Maratona di Latina(Sabaudia) 06-12-09

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

castoro

Re: Maratona di Latina(Sabaudia) 06-12-09

Messaggio da castoro »

@ Marcellide: la tentazione di fare Roma come riscatto c'è, ma durante la gara è sorto anche un problemino, cioè è tornato il dolore al piede che 3 anni fa mi costrinse ad uno stop di ben 2 anni e non vorrei che le lunghe distanze possano ricreare fantasmi del passato

@ Maumau1: se dovessi decidere di farla perchè no

@ Rogeraccio: ti ringrazio molto per le parole, ma credo che mi hai "assegnato" delle qualità che non ho

@ Fatdaddy: in vita mia è il quarto ritiro. Nel 1992 mi ritirai ad una gara di Triathlon perchè l'acqua del mare era di 11° e la termperatura esterna idem, quindi dopo 100mt in acqua ho preferito tornare indietro e tornare in albergo, ma questo non mi ha fermato e ho fatto altre gare; l'anno successivo mi sono ritirato in una gara di 10km, ma solo perchè ero partito a 3'30" al km per seguire un "vecchietto" e a metà gara non ho retto; 3 anni fa mi sono ritirato sempre in una 10km per via di un infortunio durante la gara (borgo Hermada prov. di Latina) e infine ieri che essendo sempre in prov. di Latina, ho pensato, non è che questa provincia mi porta Jella? Scherzi a parte, le altre 3 volte ero molto motivato a riscattarmi, ma stavolta non trovo motivazioni, la fatica è stata tanta e il morale è sotto terra

@ Max: il problema è proprio la costanza, ogni volta che mi pongo un obiettivo accade qualcosa (malattie e varie) che mi impedisce di raggiungerlo (come la Maratona di Firenze ](*,) )

@ Max333: sono proprio i tanti km fatti che mi hanno demoralizzato, alzatacce alle 5 di mattina, tanto tempo tolto alla famiglia e poi?

@ Ale57: in realtà non l'avevo proprio nelle gambe, infatti testa a parte sono proprio loro che mi hanno "tradito" dopo il 25°km

@ giampifriend: anche io mi dico sempre che le cose andranno meglio, ma stavolta non riesco ad essere così positivo

@ Matpaz: pensando che siamo partiti in 500 e sono arrivati in 323, effettivamente di ritiri ce ne sono stati tanti, ma questo purtroppo non mi consola più di tanto.

Vi ringrazio comunque tutti per il sostegno e per le belle parole, soprattutto perchè vengono da persone che non conosco personalmente, quindi ho la certezza che non sono frasi di circostanza
:wink:
deep66it
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da deep66it »

... castò ciai tutto e tutti dalla tua (solo con questo potresti fare un'ultra :asd2: ) manchi solo tu...

mi sto riferendo:
- ai trascorsi, i tuoi, quel 40' sulla 10 e quell'unoequaranta sulla mezza;
- ai km fatti;
- l'appoggio del forum ... che vale tanto tanto tanto... ammè è bastato... và ti copiaincollo uno stralcio da una delle mie di qualche tempo fa

... omissis

or ora sul sito di TDS esco nella classifica

ALFANO AGOSTINO MM40 A.S.D. ANTONIANA RUNNERS CLUB 04:14:25- 04:13:17

Al mio 405 4:13'14'' (che schifezza sto 405 s'è rubato 3 secondi ... o saranno stati quei fetentoni della TDS a maggiorarmi di questi 3 secondi ...) comunque quindi gli ultimi 2.195 m fatti in 13'14'' secondo il 405 o in 13'17'' secondo quelli della TDS.

i passaggi:
5k 29'46''
10k 1:00'50''
15k 1:32'15''
20k 2:02'41''
21,1k 2:09'00"
25k 2:34'45''
30k 3:05'31''
35k 3:35'37''
40k 4:00'00''
42,2k 4:13'14''

Con un negative split di 4'46''

La Coppa di cui sopra, virtuale, la dedico a tutti voi ...

Alla Grande Guru, materialmente, gliela dedico e gliela mando ... con tutto il cuore :wink: --> (senza di lei tutto ciò non sarebbe stato possibile)

AD MAIORA (qui)
ed in firma

... omissis

... quindi Castoro olio di gomito... ehm ... olio di gambe ... e vai avanti così che anchio ti seguo, tiratuchetiroio :wink: ...

Ciao e Buone Corse da Agostino!!!

