Roma by Night Run - 22,00 - 28/08/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

SlowRunner
Guru

Re: Roma by Night Run - 22,00 - 28/08/2015

Messaggio da SlowRunner »

Soddisfatto della gara, come scritto sopra sono riuscito a fare una mezza quasi costante, anche se a 6' e non a 5'45'' come volevo, ma almeno sono arrivato tranquillo, e non ho mai sofferto. Per il ritmo per Firenze c'è tempo, e soprattutto poi le temperature scenderanno.
Per l'organizzazione qualche falla: punti del percorso bui (non so come al solito dove sta la colpa degli organizzatori e dove quella del Comune), ritardo in partenza, mancanza di acqua nel pacco gara finale (poi io non ho trovato dove la davano, ma vabbè è colpa mia), incrocio con top runner nel primo passaggio a Ponte Milvio. Buoni invece mi son parsi i ristori, anche se memore dell'esperienza dell'anno scorso mi sono preso una bottiglietta al 5°km e l'ho sorseggiata fino al 20°km in cui l'ho finita, quindi non mi sono fermato agli altri ristori, ma vedevo disponibile ancora acqua (e sono arrivato circa 1000° su 1174 vuol dire che c'era per tutti). Pacco gara con alcuni gadget utili (3 spazzolini e 4-5 lamette, molto meglio di altri in cui ci sono improbabili portachiavi o cose inutili), un succo di frutta, un wafer, un incartato di formaggio e alcuni campioncini mi pare di collutorio, più la maglietta data nel pregara. Però non c'era la medaglia (come l'anno scorso) che per un lentone come me è sempre gradita, perchè costituisce un ricordo della gara, dato che le magliette prima o poi vengono buttate.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Bravo
Luky
Ultramaratoneta

Messaggio da Luky »

Bravi tutti
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
Liam82
Maratoneta

Messaggio da Liam82 »

Fatta come allenamento, non riuscivo a motivarmi a fare più di 11 km da Marzo e dalla Maratona di Roma e quindi l'ho presa in maniera molto turistica, tant'è che stavo con la gopro al collo e facevo video ad ogni passaggio interessante.
Percorso non entusiasmante ma regolare e senza strappi, a parte la solita salitella dal Paolo Rosi a Villa Glori; umidità indecente e ristori migliorabili (meglio i bicchieri delle bottigliette, e meglio i sali dall'inizio che soltanto al 16 km dove invece mancava l'acqua). Buono l'aperitivo e il pasta party alla fine.
10KM: 45'45'' Roma, 31/XII/2016

21km:1:47'14'' Roma 28/I/2017

30km: 2:47'12'' Latina 23/X/2016

42KM: 3:50:34 - Maratona di Roma 22

Profilo Movescount:
http://www.movescount.com/it/members/me ... 40-LiamH82
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianmarcoc »

