L'avevo programmata in progressione con un un aumento del ritmo gara ( di 2-3 ""/km) negli ultimi 13km e soprattutto con l'obiettivo di scendere sotto il personale anche se fosse stato di qualche manciata di secondi. I due intenti sono andati a farsi friggere grazie alle folate di vento che mi hanno preso di mira dal 26°km (Palmanova circa) fino all'arrivo. Tutto il male non viene per nuocere però: l'aver adottato una tattica conservativa mi ha consentito di non sprofondare nell'ultimo terzo di gara e di non perdere più di 10-12''/km, sicuramente di meno degli atleti che mi precedevano e se ero già contento di essere passato 21° assoluto ai 21°km , non potevo credere ai miei occhi quando mi sono visto classificare in 10°posizione assoluta. L'essere poi premiato ha reso la giornata irripetibile ed ovviamente indimenticabile
Ultima modifica di Albertozan il 29 mar 2017, 18:45, modificato 1 volta in totale.
buondì a tutti.....,x quest'anno mi sono limitato ai 16km della juliarun.Mi cadeva giusta come gara in preparazione della 42km di Trieste.Bene,anzi....un inaspettato 2° posto di categoria (SM55),con una corsa in leggera progressione(nonostante il vento).A tirarmi da Cervignano in poi,il pacer delle 3 ore!....Il dopo gara a pranzo con amici vecchi e nuovi,tra cui Claudio C e consorte.Complimenti Stefano
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Zak ha scritto:Diciamo che il vento ha compensato la discesa.
Io ho fatto il PB e sono contentissimo, certo che senza vento si poteva limare un po' di più, penso almeno 1"-2"/km.
Grande
Oramai ti stai avvicinando ai famosi 200' in Maratona
Son curioso di leggere un resoconto della gara...prima o poi devo conoscere di persona anche questo evento
Sembra una di quelle gare non scontate....anche se è una Maratona omologata di categoria B, quindi non so se vale per i tempi per Boston (a me interesserebbe questo fattore)
Da quando ci siamo conosciuti a Valencia sei migliorato tantissimo....io invece mi sono fermato ai livelli 2015, sono ben lontano dai fasti del 2014
Ma in autunno ci si prova a fare il famoso saltino di qualità che mi manca!
Per ora mi basta avvicinarmi alle 3 ore e 45, che è un tempo che credevo di avere nelle gambe, ma che mi è mancato in tutto il 2016!
In bocca al lupo per la prossima oltreoceano
Complimenti anche ad Albertozan ed a tutti i finisher
Sky Mario
Ciao a tutti,
mi collego a quanto richiesto da @Skymario per fare un resoconto dell'evento.
E' una maratona piccola (480 arrivati), organizzata bene, un piccolo gioiellino.
Oltre alla maratona c'era quest'anno anche la staffetta (26k+16k), il duathlon (26k in bici + 16 di corsa), la gara con i roller e un triathlon atipico (il giorno prima 750m di nuoto + il duathlon). Inoltre ad Aquileia (all'arrivo) c'è in parallelo una marcia non competitiva da 7/15/21km.
Un contesto quindi tranquillo, non certo da top runner.
La cosa che forse interesserà maggiormente è che è il percorso più veloce tra quelle che ho fatto (più di Pisa!), grazie al dislivello negativo di 130m, dolcemente ripartito su 36km circa; la discesa non si sente quasi... se non quando finisce.
Io ero un po' scettico vedendo il profilo altimetrico sul sito, ma è confermato dal mio GPS. Ovviamente è una Maratona B.
Inoltre non ci sono praticamente curve, né attraversamenti stretti in città (anche perché non ve ne sono).
Logisticamente è abbastanza complicata da affrontare per i non locali, ovvero bisogna mettere in conto tutto il weekend (magari con qualche giro per il Collio per cantine...). Siamo in Friuli orientale, si parte da Cividale (cercate in alto a destra in Italia), a 15km da Udine, antica Forum Iuli, insediamento romano. Si scende dolcemente e si arriva a Palmanova, città murata e famosa per la caratteristica pianta ottagonale e la piazza d'armi, per poi arrivare ad Aquileia, famosa per i suoi mosaici e i resti romani.
