Mezza Maratona Lago di Vico - 13 settembre 2009

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

SilviaJ
Top Runner

Re: Mezza Maratona Lago di Vico - 13 settembre 2009

Messaggio da SilviaJ »

castoro ha scritto:E anche questa mezza è andata.
Non puntavo al tempo data la preparazione in corso per la maratona e dato il percorso che sapevo con salite insidiose, ma a fare una gara in progressione sperando per una volta di avere ancora benzina nella parte finale.

Il
tempo: 1h46'25" ma ottima progressione partendo a 5'31" al 1°km (non si poteva fare altrimenti dato che il primo tratto vista la molta gente si riusciva a malapena a camminare), poi già dal 2°km ci siamo attestati tra i 5'10"/5'13" nei tratti di salita e i 4'45" in quelli in discesa, ma la cosa bella è che nonostante dal 16° ho patito i 3km su 4 di salita continua (l'unico in leggera discesa di questi è stato il 19°) ho chiuso il 21°km in 4'26" (anzi il mio gps ha segnato 1010mt quindi sarebbe 4'24" sul 1000) e gli ultimi 96mt li ho fatti in 20" cioè ad un passo di 3'30"/km.
Quindi dal punto di vista della gara sono stracontento soprattutto in ottica maratona.

Veniamo però alle 2 note dolenti:
- ho voluto provare a prendere il gel al 14°km per abituarmi alla futura maratona, fino al 16°km tutto ok, ma poi mi ha preso una sete pazzesca e ho dovuto bere ogni km (per fortuna avevo con me la cintura con la borraccia che mi ha anche permesso di non perdere tempo ai ristori dato che erano affollatissimi)

- fino alla scorsa settimana correvo con le Asics GT 2130 e in oltre 800km non ho mai avuto problemi. Avevo la misura 10 (di scarpe portavo il 42, ma per correre il 43) per via dei plantari, poi dato che li ho tolti, ho deciso di prendere il 9 1/2 dato che quando ho provato da fermo le 9, le sentivo troppo strette (parlo delle nuove GT 2140 uscite quest'anno).
Martedì ho fatto delle ripetute e subito mi è venuta una vescica nella parte alta del tallone del piede sinistro (a dir la verità già durante il riscaldamento sentivo che le scarpe premevano in quel punto), giovedì ho fatto 13km di CL e la vescica è venuta anche al piede destro, ieri in gara ho messo i cerotti per le vesciche e in gara sono andati bene, ma a fine gara il piede sinistro era cotto e nonostante il cerotto la vescica si è allargata. In più dal 13°km ho sentito un dolore al collo del piede destro e da ieri sera mi fa molto male anche quando cammino (spero che non si sia infiammato!!!).
E' chiaro che queste scarpe per me non vanno bene, ma sono fedelissimo di asics da circa 15 anni e ogni volta che ho provati un'altra marca sono rimasto deluso (le ho provate veramente tutte).
Ora che faccio? Ricompro le GT 2130 (che su ebay ancora trovo anche se è il modello 2007 non mi importa dato che come detto in 800km non mi hanno mai dato noie) sempre la misura 10 in modo che all'occorrenza posso rimettere il plantare (magari ne compro 2 paia così sto a posto per 1600km), o tento sempre con le GT 2140 ma la misura 10?
complimenti per la bella progressione!!! :beer: :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Renato
Novellino

Messaggio da Renato »

Ciao Castoro,

grazie per l'invito del 27...ci farò un pensierino.
A che ora e dove vi vedrete?

P.S. sul sito diecidecimi.eu sono uscite le classifiche (non tutti hanno il GPS :emb: )
castoro

Messaggio da castoro »

@ Renato: scambiamoci i numeri di cellulare via MP così ci mettiamo d'accordo per il lungo

Sono uscite le classifiche ed evidentemente hanno calcolato il real time perchè mi hanno assegnato 1h45'53" (media 5'01") quindi è andata ancora meglio
:thumleft:
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Ottimo tempo Castoro! Mi hanno detto che non era facile. Anche io un paio di mesi fa sono passato alle 2140 e mi hanno fatto venire inizialmente le vesciche (parte interna di entrambi i talloni), però ho continuato con quelle scarpe e le vesciche dopo poche altre uscite sono scomparse: il mio consiglio è di aspettare.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

castoro ha scritto:@ Renato: scambiamoci i numeri di cellulare via MP così ci mettiamo d'accordo per il lungo

Sono uscite le classifiche ed evidentemente hanno calcolato il real time perchè mi hanno assegnato 1h45'53" (media 5'01") quindi è andata ancora meglio
:thumleft:
....Altra progressione.... :wink: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
castoro

Messaggio da castoro »

marcellide ha scritto:Ottimo tempo Castoro! Mi hanno detto che non era facile. Anche io un paio di mesi fa sono passato alle 2140 e mi hanno fatto venire inizialmente le vesciche (parte interna di entrambi i talloni), però ho continuato con quelle scarpe e le
vesciche dopo poche altre uscite sono scomparse: il mio consiglio è di aspettare.
cavolo, ma allora sono proprio loro, io sto ancora combattendo con la vescica più grossa nella parte interna del tallone sinistro, ma ho sinceramente paura di continuare ad utilizzarle, perchè oltre a quella ho accusato anche un dolore al collo del piede destro che solo oggi sembra iniziare a passare. Come hai risolto cmq con le vesciche? Io sto utilizzando i cerotti per vesciche ma non so se è il caso di continuare a comprare e applicare cerotti, cosa ne pensi?
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

castoro ha scritto:Come hai risolto cmq con le vesciche? Io sto utilizzando i cerotti per vesciche ma non so se è il caso di continuare a comprare e applicare cerotti, cosa ne pensi?
Ho applicato i cerotti per una settimana circa, le vesciche si sono riassorbite, dopodichè ho ripreso a correre senza
cerotti, sono rimaste a livello di vescica scoppiata per un pò di tempo e poi non si sono più formate.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...

Torna a “Mezza Maratona”