... castò, nun m ricr nient, ma comm t chiamm???
Ad maiora
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Castoro, capisco il tuo sconforto e ti sono più che solidale...però, traendo spunto dalle tue parole, mi permetto di fare un'osservazione.
La giornata storta può capitare a tutti..perfino agli atleti professionisti, che investono tutta la loro vita e il loro tempo in funzione delle gare..gli annali sono pieni di atleti che, dopo aver preparato per oltre un anno un'olimpiade piuttosto che un mondiale, quel fatidico giorno cannano clamorosamente :asd2: :asd2: :asd2: .

A maggior ragione può capitare a chi, come noi tutti, nella vita si ha ben altro da pensare: c'è il lavoro, c'è la famiglia, ci sono gli acciacchi, e si è costretti ad allenarsi, a costo di duri sacrifici, negli orari e con le condizioni climatiche più disparati.

Proprio perchè questo comporta un po' di sacrificio anche per chi ti è vicino, e CREDE IN TE, non puoi arrenderti...e credo non lo farai...come ti9 sarai sicuramente rialzato tante volte nella vita, a fronte delle avversità, lo farai anche per affrontare la Maratona..e vincere la tua battaglia :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Castoro... : dato gli effetti magici che hanno procurato a certi casi disperati (e tu sei ben lungi dall'esserlo :asd2: :asd2: ) eccoLe...sono tutte per te :frusta :frusta :frusta :frusta ......Ti rifarai :thumleft:

:doc:
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

Roberto, devi solo avere più fiducia in te stesso.
Le crisi in gare dure come la maratona arrivano a tutti; bisogna tener duro.
Nella mia ultima gara lunga ( la sei ore di Curinga ) sono andato in crisi dopo 2:30'; le gambe non andavano, sentivo dolore al piede, mi sentivo svuotato...ero settimo assoluto..volevo ritirarmi. Poi mi son detto; proviamo a rallenare un po, cammino nelle salite cerco di arrivare a 42 km....ho percorso quasi due giri a passo lento, da settimo sono arrivato 17mo...poi la crisi è passata ed ho corso le ultime due ore alla grande chiudendo di nuovo settimo nella classifica IUTA.
Questo per dirti che se vogliamo siamo più forti della crisi!
A Roma non fallirai!
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Ciao Roberto,
mi è dispiaciuto per il tuo ritiro e soprattutto per la delusione che ne è derivata. Non ho però alcun dubbio che tu possa tranquillamente fare una maratona senza problemi, il dolore al piede vedremo se evolve nei prossimi giorni ma vedrai che non ti darà problemi. Certo, magari meglio non forzarlo troppo ma tu sai come comportarti al proposito.

La maratona è lunga, ci sono tante incognite, non puoi pensare che non faccia per te solo perchè non è finita come volevi. In fin dei conti tu questa maratona non dovevi neanche farla, ti sei trovato a partecipare a causa del salto di Firenze ed alla fine le condizioni, anche se ad una settimana di distanza, erano totalmente diverse.

Secondo me a livello fisico stavi anche bene, quello che forse ti ha creato problemi è stata la solitudine, a Firenze avresti corso con i tuoi compagni di squadra, qua ti sei trovato solo. Peraltro, se non ricordo male tu i lunghissimi li hai sempre fatti in compagnia, ha pesato sicuramente l'aver partecipato ad una gara con pochi atleti e sofferto quindi la solitudine!

Sul fatto che tu puoi portare a termine bene una maratona hai l'evidenza nella 30 km del mare che hai fatto mesi fa, a parte un po' di fatica nei giorni successivi lì sei andato bene, per cui 12 km in più sono ampiamente alla tua portata.

Poi mettici anche che a New York Pizzolato si è ritirato, per poi riscattarsi a Firenze. Franchino a Firenze, al suo esordio in maratona, anche lui ha preferito fermarsi ed è già pronto per riprovarci a Reggio Emilia... tu sei in forma, prepara i nuovi obiettivi e non fermarti, tra poche settimane comincia la sfida tra Castoro 2009 e Castoro 2010, vedrai che lo batti! :thumleft:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
marcello
Ultramaratoneta

Re: Maratona di Latina(Sabaudia) 06-12-09:cerco "apripista-pace"

Messaggio da marcello »

castoro ha scritto:3 gli obiettivi che mi sono posto:

1. finire la maratona (è pur sempre la prima della mia vita)

FALLITO

2. chiuderla sotto le 4h (anche 3h59'59" andrebbe bene, tanto per abbattere il muro delle 4h)

FALLITO

3. chiuderla a 3h55'30" che è il passo medio di 5'35" al km che mi sono prefissato

