21,097 Pordenone (PN)
13-ott INTERNAZIONALE VIII Mezza Maratona Città di Pisa - km 21,097 Pisa (PI)
20-ott NAZIONALE XV Maratonina Salento d'Amare - km 21,097 Parabita (LE)
20-ott INTERNAZIONALE XII Mezza Maratona di Cremona - km 21,097 Cremona (CR)
27-ott NAZIONALE VI Mezza Maratona del Fucino - "Tra i Viali del Lago Scompa Avezzano (AQ)
27-ott NAZIONALE XXIV La Lagarina - Grand Prix Nazionale di Corsa su Strada - Villa Lagarina (TN)
27-ott NAZIONALE II RunRivieraRun Halfmarathon - km 21,097 Varigotti SV
27-ott INTERNAZIONALE XV Maratonina Città di Arezzo - km 21,097 Arezzo (AR)
03-nov NAZIONALE VII Euromarathon Muggia-Koper - Mezza Maratona km 21,097 Muggia (TS)
10-nov INTERNAZIONALE XII Garda Trentino Half Marathon - km 21,097 Riva Del Garda (TN)
10-nov NAZIONALE VI Maratonina di San Martino - km 21,097 Paese (TV)
10-nov NAZIONALE XXXIII Maratona e 1/2 Maratona di Livorno - km 42,195/km 21, Livorno (LI)
10-nov NAZIONALE XXVIII Salento Half Marathon - km 21,097 Collepasso (LE)
17-nov NAZIONALE XVII Maratonina Città di Uta - km 21,097 Uta (CA)
24-nov INTERNAZIONALE VI Maratonina Int.le di Padenghe sul Garda - km 21,097 Padenghe Sul Garda (BS)
01-dic NAZIONALE XV Half Marathon della Grecia Salentina - km 21,097 Corigliano D'otranto LE
15-dic INTERNAZIONALE XV Maratona Int.le Città di Pisa - km 42,195 Pisa (PI)
gianca65
Novellino

Messaggio da gianca65 »

Ma sempre le solite (basta vedere il numero delle edizioni), è come rimescolare sempre la stessa minestra!
La stessa Fidal Emilia, sempre precisa e lungimirante, non va oltre una calendarizzazione di 60 giorni, l'UISP propone attualmente (poi certamente modificherà in meglio) appena 4 manifestazioni, gli altri non si sa se son vivi o morti. Nessuna mezza in Basilicata, idem in Calabria, nel Molise solo la Tappino e la Venafro. A Cremona è sparita la Casalmorano, Piacenza farà l'ultima nel 2013, la Milano - Pavia è defunta 2 anni fa, di quella del Naviglio di maggio non si sa ancora niente, di Potenza e di Reggio Calabria non si sa ancora perchè abbiano cancellato quelle di marzo dello scorso anno . Cavoli, ma chi ha 50 anni come me, non sente un sussulto a pensare com'era la situazione solo fino a quattro anni fa? Ok la crisi ma molti la usano come una scusa per non organizzare più niente. Però mantengono l'affilizione: che coerenza! Tutti son capaci di organizzare in tempi di vacche grasse. Poi magari le organizzano 20 gg prima e si lamentano se non ci va nessuno dalle altre regioni, come se non conoscessero il sistema di offerte di Trenitalia e deagli aerei low cost. Sarà pure sui generis la mia filosofia di vita,ma oltre alla gara, sarebbe bello conoscere una nuova località ogni volta, altrimenti uno cosa si muove a fare?
gabrived
Novellino

Messaggio da gabrived »

quoto in toto gianca65... intanto riprendo con la 21 del cima e la G&R post sosta forzata... poi vedremo il da farsi, ma almeno 15 vorrei farle quest'anno...
PB 1:33:41 Paese (TV) 11/11/2012
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

gianca65 a piacenza nel 2013 ci sarà l'ultima maratona, poi dal 2104 verrà sostuita dalla mezza e dalla 30 km, questo per la concomitanza con treviso. Non conosco la realtà delle tue zone, ti posso dire però che almeno qui in piemonte le più famose e di un certo spessore ci sono tutte anche nel 2013. Poi alla peggio si ripartecipa a quelle già corse, se l'organizzazione merita e il posto pure...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
gianca65
Novellino

Messaggio da gianca65 »

ti ringrazio Franchino, quel che preoccupa è proprio l'Emilia (con le limitrofe Cremona e Milano) e il Sud (tranne Puglia e Campania). Quelle più famose ci sono, meritano di sicuro ma sarebbe bello anche vedere altri luoghi....di corsa. Buone feste
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

gnr ha scritto:
Vedi tu... a me non sembra che manchino mezze di qualita' :nonzo:

13-gen NAZIONALE XIX Maratonina d'Inverno - km 21,097 San Bartolomeo In Bosco FE
----------------
15-dic INTERNAZIONALE XV Maratona Int.le Città di Pisa - km 42,195 Pisa (PI)
Nell'elenco di sopra per la primavera/inverno mancano un po' di gare significative, che al di là dell'ufficializzazione con i dettagli per l'iscrizione (non è il caso di Napoli), sono certe:

27 Gennaio 2013 Mezza Maratona di Napoli (in contemporanea con la Maratona)

03 Marzo 2013 Mezza di Fucecchio (anche se non c'è nulla sul loro sito, è segnalato l'evento all'interno del circuito Roma "Tune-up" 2013)

01 Aprile 2013 Mezza sul Serio (in bassa valle Seriana ha come baricentro il comune di Cene)

Queste 3 gare le ho corse nel 2012 e sono tutte bellissime, quella toscana (Fucecchio è vicina a Montecatini Terme) l'ho trovata anche la meglio organizzata, ai livelli della Mezza di Cremona (parlo sempre per esperianza diretta) direi.
Quella in Val Seriana è la seconda edizione, l'anno scorso ci parteciparono un paio di atleti di livello (che giocavano in casa), di cui ricordo Gualdi.

Quindi segnalo per l'inizio dell'anno, per chi non ha ancora il calendario pieno, di provare a correre una di queste, location differenti ma sempre bei posti ed una buona assistenza durante la gara!

Buona corsa!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

bah...io dico che di gare in giro cmq ce ne sono a sufficienza, almeno per quanto riguarda la zona piemonte, lombardia che è il mi circuito...anzi talvolta si sovrappongono tipo la bellissima tutta dritta di torino in concomitanza con la stramilano...
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

enzomagno ha scritto:bah...io dico che di gare in giro cmq ce ne sono a sufficienza, almeno per quanto riguarda la zona piemonte, lombardia che è il mi circuito...anzi talvolta si sovrappongono tipo la bellissima tutta dritta di torino in concomitanza con la stramilano...

concordo, qua in triveneto ad esempio c'è l'imbarazzo della sci :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: elta
gianca65
Novellino

Messaggio da gianca65 »

infatti, è da Siena in giù che la situazione piange...e molto
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Io per ora ho programmato:
- 10.03 MEZZA MARATONA DELLA CERCAMICA CITTÀ DI ASSEMINI - CA
- 28.04 Chia Laguna Half Marathon - Chia CA
per il resto aspetto il calendario Fidal ...

anche da noi alcune gare sono scomparse dal calendario gia dal 2012... e non solo le mezze....
:salut: :salut:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.

Torna a “Mezza Maratona”