Una serata da ricordare per me..
Sono arrivato verso le 18 al "villaggio" ritiro la maglietta ed insieme danno anche un braccialetto starlight (molto carina l'idea anche per l'inverno nelle corse notturne). Aspetto il compare e facciamo l'apericena. Certo con la quota di 20€ non mi aspetto la fiorentina stile buca lapi di Firenze, però proprio in se le cose potevano essere cucinate meglio... Ma sicuramente sono io che ho la boccuccia di rosa perché vedo gente che mangia a quattro ganasce.. Per fortuna mi sono portato dietro un bel frullatone ed una gelatina presport.
Molto carina la location, il ponte della musica e la zona sottostante rubata agli skaters: bravi anche quelli del gruppo musicale.
Digerito un pochino, mi metto in coda allo stand triono dove ci sono un terzetto di ragazzi massaggiatori che per far provare i prodotti, massaggiando gratuitamente. Massaggio riscaldante da Lorenzo (mi pare..) abbastanza efficace, che mi da un pò di sollievo dalla contrattura che mi porto dietro da un paio di settimane.
Leggendo i racconti dell'anno scorso mi aspettavo grande umidità e così è stato, tant'è che mi sono portato le cose per correre di modo che all'arrivo avrei avuto un cambio. Così, alle 21 inizia la liturgia: mi infratto in un angolo (c'erano gli spogliatoio a disposizione da un club vicino, ma la pigrizia la fa sempre da padrone) via di pantaloncino, crema anti sfregamento canotta ecc ecc. Fila bagni e inizia il riscaldamento: sono arrivato a questa gara molto male (influenza, contrattura e programma di allenamento devastato dalle vacanze). Quindi, faccio il necessario per partire ed il resto lo lascio fare ai primi 2 Km. Mi metto in fondo ed inizia il mantra :rambo:
La partenza ritarda di una decina di minuti ma finalmente ce la facciamo. Inizia la scalata sul lungotevere flaminio e neanche 500 metri,tra le macchine, vedo uno vestito di tutto punto da triathlon che urina :mrgreen: :mrgreen: Questi i danni della partenza ritardata? :beer:
Passiamo così viale del vignola e via guido reni con un simpatico sostegno della gente, salutiamo il Maxxi e via su via flaminia. Finalmente mi sento caldo ed inizio a mettermi sul mio 5'30'' che viste le mie condizioni era il ritmo che mi dava più sicurezza. Omaggiamo il Tar e giriamo su piazzale delle belle arti: qui un simpatico automobilista ci ricorda come la crescita del Pil abbisogni di un lavoro alacre e continuo, ma uno dei nostri gli risponde che era meglio se intraprendeva la strada per una nota località decantata da Alberto Sordi :mrgreen:
Quindi giù per lungo tevere delle armi con i pullman turistici a farci da pubblico, e si entra in prati: (passiamo davanti al negozio di tapis roullant ecc: un messaggio del divino?) via delle milizie, via della giuliana, viale angelico, ristoro bottiglietta e scendiamo giù su via capoprati: la ciclabile che costeggia lo stadio. Qui ripassiamo vicino alla partenza e su di un ponte troviamo una schiera di fan, il sostegno c'è quindi aumento il passo. 5'20'' si può fare. Evito la carcassa di un ratto, arriviamo a ponte mollo e qui, grandissimo, vedo il fotografo da lontano. è la volta buona, apparirò in una foto per bene, preparo il sorriso più ebete che posso e mi paro così in tutta la mia vanità davanti al signore per farmi colpire. Flash.
Sull'acqua acetosa salutiamo i petti siliconi degli amici brasiliani, ci giriamo su via dei campi sportivi, villa glori ed eccoci all'auditorium. Qui la musica non è per nulla festante: momentino di crisi. Il popliteo è di piombo ed ho tirato troppo su la calza che speravo mi aiutasse, invece inizia a bruciare anche lei la dietro. Lo stato influenzale si sente forte adesso. Sposto la calza e mi faccio distrarre dalle oscurità dello stadio flaminio. Che peccato vedere un tale pezzo della storia moderna di Roma in queste condizioni... Facciamo una cosa, attacchiamoci alle caviglie di questi due signori che, come me, ancora non sono riusciti a buttare la bottiglietta dal ristoro precedente: si, perché se non si trova un cesto nei pressi del ristoro, per me, aspetti di trovare un secchio dove buttare le cose. Neanche la corsa mi dispensa dal rispettare la mia città.... (e qui scatta la polemica)
Comunque i signori vanno a 5'15''... va bene così dai.
Ristoro al 16: prendo il mio bicchierino di sali, il mio bicchierino di acqua ed inizia il gioco dell'equilibrista: bevo i sali, tengo l'acqua senza farla cascare, con una mano apro il marsupietto e prendo il gel, finisco il gel e mi bevo quello che rimane dell'acqua. Ma, i due signori dove stanno? Li mortacci hanno già finito ponte milvio, niente persi: va buono ricomincio solo. Ripassiamo su capo prati, risalutiamo il ratto e si finisce su lungotevere della vittoria.
Oddio non finisce maiii... A lungo tevere oberdan, dove per anni tristemente compravo i libri per la scuola, oggi ci passo da uomo libero. Se ho finito il liceo, posso finire la gara.. Rieccoci su piazzale delle belle arti, lungotevere flaminio. Oddio siamo arrivati, sono a tocchi... Qui arriva un collega con passo deciso e mi supera, siamo a circa 5'/Km: ottimo ragazzo sei la mia nuova lepre. Qui succedono due eventi nefasti: 1 il polar decide che c'è un "wrong" e si resetta. 2 la mia nuova lepre rallenta: vabbè sedotto ed abbandonato così però.... Rischiata la scomunica per la storia del polar, supero una donzella che cammina: penso di avergli visto fibra per fibra del polpaccio sinistro - stava messa maluccio, solidarietà.
Finalmente la luce... quella dell'arrivo, sento lo speaker: dai sprint finaleee...
Scattone ed arrivo... Si ma quanto ci ho messo? azz non ho visto l'orologio all'arrivo.. il mio è andato... vabbè è di poco passata la mezzanotte quindi meno di due ore.
Acquetta, consegna chip, pacco gara, borsa.. Finalmente seduto: ingurgito quella sorta di wafer del pacco, R1 e mi cambio. Ero completamente zuppo, meno male che avevo il cambio... Tra le calde braccia della mia felpa col cappuccio mi tiro un pò, incrocio lo sguardo con il distrutto e sudattissimo massaggiatore: "Adesso vengo!" "A meno male!" (poracci, che mazzo si sono fatti, ma sempre col sorriso: bravissimi)
Mi rifaccio massaggiare: azz un paio di fibre muscolari più che massaggiate, me le ha suonate come una corda di chitarra...
Mi metto allora in coda per il "pasta party" ma mi faccio bastare lo yogurt, fetta di pane e nutella e bicchierino di coca cola (il mio accompagnatore era commosso dalla situazione coca gratis a fiumi). Chi ce la fa a mangiare dopo questa fatica?
Basta, me ne vado a casa: risalgo il ponte, mi fermo ad una fontanella e mi bevo il mio efferalgan nella bottiglietta (alle 14 avevo 37 di febbre, sicuro ne ho tanti altri).
Gelatone da lanzallotto a viale somalia a tutti a casa...
Ah 1h51'28''
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Bravissimi tutti
Gianmarco mi hai fatto morire :sbonk:
Never complain, never explain.
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lucio_74 »

