Vitamina D
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Vitamina D
Da qualche anno a questa parte, quando faccio gli esami del sangue di routine è comparso anche l'esame della vitamina D. Così sono risultato carente come tutti i componenti della mia famiglia e tutti quelli che conosco con i quali ho parlato.
Poi ho letto link come quello postato in precedenza e naturalmente ho preso il supplemento ordinato dal medico. Miglioramento delle prestazioni non ne ho proprio notate e gli infortuni sono arrivati così come gli altri anni.
Quest'anno altro esame del sangue a febbraio, stessa identica carenza. Non ho più preso l'integratore da due anni. Quest'anno niente infortuni in inverno e personal best fatti a febbraio e marzo nella mezza maratona e sei ore, nonché a gennaio in un trail. Per dire quanto abbia inciso la carenza della vitamina D sulle mie prestazioni. Lo so che qualcuno subito dirà che se avessi preso l'integratore sarei andato più forte, ma secondo me sono proprio tra quei pochissimi sfortunati in cui l'integratore non funziona.
Interessante anche il fatto che quando ho preso parte ad uno studio per confrontare, tra gli altri, i valori del sangue tra un'ultra maratona e una maratona, i parametri misurati erano molti di più di quelli del medico di base, ma guarda il caso, non c'era la vitamina D. Forse perché non dovevano redigere ricette mediche?
Poi ho letto link come quello postato in precedenza e naturalmente ho preso il supplemento ordinato dal medico. Miglioramento delle prestazioni non ne ho proprio notate e gli infortuni sono arrivati così come gli altri anni.
Quest'anno altro esame del sangue a febbraio, stessa identica carenza. Non ho più preso l'integratore da due anni. Quest'anno niente infortuni in inverno e personal best fatti a febbraio e marzo nella mezza maratona e sei ore, nonché a gennaio in un trail. Per dire quanto abbia inciso la carenza della vitamina D sulle mie prestazioni. Lo so che qualcuno subito dirà che se avessi preso l'integratore sarei andato più forte, ma secondo me sono proprio tra quei pochissimi sfortunati in cui l'integratore non funziona.
Interessante anche il fatto che quando ho preso parte ad uno studio per confrontare, tra gli altri, i valori del sangue tra un'ultra maratona e una maratona, i parametri misurati erano molti di più di quelli del medico di base, ma guarda il caso, non c'era la vitamina D. Forse perché non dovevano redigere ricette mediche?
-
- Top Runner
Oddio io non ne farei un discorso di performance che, se non si è professionisti, anche sti capsi no?
Cioè so che ci sono studi che hanno provato a stabilire questa correlazione. Ma anche ci fosse effettivamente, credo che a noi sanare questa carenza (come altre carenze di vitamine e non) importi soprattutto per altro
Cioè so che ci sono studi che hanno provato a stabilire questa correlazione. Ma anche ci fosse effettivamente, credo che a noi sanare questa carenza (come altre carenze di vitamine e non) importi soprattutto per altro

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io ritirato le analisi ho 22... Effettivamente è vero che si va verso estate ma la mia giornata è 7/18 in fabbrica a Belluno... quindi sole ben poco... [emoji26] Provo ad integrare con integratore vit D 1000 UI al gg e ripeto le analisi tra un po'. Che dite?
Vediamo se migliora anche la stanchezza e l'intestino...
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Vediamo se migliora anche la stanchezza e l'intestino...
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
-
- Guru
@orso
instestino e vitamina D sono correlati....il mio medico mi ha fatto seguire un ciclo di probiotici ed una dieta molto rigida.
Probabilmente anno scorso integravo ma non assorbivo.
instestino e vitamina D sono correlati....il mio medico mi ha fatto seguire un ciclo di probiotici ed una dieta molto rigida.
Probabilmente anno scorso integravo ma non assorbivo.
-
- Aspirante Maratoneta
@shaitan è stato postato un link ad un documento che alla fine scriveva:
Tutti i risultati positivi di cui parla l'articolo li ho avuti con l'allenamento invernale, specialmente in collina, con la lampada in testa di notte e zero integratori. Nel 2015 passai l'inverno a farmi delle lampade e prendere la vitamina D come mi aveva prescritto il medico, perché credevo di aver trovato la causa alle mie difficoltà che ho sempre avuto durante la preparazione invernale. Però sono finito infortunato come gli anni precedenti ed, anzi, ho avuto prestazioni scarse sia prima che dopo l'infortunio muscolare.
