Correre in stato di grave sovrappeso/obesità

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Nico80
Novellino

Re: Correre in stato di grave sovrappeso/obesità

Messaggio da Nico80 »

Doriano ha scritto:sono importanti gli esercizi di potenziamento del core (che non è stretching per la verità): correre non significa solo gambe, anche il busto ha un ruolo importante per sostenerti quando corri.
e non trascurerei lo stretching di due muscoli molto bastardi presenti sempre in zona bacino, lo psoass e il piriforme (trovi esercizi specifici su youtube).

:salut:
Ok, grazie, ho già fatto delle ricerche sul web e su youtube e c'è parecchio materiale utile.

Per quanto riguarda l'alimentazione pre allenamento, so che bisogna aspettare almeno 3 ore da un pasto principale (colazione, pranzo, cena) e 2 ore da eventuali spuntini leggeri; io spesso prendo un caffè amaro un'oretta prima di andare per avere un pò più di carica... è controproducente? Comunque voi mangiate/bevete qualcosa poco prima dell'allenamento ai fini di uno stato fisico ottimale? Scusate se faccio queste domande qui ma non so dove cercare negli altri topic... grazie
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Un caffè d'orzo e cracker o una fetta biscottata. Con lo stomaco vuoto mi viene da rimettere.
Dai pasti principali le tre ore classiche o più a secondo di come mi sento.
Si impara a correre, correndo !!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

talvolta qualche cucchiaino di marmellata, ma normalmente vado a 3 ore dal pasto come minimo.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Nico80
Novellino

Messaggio da Nico80 »

Stamattina mi sono preso alle 11 uno yogurt bianco magro con un cucchiaino di miele (mix buonissimo) e una banana piccola, poi verso le 12 un caffè amaro, alle 13.30 ho iniziato a correre e devo dire che mi sentivo abbastanza bene come energie, ho fatto circa 9 km in 1 ora (lo so è un ritmo basso ma peso ancora 92 kg)... tornato a casa mi sono fatto 90g di pasta in bianco con olio e parmigiano... A proposito dopo la corsa è meglio assumere subito un pò di carboidrati complessi (pane e pasta) per il recupero, giusto?
Nico80
Novellino

Messaggio da Nico80 »

Forse l'ultimo post che ho fatto era abbastanza inutile... sto andando in paranoia :D

Comunque sto proseguendo abbastanza costantemente, 3-4 uscite settimanali da 8-9 km in 50-55 minuti, senza strafare. Adesso sono 92 kg, purtroppo con l'avvicinarsi delle festività e i conseguenti "peccati" di gola la perdita di peso sarà molto limitata, spero almeno di non ingrassare.

Penso di non aumentare l'intensità (in termini di durata e chilometraggio) finchè non sarò sceso sotto i 90 kg, in seguito all'ultima uscita ho avvertito un leggero dolorino al ginocchio, in parte credo sia dovuto anche al fatto che le mie nimbus stiano finendo il ciclo di vita, dovrei averci superato abbondantemente i 400 km e con il mio peso meglio andarci cauti e tra poco prenderò un paio nuovo... l'ultima cosa che voglio è farmi male alle articolazioni proprio adesso che sto ingranando... :wink:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

dopo la corsa meglio un po' di proteine! (carbo prima)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Nico80
Novellino

Messaggio da Nico80 »

Dopo 2-3 mesi in cui ho fatto sostanzialmente solo corsa lenta di 1 ora per 3-4 volte a settimana, ieri spronato da un amico ho inserito durante la corsa 3-4 aumenti di velocità della durata di un minuto scarso ciascuna (non ho cronometrato) recuperando poi con corsa blanda. Devo dire che è stato abbastanza impegnativo, però il mio amico mi ha detto che per migliorare le prestazioni devo iniziare a fare così... oggi mi sento più stanco del solito ma domani penso di ripetere questo tipo di allenamento.
Ma che differenza c'è a livello fisiologico tra il cercare di migliorare facendo questi aumenti di velocità oppure aumentare semplicemente il chilometraggio e la durata totale ma a velocità bassa e costante? Grazie a chi risponderà... scusate l'ignoranza in materia.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Non sono nelle condizioni/ preparazione di darti dei consigli su come allenarti, ma per me ho scelto un'altra strada.
Premesso che sono ancora in sovrappeso anche se ho perso 10,5 kg. in tre mesi e mezzo, io mi alleno in modo aerobico ovvero non badando al passo ma alla frequenza cardiaca massima secondo il metodo indicato è messo a punto da RunningJo fino a quando non rientro in una condizione di normo peso.

Aumenti di passo e/o ripetute non le faccio in quanto, ripeto, nella mia condizione (devo perdere ancora 10 kg.) possono portarmi ad infortunarmi.

Se vuoi approfondite questo è il link al blog dove parla del metodo, io sono alla quarta settimana del livello 1.
http://runningjo1972.blogspot.it/p/il-metodo.html

Buona lettura
Si impara a correre, correndo !!
Nico80
Novellino

Messaggio da Nico80 »

Bixio68 ha scritto:Non sono nelle condizioni/ preparazione di darti dei consigli su come allenarti, ma per me ho scelto un'altra strada.
Premesso che sono ancora in sovrappeso anche se ho perso 10,5 kg. in tre mesi e mezzo, io mi alleno in modo aerobico ovvero non badando al passo ma alla frequenza cardiaca massima secondo il metodo indicato è messo a punto da RunningJo fino a quando non rientro in una condizione di normo peso.

Aumenti di passo e/o ripetute non le faccio in quanto, ripeto, nella mia condizione (devo perdere ancora 10 kg.) possono portarmi ad infortunarmi.

Se vuoi approfondite questo è il link al blog dove parla del metodo, io sono alla quarta settimana del livello 1.
http://runningjo1972.blogspot.it/p/il-metodo.html

Buona lettura
Grazie :wink:
Nico80
Novellino

Messaggio da Nico80 »

Oggi ho preso un nuovo paio di asics nimbus 17, trovate in offerta a 119 euro; le precedenti le avevo prese a metà settembre (pesavo intorno ai 100) e finora ci ho fatto tra i 400 e i 500 km... ci corro ancora abbastanza decentemente ma sembra che ultimamente ammortizzano meno e sento le gambe più rigide durante la corsa... Considerando che adesso sono intorno ai 90 kg penso sia meglio anticipare per preservare le articolazioni; secondo voi ho fatto bene o potevo aspettare?
Per chi ha usato le nimbus 17 che giudizi date relativamente alla durata? Grazie.

Torna a “Iniziare a Correre”