E' stata una bella serata, molto contento per aver fatto il mio PB (1h38m). E poi ero curioso di fare una mezza in notturna, una prima volta assoluta per me !

Lati positivi:
- area ospitalità organizzata molto bene, sia pre che post gara

Lati negativi:
- percorso con troppe aree buie (ma qui ci sarebbe da lamentarsi con il Comune di Roma più che con l'organizzazione.. i lampioni c'erano.. ma troppi erano non funzionanti !!)
- una medaglia ricordo sarebbe stata gradita

Ed ora sotto con gli allenamento per Venezia :-)
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
3rc013
Novellino

Messaggio da 3rc013 »

Fatta anche io, stesse emozioni, era la mia prima mezza e la terza gara in assoluto. Concordo con le lamentele sui tratti bui, poi per uno come me che ci vede pure poco in alcune occasioni è stato veramente difficile. Fisicamente andata benissimo, in allenamento mai andato sotto i 5'\km. Gara chiusa in 1h41min a 4:47/km di media. Buona organizzazione. Alla partenza è stato un delirio, mi sono trovato nel gruppone senza via d'uscita ad un passo inferiore al mio per due km, poi percorrendo qualche marciapiede, ho allungato e trovato spazio per correre al mio ritmo. A parte ciò nessuna critica, mi sono divertito! Questa è la cosa fondamentale.
Buona strada!
Ercole
PB Mezza "Roma By Night Run 2015" 1h41:02
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

gianmarcoc ha scritto:Una serata da ricordare per me..

Complimenti per il racconto denso di ricordi romani...

