Sarà mica vero???
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Equinox
- Maratoneta
Re: Sarà mica vero???
Oscar, come al solito, numero 1 
...e corro anche per Dedè.
Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!
Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Run like the wind!
Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
-
oscar56
- Top Runner
Ma no è che vivendo vicino a Sesto San Giovanni patria della marcia nostrana, quando mi allenavo al campo della Geas la marcia era un fatto quotidiano ed il 1 maggio di ogni anno una festa della marcia internazionale per le strade della città indimenticabile.Quest'anno non c'è stata purtroppo....
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
-
Running_Wild
- Guru
ecco oscar, è proprio questo che non riesco tanto a capire della marcia. Ci sono certo altre attività che sono fondate al 101% sulla tecnica, tipo il nuoto, ma in tal caso la tecnica serve ad ottimizzare e rendere più efficiente un gesto naturale degli esseri umani (nuotare). Nella marcia, la tecnica serve semplicemente a marciare più velocemente e con più efficienza, ma - come hai detto - la marcia è un gesto completamente innaturale. E' questo di cui mi sfugge il senso.oscar56 ha scritto:La marcia non è propriamente assimilabile al cammino e neanche alla corsa è un'andatura innaturale che impone una tecnica tutta particolare
Sia chiaro che la mia è solo una confessione di ignoranza e non voglio affatto denigrare questa attività, di cui appunto so ben poco.
magari adesso equinox (a cui ricambio i saluti) riesce a capire.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
Equinox
- Maratoneta
Carissimo Running_Wild,
perché ti vuoi crucciare per i miei limiti di comprensione???
Ti dico (se questo ti può consolare) che ad un certo punto anche i miei genitori hanno gettato la spugna...
Cmq, forse avevi fretta anche quando hai scritto questo post:
ma esiste gente che fa marcia come primo sport...? (a parte, intendo, quello che se n'intendeva di cioccolata
) voglio dire, che senso ha? non è un po' come correre piano?
(cioè, mi spiego: un marciatore che fa una gara a 3'45'' non farebbe prima a fare una gara di corsa a 3'30''?9
p.s. nei post successivi forse ho cominciato a capire. Hai visto mai...

Ti dico (se questo ti può consolare) che ad un certo punto anche i miei genitori hanno gettato la spugna...
Cmq, forse avevi fretta anche quando hai scritto questo post:
ma esiste gente che fa marcia come primo sport...? (a parte, intendo, quello che se n'intendeva di cioccolata
(cioè, mi spiego: un marciatore che fa una gara a 3'45'' non farebbe prima a fare una gara di corsa a 3'30''?9
p.s. nei post successivi forse ho cominciato a capire. Hai visto mai...
Run like the wind!
Run like the wind!
-
daniloge
- Top Runner
Io ho provato a fare marcia, nel senso che nella mia città c'era una bella tradizione e tecnici preparati. Non mi é piaciuto. Ma partivo già prevenuto. I marciatori erano tutti (parlo categorie giovanili) dei mezzofondisti scarsi anche quelli forti. Non so bene quale fosse il motivo, un paio di idee mi vengono in mente. Quello che però non ho mai capito é il senso di questa disciplina. La corsa, il peso, il giavellotto, gli ostacoli e persino il salto con l'asta riflettono ciò che l'uomo ha dovuto fare nella sua storia anche per sopravvivere. Ma la marcia da dove caspita viene? In più oramai non marcia nessuno vanno così veloci che tutti vanno in sospensione e molte volte ci sono atleti penalizzati dai giudici e altri no
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
-
davide1977
- Top Runner
In generale se poi vogliamo parlare di discipline "senza senso " ( scusate il termine ma ci siamo capiti
) si potrebbe dire ok il peso ha senso
ma disco e martello? e ok il lungo
ma il triplo ?
e l'asta?
per non parlare di Mezza e Maratona (si poteva fare 20 e 40 ).
@danilo credo che in origine l'idea fosse di fare gare di camminata.Naturalmente con il passare del tempo è sorto il problema di definire quale fosse il significato della parola camminare percui si è iniziato a stendere delle regole ,ma naturalmente gli atleti ,invece di recepire "con buon senso" queste direttive, hanno cercato la maniera piu efficace per andare veloci senza violarle
percui si è arrivati alla tecnica odierna.
@danilo credo che in origine l'idea fosse di fare gare di camminata.Naturalmente con il passare del tempo è sorto il problema di definire quale fosse il significato della parola camminare percui si è iniziato a stendere delle regole ,ma naturalmente gli atleti ,invece di recepire "con buon senso" queste direttive, hanno cercato la maniera piu efficace per andare veloci senza violarle
-
gianmarcocordella
- Top Runner
Che tra parentesi mi sembra anche giusto
D'altronde sport vuol dire da sempre spingersi a dare il massimo
D'altronde sport vuol dire da sempre spingersi a dare il massimo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
Running_Wild
- Guru
non i limiti di comprensione, ma l'acidità, che ho trovato un po' gratuita, nella tua risposta.Equinox ha scritto:Carissimo Running_Wild,
Ad ogni modo facciamo che ci siamo chiariti
per quanto riguarda l'argomento in questione, capisco le posizioni di davide e oscar, ma rimango più d'accordo con quello che dice danilo
PB
-
Equinox
- Maratoneta
Ciao a tutti.
Ancora un argomento su cui dibattere.
http://www.ansa.it/saluteebenessere/not ... facbc.html
Ancora un argomento su cui dibattere.
http://www.ansa.it/saluteebenessere/not ... facbc.html
Run like the wind!
Run like the wind!
-
Max80
- Maratoneta
Torno sul tema:
"Dallo studio dei fattori di rischio, come pressione del sangue, colesterolo, diabete, storia familiare per le malattie cardiache, uso di farmaci e fumo i ricercatori sono giunti alla conclusione che correre a lungo non fa bene."
Scusate, ma sono tutti fattori che non c'entrano nulla con la corsa! Sono fattori che ci vanno sopra, visto che sono sensibilmente più gravi....le cose sono due, o chi ha scritto l'articolo non ha capito una mazza, o lo studio è stato davvero poco serio...
"Dallo studio dei fattori di rischio, come pressione del sangue, colesterolo, diabete, storia familiare per le malattie cardiache, uso di farmaci e fumo i ricercatori sono giunti alla conclusione che correre a lungo non fa bene."
Scusate, ma sono tutti fattori che non c'entrano nulla con la corsa! Sono fattori che ci vanno sopra, visto che sono sensibilmente più gravi....le cose sono due, o chi ha scritto l'articolo non ha capito una mazza, o lo studio è stato davvero poco serio...
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/