Quest'anno mi hanno misurato ancora un valore di 14, che penso sia normale visti gli inverni qui in Austria, ma questo valore basso non ha avuto alcun influsso nel mio rendimento. L'emoglobina, invece, aveva un valore molto più correlato con la forma.
Sempre per esperienza personale, la carenza di vitamina D è sul mio fisico asintomatica. Se in un futuro questa mancanza possa avere in effetti delle conseguenze, non sta certo a me dirlo. Però se sono conclusioni come quelle dell'articolo riportato sopra, allora non sono preoccupato più di tanto, anche se mi piacerebbe sentire qualcuno che quella esperienza l'ha provata di persona (la vitamina D che fa aumentare la resa, oppure la mancanza che la fa diminuire).
Per questo ho voluto riportare la mia esperienza, che però è solo la mia.Controlled studies of physical performance
in both males and females show benefit from
increasing blood serum levels of 25(OH)D using
sunlamps or oral intake of vitamin D. Improved
performance of both strength and endurance
have been seen. Other benefits shown are increased
muscle fiber size, fewer injuries, better
lactic acid metabolism, and reduced incidence
of upper respiratory illness. Doses as high as
10,000 IU/day of D3 can be used safely based on
a report from the Institute of Medicine (3).
Tutti i risultati positivi di cui parla l'articolo li ho avuti con l'allenamento invernale, specialmente in collina, con la lampada in testa di notte e zero integratori. Nel 2015 passai l'inverno a farmi delle lampade e prendere la vitamina D come mi aveva prescritto il medico, perché credevo di aver trovato la causa alle mie difficoltà che ho sempre avuto durante la preparazione invernale. Però sono finito infortunato come gli anni precedenti ed, anzi, ho avuto prestazioni scarse sia prima che dopo l'infortunio muscolare.
Quest'anno mi hanno misurato ancora un valore di 14, che penso sia normale visti gli inverni qui in Austria, ma questo valore basso non ha avuto alcun influsso nel mio rendimento. L'emoglobina, invece, aveva un valore molto più correlato con la forma.
Sempre per esperienza personale, la carenza di vitamina D è sul mio fisico asintomatica. Se in un futuro questa mancanza possa avere in effetti delle conseguenze, non sta certo a me dirlo. Però se sono conclusioni come quelle dell'articolo riportato sopra, allora non sono preoccupato più di tanto, anche se mi piacerebbe sentire qualcuno che quella esperienza l'ha provata di persona (la vitamina D che fa aumentare la resa, oppure la mancanza che la fa diminuire).
Poi chiaro qualunque studio è discutibile (magari pure "deviato" etc anche se prima di bollare così uno studio pubblicato su Nature ci penserei). Però il contraddittorio non può basarsi sul "ma io mi sento bene" (ora, senza voler portare sfiga a nessuno).
Alcuni esempi di studi a riguardo (lista non esaustiva)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/19055985/
http://m.jasn.asnjournals.org/content/20/8/1805
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/9323058/
https://www.nature.com/articles/nrcardio.2009.135
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs ... 04.00140.x
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs ... 006.05.006
-
- Top Runner
Sì beh non sono quelle. Ripeto delle ipovitaminosi non mi interesserei tanto sulla prestazione a breve termine (non siamo professionisti) quanto più per la salute a lungo termine. E non riguardano la perdita di un po' di forza quanto più problemi cardiovascolari, osteoporosi e arteriosclerosi.aaaasmile ha scritto: Sempre per esperienza personale, la carenza di vitamina D è sul mio fisico asintomatica. Se in un futuro questa mancanza possa avere in effetti delle conseguenze, non sta certo a me dirlo. Però se sono conclusioni come quelle dell'articolo riportato sopra, allora non sono preoccupato più di tanto
Poi chiaro qualunque studio è discutibile (magari pure "deviato" etc anche se prima di bollare così uno studio pubblicato su Nature ci penserei). Però il contraddittorio non può basarsi sul "ma io mi sento bene" (ora, senza voler portare sfiga a nessuno).
