Dolore al ginocchio quando salgo le scale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: Dolore al ginocchio quando salgo le scale

Messaggio da Oscar78 »

A prescinder da tutto io un ortopedico e un fisio che si mettono a ridere perchè ho dolore li manderei a fare in :culone: in diretta.
Che poi credo sia uno di quei casi rari in cui ti dicono di correre quando tu non riesci dal male! ](*,)
Bah..

Detto ciò....sai che non ho capito il motivo dei plantari?
Quanto sei stato fermo?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Oscar78 ha scritto:
Detto ciò....sai che non ho capito il motivo dei plantari?
Quanto sei stato fermo?
Sono stato fermo 3 settimane ad eccezione di un'uscita in bici di 10km fatta settimana scorsa ma a basso impatto sul ginocchio.

I plantari me li ha fatti fare l'ortopedico per "retropiede valgo" cioè in teoria butto le ginocchia in dentro, ma non sono convinto del metodo con cui hanno preso le impronte, cioè con la carta carbone ma l'atto della posa del piede sulla carta non era secondo me naturale e comunque diverso da quello che avviene in fase di camminata e corsa. Insomma, credo che l'impronta vada presa simulando la camminata e non mettendosi davanti alla carta carbone a piedi pari e poggiarne prima uno e poi l'altro perché da fermi si tende a compensare gli spostamenti del corpo anche a lato, mentre in fase di camminata e corsa l'inerzia tende a spingerci in avanti quindi quello è lo sbilanciamento maggiore.

Non so se ho detto un sacco di stupidaggini, ma a mio modo la vedo così. Anche perché ho letto in rete degli articoli anche autorevoli che non consigliano l'uso dei plantari...

Diciamo che è il fisio a trattarmi un po' con superficialità, ma in fondo potrebbe anche essere colpa mia che voglio sempre sapere tutto, andare a fondo e capire bene cosa mi succede e quali sono le terapie adeguate e faccio mille domande... Però un po' di collaborazione per sapere come devo comportarmi, non farebbe male.
E' che lui non ha capito che quella che per lui è una "semplice" infiammazione, per me è qualcosa che mi impedisce di andare a correre e quindi di dedicarmi alla passione che mi fa stare bene sia fisicamente che mentalmente :asd2:
Iniziato a correre: 25/09/2013
Test del moribondo superato il 24/07/2014 Tempo 58:35 Ritmo 5:47

PB sui 10K: 27/09/2015 Tempo 48:00 Ritmo 4:49 12^ Corri Sotto Le Stelle - Sora
PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

E il tecnico che ti ha fatto i plantari non ti ha fatto correre/camminare quindi.... :nonzo:
Bah...ma è almeno specializzato in plantari sportivi? O meglio in plantari per chi corre?
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Oscar78 ha scritto:E il tecnico che ti ha fatto i plantari non ti ha fatto correre/camminare quindi.... :nonzo:
Bah...ma è almeno specializzato in plantari sportivi? O meglio in plantari per chi corre?
E' una fabbrica ortopedica qui della zona, lui mi ha chiesto se mi servivano per le scarpe da corsa o per quelle normali e si è fatto portare le scarpe, ma credo che fosse solo per la forma del plantare.

Non credo che sia specializzato e proprio il modo con cui mi ha preso l'impronta mi lascia molto perplesso. :nonzo:

PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Ieri ho fatto 15 Km di bici, percorso misto tra pianura e qualche salita con degli sforzi anche significativi... tutto ok, nessun dolore al ginocchio.

A questo punto credo due cose:

1. Si tratta di bandelletta
2. Posso andare in bici se non posso correre e quindi posso potenziare i quadricipiti e restare allenato, quindi in fondo non sono così disperato.

Stamattina mi sono svegliato con un lieve indolenzimento lato bandelletta, ma è più un dolore simile ad una contrattura. Quando faccio scale o discese nulla da segnalare.

Il fisio mi ha detto di andare a correre per vedere se stiamo andando nel verso giusto ed io ho deciso di abbandonare i plantari, decisione supportata anche dal fisio il quale è contrario e mi ha detto che devo fare della posturale ma prima deve farmi "qualcosa" alle anche, ma non mi ha spiegato cosa...