Partenza e arrivo sono distanti 40km (è una Maratona B anche per questo!), e come dicevo non sono le location più facilmente raggiungibili d'Italia; ci sono navette che partono alle 6.00 da Aquileia per raggiungere la partenza (alle 9.30), dove conviene lasciare l'automobile.
Logistica a parte, tutto il resto è piacevole: il pacco gara molto più che dignitoso, con una bottiglia di vino bianco, acqua, gatorade, biscotti, caffè, maglietta tecnica (non branded!): meglio di tante gare più blasonate.
Alla partenza atmosfera rilassata: c'è la palestra per cambiarsi (ed eventualmente ripararsi se il tempo non è clemente).
Io sono stato dentro fino a 15' prima della partenza a fare stretching (!): non ci sono gabbie, e mi sono messo tranquillamente in partenza finendo con un gap di soli 9" tra il real time e il gun time (!).
Il percorso è su strade statali, e attraversa pochi paesini. Non troverete tifo, solo un po' di applausi quando si attraversano le piazze dei pochi paesi, per il resto strada statale. Un solo ponte (su un torrente, non un fiume), e un solo sottopassaggio, fine delle asperità.
Se poi aggiungiamo che la giornata di domenica è stata un regalo dal punto di vista meteo, non si poteva non attaccare il personale.
Infatti dopo un sabato caldissimo (22°C) per la zona e il periodo, la domenica la temperatura è scesa parecchio, e si è gareggiato attorno ai 13°C, con un bel clima secco; la temperatura non è aumentata in quanto dopo un'oretta si è rannuvolato ed alla fine il vento ha tenuto lontana la pioggia, che è caduta nel tardo pomeriggio!
Io ho corso con canotta compression + canotta sociale e svolazzini, levandomi i manicotti dopo 4km, ma come sempre in questo periodo si vedeva di tutto, dalla tuta termica doppio strato idrorepellente alla canotta trasparente.
Peccato, come detto dagli altri, per il vento finale, ma ripensandoci un po' forse il calo di molti è dovuto più al sopraggiungere del piattone finale dopo così tanta' di discesa che al vento stesso. Se ho letto bene le statistiche meteo c'erano 19km/h di vento (con max 38km/h), quasi sempre laterali, fastidiosi certo ma forse non così determinanti.
Non vi tedio troppo con la mia gara. Quando le cose vanno per il verso giusto è tutto banale, dall'alimentazione prima a quella in gara, dai ristori al pace scelto, ecc.
Forse, visto il percorso, potevo osare di più nella prima mezza, che ho passato a 149 battiti, ma va bene così!!!
Bel resoconto Zak!
Praticamente tutte località che ho visitato anni fa quando ero in vacanza a Grado, ma chissà che un domani possa tornarci, magari correndo
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15" instagram strava facebook
Albertozan ha scritto:L'avevo programmata in progressione con un un aumento del ritmo gara ( di 2-3 ""/km) negli ultimi 13km e soprattutto con l'obiettivo di scendere sotto il personale anche se fosse stato di qualche manciata di secondi. I due intenti sono andati a farsi friggere grazie alle folate di vento che mi hanno preso di mira dal 26°km (Palmanova circa) fino all'arrivo. Tutto il male non viene per nuocere però: l'aver adottato una tattica conservativa mi ha consentito di non sprofondare nell'ultimo terzo di gara e di non perdere più di 10-12''/km, sicuramente di meno degli atleti che mi precedevano e se ero già contento di essere passato 20° assoluto ai 21°km , non potevo credere ai miei occhi quando mi sono visto classificare in 10°posizione assoluta. L'essere poi premiato ha reso la giornata irripetibile ed ovviamente indimenticabile
Grande Albe!!! Non ti ho visto passare al ristoro del 40°km, che gestivo con i compagni del NIU' TEAM, mannaggia!
Ciao
Luigi
I° Regola: Non mollare MAI.
II° Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I° e II° Regola e Non mollare MAI.
"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)