Bilancia impedenziometrica

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Lumachina86
Maratoneta

Re: Bilancia impedenziometrica

Messaggio da Lumachina86 »

Secondo l'Ing. Albanesi sono grassa pure io, ma secondo il Dott. Medico Sportivo sono nel range... :D
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Mi consola :) anche il mio medico mi ha detto che vado bene e va bene qualche chiletto lo perdo volentieri ... ma mica voglio sembrare un ossario :D
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Io ho una bilancia impedenziometrica, non ricordo la marca (l'avevo presa con i punti di qualche raccolta :shock: ), funziona bene, sicuramente per il peso, è precisa al decimo di chilo e più pesate successive danno sempre lo stesso risultato.
Ha i quattro sensori sul piano di appoggio e basta; non so quanto sia precisa sulla % di grasso corporeo e % d'acqua.
Io, pesandomi tutte le mattine nelle stesse condizioni (a digiuno e... dopo essermi liberato :cacata: :mrgreen: ) uso i valori come relativi.
Ho notato che pur variando il peso, la massa grassa non varia allo stesso modo.
L'anno scorso, alla maratona di Barcellona, mi hanno fatto una visita (para) medica all'expò ed avevano una bilancia impedenziometrica molto migliore della mia, con i sensori anche per le mani oltre ai 4 sul piano di appoggio e sono venuti fuori valori di massa grassa moooolto differenti.
Ero quindi tentato di prendere una bilancia "seria" ma penso che siano molto care.

Per ora continuo ad usare quella che ho ed utilizzo in dati in senso "relativo", guardo cioè quando i valori di massa grassa aumentano e diminuiscono e intanto... continuo a combattere contro l'inestetica pancetta. :rambo:
differentgear
Guru

La mia è della laika ... però non sempre mi da gli stessi valori di massa grassa e acqua e mi peso tutti i giorni ... ma l'alimentazione non cambia e manco l'allenamento visto che sono ferma da un mesetto praticamente. Sto ricominciando pianino a correre non più di 5 km perchè non posso ed ho fatto 3 allenamenti la settimana scorsa ma il peso è lo stesso e la massa grassa/acqua varia :/ bo!

Immagine
Lumachina86
Maratoneta

Che variazione avere riscontrato, in termini percentuali?
differentgear
Guru

Ma la mia fino all'altro giorno massa grassa 25% e oggi 27 e qualcosa :( ci sono rimasta malissimo!!! Anche perchè come acqua era 52% l'altro giorno (sabato) e il 49 oggi ...

Immagine
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

differentgear ha scritto:La mia è della laika ...
La mia ha scritto SanaTek sul davanti ma sotto (nell cartellino sul vano pila) c'è scritto laica; forse è la stessa, ha 5 pulsanti, quello centrale per il solo peso e gli altri per le memorie per le persone (seso, età altezza).
Lumachina86 ha scritto:Che variazione avere riscontrato, in termini percentuali?
Pochissima, solo che non sempre all'aumentare del peso corrisponde un aumento (o una diminuzione) della massa grassa e viceversa.
differentgear
Guru

Immagine

La mia è questa ... :D

Immagine
Lumachina86
Maratoneta

un_podista ha scritto:Pochissima, solo che non sempre all'aumentare del peso corrisponde un aumento (o una diminuzione) della massa grassa e viceversa.
Devi vedere anche acqua e massa magra. Certo che se varia il peso ma tutti e 3 i parametri restano invariati, c'è effettivamente qualcosa che non va
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Io ho una Tanita e la trovo abbastanza costante nei rilevamenti.
Una accortezza che bisognerebbe avere è di pesarsi sempre con le scorte di glicogeno piene ... altrimenti verrà rilevata una massa grassa maggiore ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”