FALLITO

In una sola parola: sono un fallimento !!!
Ho cercato di partire piano e infatti il 1°km l'ho chiuso in 5'50", poi in modo naturale sono sceso a 5'35", i primi 10km sono andato cauto e li ho chiuso in 57'30" (compreso 1' di stop pipì al 6°km nonostante l'avessi fatta 4 volte prima della partenza), i secondi 10km mi sono accodato ad un ragazzo e ho mantenuto il passo, alla mezza sono passato in 1h58' che era esattamente il tempo a cui volevo passare, ma da lì è iniziato il declino.
Improvvisamente mi sono ritrovato da solo e oltre a canticchiare canzoni l'unica cosa che potevo fare era di contare i km a ritroso, ma iniziavo ad essere stanco, dopo il 24° ho iniziato a calare il ritmo atttestandomi intorno ai 5'40" di media, poi le gambe hanno iniziato ad indurirsi, le caviglie e la pianta dei piedi a fare male, finchè al 29°km dopo 2km fatti quasi a 6'30" ho preso la decisione di fermarmi. Non per il fatto di mancare gli obiettivi, ma trovavo inutile continuare la gara in quel modo, ormai ero crollato
di "testa", le gambe erano pesantissime e non riuscivo più ad alzarle e facendo 2 contin veloci, mancavano 13km al traguardo, ma solo 9 a tornare indietro, così mi sono incamminato a ritroso, mi ha raccolto prima l'ambulanza e poi il furgone che recuperava gli atleti ritirati.

E' inutile che cerco giustificazioni, potrei dire che l'ultimo lungo risale al 25 ottobre, che dal 1° novembre ho avuto 2 influenze allo stomaco che mi hanno fatto perdere in tutto 15 giorni di allenamenti, che ho ricominciato a mangiare in modo regolare solo da 2 giorni, che non ho potuto prendere il gel per paura di avere nuovamente problemi di stomaco,

l'unico vero motivo del mio ritiro e del mio fallimento è che ho ceduto di testa !!! Forse la maratona non fa per me !!!
Non essere così severo con te stesso. La maratona è una gara dura e difficile, per questo bisogna correrla in condizioni di forma buone. Tu, purtroppo, hai dovuto saltare qualche allenamento e sicuramente non eri in condizioni ideali. Per il 2010 metti subito in agenda la tua maratona :wink:
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Ciao Roberto, mi spiace molto per la tua maratona, però son sicuro che sarà solo lo stimolo per la prossima che andrà alla grande.

Tutte quelle che hai elencato poi non sono mica scusa eh, sono ottime ragioni che possono spiegare il motivo per cui non sei andato come volevi! Son sicuro come tutti che riuscirai a centrare tutti gli obbiettivi che ti porrai!

;)
castoro

Messaggio da castoro »

@ deep66it: 40' sulla 10km? Io ho fatto 41'10" 3 anni fa ma era prima dell'infortunio e stavo in formissima. Cmq a parte questo l'appoggio del forum è veramente bello e vi ringrazio ancora tanto per le belle parole

@ SilviaJ: la differenza tra noi e i professionisti è che loro sono anche pagati per farlo e anche se si ritirano hanno cmq uno "stipendio". A parte questo è proprio in famiglia che ho i maggiori ostacoli nel correre, quindi questo ritiro è stato un motivo in più per dare ragione a lei (mia moglie) che forse è tempo perso ...

@ Albertozan: ahio, so troppe ste frustate :mrgreen:

@ Max: più ci penso e più mi dico che forse avrei dovuto camminare un pò, fare stretching e riprendere a correre finendo la gara senza pensare al tempo, forse oggi sarei meno demoralizzato, ma so anche bene che con i se e con i ma non si va da nessuna parte

@ Krily: è tutta colpa tua che non mi hai accompagnato i primi 18km :mrgreen: Scherzi a parte, perchè non prendi in considerazione di fare la maratona di Roma? Magari con te e Maumau ci facciamo la strada assieme e forse mi viene voglia di prepararla

@ Marcello: in questa settimana deciderò se preparare Roma o meno, dipenderà anche dal dolore al piede

@ leonardhomer: di ragioni ce ne sono molte, ma mi rimproverò cmq il fallimento "mentale" che non mi ha fatto concludere lo stesso la maratona, forse sarebbe stato meglio finirla, oggi starei decisamente meglio
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Eh caro Roberto, non mi viene proprio la voglia di fare una maratona, se mai la farò non sarà comunque nel 2010! :D
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618

Torna a “Maratona”