@Slowrunner: Doppi complimenti per la gara e per la novità in arrivo :wink:
Complimenti a tutti per aver partecipato. Siamo in un momento della stagione in cui non è scontato correre 21 km. Bella manifestazione nonostante qualche aspetto da limare con l'esperienza

Per me era "solo" un allenamento, non volevo spingerla e così per la prima volta sono partito senza preoccuparmi del traffico iniziale.
Sono stato tranquillamente a 5:45...seppure appena vedevo uno spazio per avanzare lo sfruttavo! :-"
Infatti nei primi 10 chilometri pur non spingendo con un ritmo molto inferiore ai 5'05" (un paio di parziali a 4:48 li ho tenuti, ma ho percorso anche 2 chilometri rispettivamente a 5:09 e 5:13) ero in continuo recupero di posizioni....infatti volevo fermarmi dopo i secondi palloncini incontrati, ma una volta accodato mi son reso conto che il ritmo era troppo blando per me (1:50 finale)...e continuo ancora col mio passo leggermente più allegro.

Spingo ma non esagero...e così mi viene l'idea di provare ad incrementare man mano che si avvicina il traguardo...la cosa divertente è stata che seppure il percorso piatto piatto non fosse (c'è la famosa salita che si percorre al km 29 della Maratona) quando la strada saliva il mio ritmo rimaneva il medesimo!
E poi appena il percorso cominciava a scendere, giù via in picchiata, lasciavo andare le gambe e correvo spingendo con l'avanpiede! Divertente lasciarsi trasportare senza fare calcoli....
ma poi sulla ciclabile del lungotevere dopo Ponte Milvio, verso il km 17 mi son accorto che stavo iniziando a strafare....pertanto ho lasciato andare un signore con cui ho fatto due chiacchiere, che sfruttava questa breve discesa per lanciarsi verso un gran finale... e meno male! Me ne sono accorto appena in tempo che se continuavo così sarei scoppiato. :rambo:
Infatti dal km 17 al 20 ho tenuto un ritmo conservativo, ho passato solo qualcuno che era in calo, e mi sono attestato poco sotto il passo di 5'10"/km. Ad essere onesto non ne avevo molto di più, ma mi preparavo anche al gran finale.
Quando mi ha sorpassato a meno di un chilometro un atleta a velocità doppia ho provato ad anticipare lo sprint finale....ma più saggiamente ho deciso che piuttosto che fare una volata lunghissima conveniva andare ancora in progressione. Metto nel mirino un gruppetto di 4 ragazzi.....ne supero un paio e poi mi metto nella scia di un terzo che va abbastanza forte, e quindi vale la pena accodarmici.
Arrivato alla curva che porta sul ponte al traguardo cambio marcia e lo supero arrivando a braccia alzate! :beer:
Chiudo secondo le rosee previsioni di un 1 ora e 45 minuti e spiccioli...un paio di secondi meglio del passo al chilometro che avevo da programma.

Riflessione finale: in gara tutto è più facile che in allenamento....sarà per i ristori, sarà per l'adrenalina, ma si ha qualcosa in più che in allenamento in solitaria.
Felice per aver rispettato quanto da programma, ma un po' di amaro in bocca mi è rimasto, credevo di fare meno fatica a tenere la media finale bassa.....spesso sono andato in scioltezza, ma nel finale mi è costato un po' tenere il passo.
Eppure sorpresa delle sorprese, nel secondo rilevamento vedo nella classifica online che ho superato un botto di gente, dal km 14 alla fine risulto con una classifica migliore in tutte le categorie...pertanto voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, posso dire che è stata una delle poche volte che riesco a gestire la Mezza in maniera buona, tanto da fare la seconda parte leggermente più veloce! :beer:
Doveva essere un semplice allenamento ed invece ancora una volta è stata una bella gara.
Fra un mese conto di avere una dozzina di secondi di passo più brillante.....ma per essere fine agosto va benissimo così! :)

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45

Torna a “Mezza Maratona”