qualità o quantità???
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
LELLO72
- Top Runner
Re: qualità o quantità???
Secondo me meglio puntare su 1 o 2 maratone all'anno , poi dipende con che spirito agonistico si prendono!!!!!!!
-
chargedbolt
- Maratoneta
Non ho mai partecipato ad una maratona, anche se forse chissà, un giorno...
Forse sarò una voce discorde del coro, ma personalmente ammiro di più chi fa molte maratone, piuttosto che chi ne fa poche con temponi incredibili. MI spiego; dal mio punto di vista, non molti sono in grado di correre maratone in 2 ore e 40'. Chi ci riesce, probabilmente è dotato di qualità innate che sono state sì sviluppare da grande allenamento, ma che non tutti sono in portare a termine in quel modo, proprio per qualità personali che puoi avere oppure no. Chi ne fa molte, invece, supplisce alle carenze che madre natura gli ha inflitto con una notevole costanza e forza di volontà.
Sinceramente non mi pare un'impresa da poco riuscire a farne oltre 30 all'anno.
Questo ovviamente senza voler sminuire assolutamente l'impegno e l'abnegazione di chi per arrivare a percorrere 42 Km in meno di 3 ore dedica allenamenti certamente di un certo spessore.
Sarà che sono una mediocre in ogni disciplina in cui mi sia cimentata
, ma per natura sono spesso portata ad ammirare l'impegno di chi, come me, non riuscirà probabilmente mai ad arrivare a questi incredibili risultati di tempo
Poi è chiaro che anch'io mi sono chiesta che caspita di lavoro possa avere uno che fa una maratona ogni 10 giorni, presumibilmente in diverse zone/regioni/paesi
Opinione personale, magari non condivisibile, chiaro...
Forse sarò una voce discorde del coro, ma personalmente ammiro di più chi fa molte maratone, piuttosto che chi ne fa poche con temponi incredibili. MI spiego; dal mio punto di vista, non molti sono in grado di correre maratone in 2 ore e 40'. Chi ci riesce, probabilmente è dotato di qualità innate che sono state sì sviluppare da grande allenamento, ma che non tutti sono in portare a termine in quel modo, proprio per qualità personali che puoi avere oppure no. Chi ne fa molte, invece, supplisce alle carenze che madre natura gli ha inflitto con una notevole costanza e forza di volontà.
Sinceramente non mi pare un'impresa da poco riuscire a farne oltre 30 all'anno.
Questo ovviamente senza voler sminuire assolutamente l'impegno e l'abnegazione di chi per arrivare a percorrere 42 Km in meno di 3 ore dedica allenamenti certamente di un certo spessore.
Sarà che sono una mediocre in ogni disciplina in cui mi sia cimentata
Poi è chiaro che anch'io mi sono chiesta che caspita di lavoro possa avere uno che fa una maratona ogni 10 giorni, presumibilmente in diverse zone/regioni/paesi
Opinione personale, magari non condivisibile, chiaro...
-
albertino
- Maratoneta
Alla fine pochi possono fare una maratona in 2H e 40' e potenzialmente molti farsi 10 o più maratone in un anno. Io invidio molto più i primi. Chi fa tante maratone non punta certo a fare il tempo e ne corre buona parte con margine, come lunghissimi fatti a buon ritmo...Poi per come la vedo io al 90% delle persone correre distanze così lunghe ripetutamente provoca più problemi che benefici, reputo quindi che facciano meglio le persone che si impegnano con allenamenti duri per abbassare il PB sui 10Km. Poi se devo dirla tutta ammiro pure chi con duro lavoro riesce a migliorare il suo PB sui 10K anche se intorno ai 50', ci vuole più costanza e volontà a migliorare i propri tempi che a fare tante maratone a mo di allenamento allenandosi poi poco durante la settimana
-
mircuz
- Guru
Ciao, non sono d'accordo su un punto: è più "dannoso" per il fisico fare una maratona a 2.40 (e relativi allenamenti), che non farne 10 senza strafare. E' più facile infortunarsi nel primo caso. Comunque non ammiro particolarmente ne chi si fissa sul tempo, ne chi sul numero. Preferisco rummers più equilibrati. Poi il mondo è bello perché è vario. 
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
albertino
- Maratoneta
Scusa mircuiz, ma io non ho detto (e penso) il punto che dici tu. 
