Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bohhh
Maratoneta

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da bohhh »

Ciao a tutti!

Alla fine ho cambiato il cappuccio prendendo questa volta quello corretto (quello da bici ha i due velcri dietro al collo con distanza differente...) e... ho testato in una giornata senza pioggia la giacca in Gore-tex (ho tenuto la L. È un pò larga ma... non importa, avendola pagata 59 euro!).
Pensavo facesse più freddo e... invece c'erano circa 14°.
Avevo come primo strato una maglia a maniche lunghe della Kalenji e sopra la Gore Essential Gore-Tex Active. Argh! Come prima volta ho toppato alla grande. Dopo pochi istanti avevo i rubinetti aperti sotto alla giacca. Ero peggio d'una fontana lì dentro. Ho avuto parecchio caldo ma... allo stesso tempo, non ho avuto il minimo fastidio con la velocità di crociera (col longboard, al massimo 25 km/h).

Qui urge sostituire in fretta quella maglia che, caldo non previsto a parte, non si sposa a dovere con la stupenda giacca gialla fluo comprata grazie ai vostri consigli.

Ho letto diverse delle vostre indicazioni al riguardo ma... non mi è molto chiaro, oltre al primo strato della Craft (o Loeffler o X-Bionic) cosa poter scegliere eventualmente come secondo strato.
Eventualmente proseguo il discorso in un thread diverso.

Anche in questo caso, grazie a tutti per i suggerimenti! :)
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

E insomma, siamo alle solite... ma come si fa a mettere sotto a un GoreTex una maglia simile? :shock:

Il Goretex per dare impermeabiità totale alla pioggia e al vento deve un po' fare compromessi con la traspirazione e tu.... metti una maglia così?

Ci vuole una maglia al top, in grado di ottimizzare la traspirazione (X.bionic, o Craft/Loffler/Odlo a seconda che si cerchi compressione o no).

Per il secondo strato, anche qui vale sempre il solito discorso: che uso se ne farà, che range di temperatura, che parte d'Italia, che situazione di vento, che sensibilità al freddo, ecc...
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Patrick ha scritto:E insomma, siamo alle solite...
Ciao Patrick!

Tirata d'orecchie del tutto meritata... eheh.
Ma... non avevo ancora la possibilità di prendere altro e... ho voluto fare una prova (ma... avevo caldo anche prima di partire...)!
I tuoi consigli li ho ben salvati e memorizzati in un file. Quando mi serve, ripasso un pò! Molte grazie per la proverbiale disponibilità che concedi!

Ora ho possibilità di comprare qualcosa di decente e... non mi sembra male la Craft BE Active Extreme L/S Flumino.
Riguardo al secondo strato:
- vivo e mi alleno in Romagna (tra Cesena, Ravenna e Rimini);
- di vento ne trovo sempre abbastanza;
- sensibilità al freddo, ehm... sono abbastanza freddoloso, soprattutto all'inizio (per i primi 10 minuti sono un ghiacciolino!). Come te, quando fa freddo davvero metto un secondo strato anche sulle gambe!

Comunque dovrebbero donarti una percentuale su tutti gli acquisti che i tuoi consigli sanno ben veicolare!
Dove posso promuovere la tua candidatura? :hail:

Ancora grazie!
Patrick

Messaggio da Patrick »

Ammappate, quanti complimenti... se fossi donna (e somigliassi a scarlett johansson ...ah!)...

Vabbè, andiamo al dunque:

Sotto al GoreTex uno o due strati, entrambi NON Windstopper.

La Craft potrebbe andare bene, ma valuta anche qualcosa della linea Warm, che potrebbe farti andare anche solo con due strati, invece che 3, in certe condizioni di temperatura.

Non dicendo (ancora!!!!!!!!!!!!) le temperature, mi viene da pensare che poi due strati ti potrebbero bastare (Extreme e il capo che hai, o se vai senza vento, Extreme e Mythos thermo, o con vento la AIR WINDSTOPPER Soft Shell), oppure 3 (Craft extreme, Gore Mythos NON Thermo, o Gore Essential) se i primi 2 non molto pesanti... naturalmente così è molto difficile azzeccarci, ma il segreto è pian piano prendere capi di consistenza diversa, e in base alle temperature incominciare a conoscersi e abbinare di conseguenza.

Consiglio personale: se vai con due strati, meglio avere intimo e maglia maniche lunghe, perchè se vai con intimo e giacca c'è troppo spazio fra le 2, con conseguenti spifferi (in bici è ancora più micidiale,ma anche correndo - specie se c'è un po' di vento - non è il massimo).

Per il secondo strato sotto le gambe, consiglio Odlo, che trovo superiore persino all'omologo Craft (ho entrambi).

Tieni presente che all'inizio quando esci di casa e cammini DEVI avere UN PO' di freddo, perchè poi quando corri produci calore, e bisogna minimizzare la sudorazione (diverso il caso se esci alternando camminate e corse).

