corsa e muscolatura......

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

sberla
Guru

Re: corsa e muscolatura......

Messaggio da sberla »

@ ercole77 ciao, come stai??? pochi giorni fa mi son detto: questo ha preso la bici ed è partito... non scrive più...... :thumleft: :thumleft:
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

sberla ha scritto:@ ercole77 ciao, come stai??? pochi giorni fa mi son detto: questo ha preso la bici ed è partito... non scrive più...... :thumleft: :thumleft:

heilaì Sberla!!!
mi fa piacere ritrovarti....sto bene grazie in effetti la bici mi ha acchiappato fin troppo!

P.S. ti ho visto nell'A-TEAM al cinema.....tu eri molto meglio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
sberla
Guru

Messaggio da sberla »

ercole77 ha scritto:P.S. ti ho visto nell'A-TEAM al cinema.....tu eri molto meglio!

perchè anche a me piacciono i piani ben riusciti :thumleft: :thumleft:
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
Scleb
Novellino

Messaggio da Scleb »

le fibre bianche possono diventare rosse ma non viceversa e vale solo per una piccola percentuale di fibre per quello che ho potuto capire

sempre per quello che ho capito le fibre muscolari indifferenziate sono anatomicamente a scossa rapita e si differenziano nel feto in base alle dimensioni dei motoneuroni. motoneuroni grandi fibre veloci , piccoli (quindi in grado di dare scosse modeste) fibre lente e rispettivamente innervano molte e poche unita motorie. da qui si capisce che chi ha piu fibre veloci puo anche contrarre facilmente molte unità motorie simultaneamente con facilità quindi ha una forza che è data anche dal sistema nervoso adatto al tipo di performance e difficilmente una fibra lenta potra avere simili attitudini.

una volta differenziate nel feto rimane una piccola percentuale di fibre che possono differenziarsi e che sono tecnicamente fibre veloci comunque solo in caso di allenamenti mirati e prolungati.

altro non so potrei anche aver detto minchiate ma mi pare di ricordare ste cose.
10km@41:30min
adrian

Messaggio da adrian »

Scleb ha scritto:le fibre bianche possono diventare rosse ma non viceversa e vale solo per una piccola percentuale di fibre per quello che ho potuto capire

sempre per quello che ho capito le fibre muscolari indifferenziate sono anatomicamente a scossa rapita e si differenziano nel feto in base alle dimensioni dei motoneuroni. motoneuroni grandi fibre veloci , piccoli (quindi in grado di dare scosse modeste) fibre lente e rispettivamente innervano molte e poche unita motorie. da qui si capisce che chi ha piu fibre veloci puo anche contrarre facilmente molte unità motorie simultaneamente con facilità quindi ha una forza che è data anche dal sistema nervoso adatto al tipo di performance e difficilmente una fibra lenta potra avere simili attitudini.

una volta differenziate nel feto rimane una piccola percentuale di fibre che possono differenziarsi e che sono tecnicamente fibre veloci comunque solo in caso di allenamenti mirati e prolungati.

altro non so potrei anche aver detto minchiate ma mi pare di ricordare ste cose.
niente minchiate :asd2: ...mi pare di aver letto qualcosa in proposito, del tipo che sono mutamenti che avvengono dopo anni di allenamento e che comunque come dici riguardano solo una piccola quantità di fibre..
ciauz
ercole77

Messaggio da ercole77 »

Bene ragazzi fatto sta mi pare di aver capito che muscolazzi alle gambe non sono di certo composti da fibre di resistenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ercole77 ha scritto:Bene ragazzi fatto sta mi pare di aver capito che muscolazzi alle gambe non sono di certo composti da fibre di resistenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo è poco ma sicuro,da perfetto ignorante in materia l'ho capito anch'io,intanto leggo i vostri post così imparo qualcosa sulle fibre. :hail:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ercole77

Messaggio da ercole77 »

bella la tua pic Spartan mi ricorda quella di Cassius Clay :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ercole77 ha scritto:bella la tua pic Spartan mi ricorda quella di Cassius Clay :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie è una performance di pazzia prima del delirio(per il troppo caldo). :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
bodo

Messaggio da bodo »

Calogero ha scritto:ma le fibre bianche non si possono abituare a lavorare come le rosse ? ripeto sto cercando di capire.
Non è che siano due entità differenti...potremmo dire che sono la diversa espressione di una stessa struttura. Quindi non è che si abituino le une a lavorare come le altre. Come ti hanno detto, in mancanza di esercizio il muscolo non si sviluppa; con l'allenamento sviluppi le fibre bianche o rosse in base al tipo di esercizio che fai, ma cambiamenti strutturali si osservano in tempi lunghi.

Per rispondere a chi vede i muscoli cresciuti dopo una corsa in salita: è vero, ma è una ipertrofia temporanea data dall'afflusso di liquidi (sangue principalmente, ma anche liquido inter- e intra-cellulare, ) e dalla temporanea contrazione che si protrae nel muscolo che ha lavorato. Pensate a quando dopo una sessione di bilancere in palestra sentite il bicite bello duro...poi la mattina dopo è ritornato com'era. I cambiamenti si vedono nel tempo.

@ scleb: la percentuale che continua a differenziarsi non è piccolissima (non mi chiedere quant'è perché non me lo ricordo e non mi va di andare a riprendere i libri :wink: ). Dipende anche dall'eta in cui si comincia a fare un allenamento mirato. Comunque il muscolo, se esercitato, continua ad accrescersi più o meno per tutta la vita e si sviluppano le fibre bianche o rosse in base al lavoro che fai. Il problema è che da una certa età in poi i processi "distruttivi" diventano prevalenti.

@ adrian: allora se non sei salito dalla nord posso ancora rivolgerti la parola :wink: . Mi sarebbe piaciuto fare la normale, ma 10 ore, appunto, erano troppe si aper tempi del nostro viaggio sia per mia moglie e la coppia di amici che viaggiava con noi. Ci siamo limitait a passeggiate tipo la Bidalveil fall, il laghetto sotto l'Half Dome, Mariposa Groove e Tioga Pass. Bellissimo....ci voglio tornareeeeee!
Dico quello che penso, faccio quello che dico.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”