Alla fine ho cambiato il cappuccio prendendo questa volta quello corretto (quello da bici ha i due velcri dietro al collo con distanza differente...) e... ho testato in una giornata senza pioggia la giacca in Gore-tex (ho tenuto la L. È un pò larga ma... non importa, avendola pagata 59 euro!).
Pensavo facesse più freddo e... invece c'erano circa 14°.
Avevo come primo strato una maglia a maniche lunghe della Kalenji e sopra la Gore Essential Gore-Tex Active. Argh! Come prima volta ho toppato alla grande. Dopo pochi istanti avevo i rubinetti aperti sotto alla giacca. Ero peggio d'una fontana lì dentro. Ho avuto parecchio caldo ma... allo stesso tempo, non ho avuto il minimo fastidio con la velocità di crociera (col longboard, al massimo 25 km/h).
Qui urge sostituire in fretta quella maglia che, caldo non previsto a parte, non si sposa a dovere con la stupenda giacca gialla fluo comprata grazie ai vostri consigli.
Ho letto diverse delle vostre indicazioni al riguardo ma... non mi è molto chiaro, oltre al primo strato della Craft (o Loeffler o X-Bionic) cosa poter scegliere eventualmente come secondo strato.
Eventualmente proseguo il discorso in un thread diverso.
Anche in questo caso, grazie a tutti per i suggerimenti!