P.S.: per la percentuale, lascia stare, al max. ti mando il mio numero di conto corrente.... ;-)
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Patrick ha scritto:Vabbè, andiamo al dunque:
Per le temperature pensavo di cavarmela evidenziando le città in cui potrei allenarmi... eheh.
Scherzi a parte, diciamo che mi alleno fino a 0° (poi... diventa pericoloso, almeno per me) e vivo in campagna.
Quindi il range di utilizzo del primo e del secondo strato potrebbe essere da 0° a 15° o a esagerare fino ai 20° (solo col primo).

Mhm, mi spiace comunicarti che posso solo promuovere la candidatura. Il mio conto non permette operazioni, se non simboliche! :)

Grazie anche per questi ultimi consigli.
Mi faccio un giro negli shop online e... vediamo cosa trovo!
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Come dice sempre Patrick sono due capi che rispondono a due diverse esigenze. Comunque oggi mi ha beccato l'acqua durante l'uscita e il Gore WS zip off l'ha tenuta fuori x una buona mezz'ora...e cadeva piuttosto allegramente. Avendo terminato l'allenamento non ho potuto constatare quanto avrebbe retto ancora, ma per quell'ultima mezz'ora di corsa mi ha protetto alla grande.
5 km: 22:10 - 12/05/2024
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

zolla ha scritto:Come dice sempre Patrick sono due capi che rispondono a due diverse esigenze.
Grazie anche a te, Zolla!
La zip off sarà uno dei miei prossimi acquisti.
Appena riscende di prezzo (la sto monitorando su amazon .it, .de e .fr) ne approfitto!
Le maniche rimovibili rendono il capo molto interessante e utilizzabile in diversi contesti e temperature!
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Patrick ha scritto:Ammappate, quanti complimenti... se fossi donna (e somigliassi a scarlett johansson ...ah!)...

ti potrebbero bastare (Extreme e il capo che hai, o se vai senza vento, Extreme e Mythos thermo, o con vento la AIR WINDSTOPPER Soft Shell), oppure 3 (Craft extreme, Gore Mythos NON Thermo, o Gore Essential) se i primi 2 non molto pesanti...
Argh, no. Non somiglio alla Johansson. In più son brutto e pieno di peli! Forse è meglio la proposta di percentuale... :mrgreen:

Ora sto guardando Craft Active Extreme come intimo e... GORE Mythos 2.0 Thermo come secondo strato (ma anche quella non thermo).
Mi chiedevo se questa versione possa andar bene per le mie velocità di crociera (dai 15 ai 25 km/h) o sia meglio prevedere quella in WINDSTOPPER, per favore.

Credo anch'io che... tolta la fase iniziale in cui sarò ancora freddo, possano andar bene due strati.
Mal che vada ho una giacca in softshell della Jack & Jones Tech, leggera ma... dovrebbe proteggere in casi estremi.

In attesa che la Gore Essential WINDSTOPPER ZipOff torni a prezzi abbordabili.

Molte grazie.
Patrick

Messaggio da Patrick »

MAh, cosa c'entra la velocità con il Windstopper mi sfugge... a meno che non si stia parlando di bici a dicembre in Nord Italia in collina/montagna!

Correndo ( e dubito comunque che tu vada sempre a 25km/h, e) anche a quelle velocità non è che si producono "vortici" che una "normale" Mythos (thermo o no, questo dipende dalle temperature) non possa reggere.

Ovvio che se vai a correre in Siberia di questi tempi il discorso possa cambiare, ma il WS deve essere preso in considerazione SOLO in caso di vento freddo (o pioggerella estiva, per i modelli più leggeri/gilet, e/o vento serale/mattutino di [alta] montagna nei mesi generalmente meno freddi).
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Patrick ha scritto:MAh, cosa c'entra la velocità con il Windstopper mi sfugge... a meno che non si stia parlando di bici a dicembre in Nord Italia in collina/montagna!
Ciao Patrick! Grazie per la pazienza che dimostri nei miei confronti!
In realtà "corro" aiutato da un longboard sotto ai piedi (una tavola a 4 ruote). Mi piacerebbe andare così forte solo con le mie gambe ma... tale velocità è soprattutto frutto dell'aiuto che ricevo dalle ruote sottostanti!

Grazie anche per questa ennesima spiegazione. Avevo il dubbio che sopra una certa velocità fosse più indicato il WS. Ma... era solo una mia ulteriore ignoranza in merito, pardon! :asd2:

Quindi, credo di procedere con una Craft Extreme Active + GORE Mythos 2.0 Thermo, per cominciare.
Più avanti abbinerò la giacca in WS (la zipoff di cui abbiamo già discusso).
E se avrò ancora sangue da farmi spremere, inserirò altri capi di consistenza diversa come la GORE Mythos non Thermo o la Essential (dopo avrò sempre il dubbio di cosa indossare ma... questa è un'altra storia... Avrò il baule della macchina con l'intero guardaroba... eheh).
Un passettino alla volta e... potrò affrontare ogni stagione al meglio (grazie ai saggi consigli)!
:hail:

Torna a “Abbigliamento Running”