Mi presento e chiedo consigli?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fabietto
Mezzofondista

Re: Mi presento e chiedo consigli?

Messaggio da fabietto »

orzowei ha scritto:che vai forte, ma attento a non romperti....
Appunto sono stato fermo 10 giorni dopo aver accusato un fastidio al ginocchio sx(tendinite rotulea) ,2 visite dall'osteopata che mi ha sistemato ho ripreso ad allenarmi venerdi scorso alternando un giorno corsa e un giorno bici ,ovviamente la causa è stata il sovraccarico di allenamento.
Il consiglio del dottore è :
massimo 5 allenamenti (3 corsa - 2 bici) ,un giorno di potenziamento vasto mediale e cataplasma con argilla verde tutti i giorni per prevenire-sfiammare eventuali problemi.

P.s :dopo 2 mesi di allenamento ho perso 9 kg (da 94,5 a 85,5 Kg) e la mia miglior performance è 10 km in 54'18''

Sono felicissimo!!!!!! :D :D :D
fabietto
Mezzofondista

Messaggio da fabietto »

Ciao a tutti ,aggiungo un dato e vi chiedo un parere.
venerdi scorso ho provato la distanza di 15 km ed ho terminato senza problemi in 1.27.04 ,avrei intenzione di correre la mezza di cernusco lombardone il 18 aprile ,secondo voi è fattibile e se si come prepararla?

Ragazzi qualcuno mi aiuta ad integrare i miei allenamenti con qualche ripetuta e qualche altro consiglio?
non saprei come procedere :nonzo:
fabietto
Mezzofondista

Messaggio da fabietto »

qualcuno per favore mi aiuta/consiglia?
grid
Guru

Messaggio da grid »

Ciao Fabietto e benvenuto: ho visto solo adesso della tua presenza, ma ... cosa vuoi ... i topic stanno crescendo a dismisura nel forum e diventa difficile seguire tutto...
Ti aggiungo anche di non prendertela per la mancanza di risposte ... uno dei motivi e' sicuramente quello che ti ho appena descritto, un'altro e' che ... probabilmente non siamo abituati a cosi' tanta energia :asd2:

Dunque ti do' il mio umilissimo parere su quanto ho letto:
a. Il tuo medico e' persona saggia e la nuova impostazione degli allenamenti e' MOLTO piu' adeguata.
b. L'infortunio, almeno nella mia esperienza (e come forse avrai notato anche tu) puo' essere SCATENATO da un evento, ma e' spesso fondato su un sovraccarico. Il problema e' che una volta che ti arriva fai molta fatica a liberartene.
c. Mezza maratona: se il tuo scopo e' essenzialmente arrivare al traguardo, a mio giudizio con 15km. in 1h30' ed un po' di allenamento aggiuntivo non dovresti avere problemi di sorta. Prova ad allungare almeno a 18km in allenamento, dato il tempo limitato che ti resta. Privilegia la costanza (anche in allenamento) in modo da correre, possibilmente, una seconda parte leggermente piu' veloce della prima.
Unica raccomandazione, se non l'hai gia' fatto: la visita agonistica. E' fondamentale (ed obbligatoria per le gare FIDAL).
Un salutone.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
fabietto
Mezzofondista

Messaggio da fabietto »

Ciao Grid e grazie per le risposte ,in sostanza io ho provato a percorrere anche i 20 km e li ho finiti in 2.19.39 dato che sono fisicamente a posto e che in seguito ai 20k non ho avuto nessun problema che obiettivo dovrei fissarmi sulla mezza che vorrei correre il 18 aprile e come avvicinarmi a tale evento ?

p.s:
svolgo 5 allenamenti a settimana 3 di corsa e 2 in bici per quanto riguarda la corsa stò procedendo con l'aumento del 10% a settimana e generalmente non corro meno di 8k
grid
Guru

Messaggio da grid »

Se corri i 15k in 1h27' (circa 6'/km) ed i 20k in 2h19' (cioe' circa 7'/km medi)significa che ti manca il fondo.
Secondo me dovresti cercare di impiegare le domeniche da qui alla gara cercando di svolgere sedute di 20/21km ad un ritmo che sia il piu' regolare e costante possibile (meglio se riesci ad accelerare leggermente nella seconda meta').
Per gli altri due allenamenti: una seduta di corsa sul ritmo (diciamo 10/12km alla tua velocita' di soglia anaerobica) ed una seduta di ripetute.
Naturalmente, ripeto, e' il mio umile parere.
In bocca al lupo e facci sapere.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |

Torna a “Allenamento e Tecnica”