-
mircuz
- Guru
"correre distanze così lunghe ripetutamente provoca più problemi che benefici"albertino ha scritto:Scusa mircuiz, ma io non ho detto (e penso) il punto che dici tu.
Intendevo questa frase, comunque nessun problema, ciascuno è libero di vivere la corsa come vuole. Ieri sera sono stato ad una conferenza dove c'era Gelindo Bordin, medaglia d'oro della maratona olimpica di Seul '88, e secondo lui se uno non corre la maratona sotto le 2 ore e 10 non vale la pena affannarsi, vuol dire che si è scarsi....
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Leoxgiusti
Donatore
- Guru
Re: R: qualità o quantità???
Premesso che...avete tutti ragione
Nel senso che sì, il mondo è bello perché è vario, e ci sono molti modi di intendere la corsa.
Premesso anche che corro da un anno e non ho mai corso la maratona (vorrei farlo nel 2014), dico la mia: se dovessi scegliere, preferirei farne pochissime molto veloci, che tante lente. È questione di carattere, credo. Molti amici hanno ripetutamente cercato di convincermi a correre Firenze adesso, invece che aspettare l'anno prossimo. Ho spiegato a tutti, cercando di essere rispettoso, che non avrei trovato molta soddisfazione a prepararla in fretta e furia, rischiando peraltro di doverla chiudere camminando, tanto per poter dire di essere un finisher.
Mi piacerebbe correre una maratona coerente coi miei (modesti) tempi sui 10k e nella mezza.
Però non mi sognerei mai di denigrare chi invece punta a finirla e basta.
Abbiamo tutti ragione, ecco
Nel senso che sì, il mondo è bello perché è vario, e ci sono molti modi di intendere la corsa.
Premesso anche che corro da un anno e non ho mai corso la maratona (vorrei farlo nel 2014), dico la mia: se dovessi scegliere, preferirei farne pochissime molto veloci, che tante lente. È questione di carattere, credo. Molti amici hanno ripetutamente cercato di convincermi a correre Firenze adesso, invece che aspettare l'anno prossimo. Ho spiegato a tutti, cercando di essere rispettoso, che non avrei trovato molta soddisfazione a prepararla in fretta e furia, rischiando peraltro di doverla chiudere camminando, tanto per poter dire di essere un finisher.
Mi piacerebbe correre una maratona coerente coi miei (modesti) tempi sui 10k e nella mezza.
Però non mi sognerei mai di denigrare chi invece punta a finirla e basta.
Abbiamo tutti ragione, ecco
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
-
alekos64
- Guru
sono contento che si sia "rinfocolato" il discorso..e sinceramente sono anche contento che molti diano ragione al punto di vista che ho espresso, e cioè che per fare una Maratona in 2 e 40 bisogna essere "bravi", "predisposti" e anche "maniacali" negli allenamenti, per farne 20 in un anno, in 4 ore, bisogna essere "fortunati" (per il fatto di non ammalarsi mai) e anche senza grossi problemi economici, MA..sia ben charo una cosa: che per me anche chi fa una maratona all'anno in 5 ore merita tutto, ma proprio tutto, ma proprio TUTTO il massimo rispetto!!!!

Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
-
Running_Wild
- Guru
Sì esattamente anche perché in fondo noi tutti variamente tapascioni "lo facciamo per divertirci" e questa è una cosa da non dimenticare!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
inchi81
- Guru
Da Trailer,d opo un anno di corse tra cui 3 Maratone (su strada), 14 ultra , 2 ultra 100 e svariate gara trai 20 e 40km; posso dire di essere sempre più contento della mia filosofia di corsa, preferisco la quantità che la qualità, correre solo per un obbiettivo cronometrico non mi da nessuno stimolo.
Comunque avete tutti ragione alla fine ognuno a la sua filosofia, poi tra fare una maratona in 2h40' o portare a termine una 100 miglia , forse e più facile il secondo caso; anche se entrambe le cose comportano allenamenti e sacrificio molto diversi tra loro..
Comunque avete tutti ragione alla fine ognuno a la sua filosofia, poi tra fare una maratona in 2h40' o portare a termine una 100 miglia , forse e più facile il secondo caso; anche se entrambe le cose comportano allenamenti e sacrificio molto diversi tra loro..