Oggi vado, però se mi accorgo che senza i plantari e dopo tutte queste terapie mi si ripresenta il dolore, mi fermo subito e gli dico che finchè non mi sento pronto al 100% è inutile andare a correre per riinfiammare tutto, anche se devo ammettere che dopo l'ultima prova fatta lunedì, a parte il dolore fortissimo avuto il pomeriggio, poi ho sentito la gamba più rilassata e tonica...

stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Ulteriore aggiornamento: fatti 3k senza nessun dolore!!!!

Le uniche cose che ho sentito erano il vento e il mio respiro affannato, che bello finalmente correre senza stare continuamente a pensare ai dolori!

Se non fosse stato per una piccola contrattura al quadricipite avvertita al 3k, avrei potuto continuare ma comunque mi sarei fermato, vista la prima soddisfazione in un mese.

Plantari lasciati a casa.

Incrocio le dita e vado avanti! Buona guarigione a tutti!!!

Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

grande stramino!!!

io ieri mi sono fatto 28km tutti belli piani e tranquilli...
oggi il fisio mi ha fatto correre 15minuti con 1min di passo dopo i 5....sembro sulla strada buona!

e comunque ho notato pure io miglioramenti dal giretto in bici di ieri...ora proverò a fare anche qualcosa di più impegnativo per mettere su un altro po' di muscolatura!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

stramino ha scritto:
Oscar78 ha scritto:E il tecnico che ti ha fatto i plantari non ti ha fatto correre/camminare quindi.... :nonzo:
E' una fabbrica ortopedica qui della zona, lui mi ha chiesto se mi servivano per le scarpe da corsa o per quelle normali e si è fatto portare le scarpe, ma credo che fosse solo per la forma del plantare.

Non credo che sia specializzato e proprio il modo con cui mi ha preso l'impronta mi lascia molto perplesso. :nonzo:
:shock:
Lascia perdere!

Comunque un fisio che ti dice di correre sul dolore credo sia una mosca bianca! A momenti ti dicon che devi smetter di correre per ogni stupidaggine! :D
Cecilia Mora
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Yellow ha scritto:grande stramino!!!

io ieri mi sono fatto 28km tutti belli piani e tranquilli...
oggi il fisio mi ha fatto correre 15minuti con 1min di passo dopo i 5....sembro sulla strada buona!

e comunque ho notato pure io miglioramenti dal giretto in bici di ieri...ora proverò a fare anche qualcosa di più impegnativo per mettere su un altro po' di muscolatura!
Ottimo! Credo che la bici in fondo, se fatta con moderazione, aiuti ad allenare quei muscoli che sono importanti per l'allineamento del ginocchio. Ovviamente la sella deve essere al punto giusto.

stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Oscar78 ha scritto:
Lascia perdere!

Comunque un fisio che ti dice di correre sul dolore credo sia una mosca bianca! A momenti ti dicon che devi smetter di correre per ogni stupidaggine! :D
Credo che nonostante io non abbia molta fiducia nel suo operato, lui sapeva benissimo che l'ultimo dolore che avevo provato era dovuto ai plantari, quindi quando mi ha detto di correre sono rimasto a bocca aperta, invece il giorno dopo già camminavo benissimo (il dolore era passato dal 100% al 5%) e il secondo cioè ieri non avvertivo assolutamente nessun dolore.

Quindi forse sono guarito dalla bandeletta già da qualche giorno e se non avessi corso con quello schifo di plantari, oggi sarei ancora più avanti, ma va bene così, basta risolvere! Anche perchè oggi ho riprovato quel senso di benessere e appagamento che da un mese non provavo più :asd2:

Aggiungo che se fossi andato subito dall'ortopedico, probabilmente non mi avrebbe fatto fare la risonanza che ha evidenziato piccolezze che ogni persona di 36 anni credo siano "normali" e quindi ci saremmo da subito concentrati sul vero problema, che era la bandelletta.

Torna a “Infortuni e Terapie”