Alcuni esempi di studi a riguardo (lista non esaustiva)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/19055985/
http://m.jasn.asnjournals.org/content/20/8/1805
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/9323058/
https://www.nature.com/articles/nrcardio.2009.135
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs ... 04.00140.x
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs ... 006.05.006
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
Ragazzi non scherziamo. Che le ipovitaminosi vadano corrette non è un'opinione, ma un imperativo. "Ma io mi sento bene" non è scienza, ma aneddoto 

Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
-
- Maratoneta
Forse è meglio usare i termini giusti, ti definisci "molto carente" ma la tua sembra più un ' "insufficienza" che una "carenza".Salve1907 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho fatto un bello screening di esami del sangue e sono risultato MOLTO CARENTE di vitamina D. (19,5 ng/ml)
Ne ho già parlato con la mia nutrizionista e prenderemo contromisure , vorrei sapere se qualcuno ha avuto questa carenza in passato.
Saluti
La carenza è la mia che alle ultime analisi ho rilevato un valore di 6,5 ng/ml (ossia un terzo del tuo e dieci volte sotto quelli normali), peraltro indirettamente confermati da osteoporosi, carenza di calcio, dentatura semidistrutta, capelli fragili, e dalla prescrizione di una cura a base di fiale da 100k per sei mesi (il massimo disponibile).
Ma del resto son celiaco e probabilmente l'origine di tutto ciò (oltre che di tante altre cose) sta tutto lì e nel malassorbimento che comporta nonostante diete rigorose e quant'altro. Oltre al fatto di essere state analisi fatte a fine febbraio, cioè al culmine dell'inverno e del periodo in cui si resta più coperti e meno esposti al sole.
Ciao.
-
- Ultramaratoneta
Esperienza personale recente e temONE
, a Febbraio mi decido ad andare dalla nutrizionista perché sono parecchio ingrassata e senza forze, sono in polimenorrea un po' è una mia caratteristica un po' sono alle soglie della premenopausa, la nutrizionista mi dice di portare le analisi, non ne ho recenti e le faccio e inserisco la vitamina D (costa una cifra!) risultato il valore è 7 … faccio grigia vita d'ufficio e da qualche anno non sopporto caldo e sole mentre fino a dieci anni fa ero una lucertola.
Il medico curante mi prescrive Dbase 50000 UI una fialetta a settimana per un mese dopo di,ché dovrei essere a posto non si è espresso sul ripetere l'esame, la nutrizionista ritiene che sia meglio un dosaggio inferiore ma per un periodo più lungo cosa che conferma anche la ginecologa.
Dopo il Dbase sono passata alle compresse da 1000UI, il Dbase mi fa schifo e mi dà l'impressione di sprecarne un sacco non riuscendo a capire quanta ne rimane nella fialetta, forse le compresse costano qualcosina di più ma mi trovo meglio. Sempre su consiglio della nutrizionista prendo anche la vitamina B, ho ritrovato un po' di forze, mi cadono meno capelli, ho miglioramenti a leggere da vicino ... ero convinta di aver manifestato i primi segnali della presbiopia ... non c'entrerà una cippa ma anche sul fronte polimenorrea qualcosa è cambiato in meglio, i denti ok ma da sempre.

Il medico curante mi prescrive Dbase 50000 UI una fialetta a settimana per un mese dopo di,ché dovrei essere a posto non si è espresso sul ripetere l'esame, la nutrizionista ritiene che sia meglio un dosaggio inferiore ma per un periodo più lungo cosa che conferma anche la ginecologa.
Dopo il Dbase sono passata alle compresse da 1000UI, il Dbase mi fa schifo e mi dà l'impressione di sprecarne un sacco non riuscendo a capire quanta ne rimane nella fialetta, forse le compresse costano qualcosina di più ma mi trovo meglio. Sempre su consiglio della nutrizionista prendo anche la vitamina B, ho ritrovato un po' di forze, mi cadono meno capelli, ho miglioramenti a leggere da vicino ... ero convinta di aver manifestato i primi segnali della presbiopia ... non c'entrerà una cippa ma anche sul fronte polimenorrea qualcosa è cambiato in meglio, i denti ok ma da sempre.
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)
Te Böta
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)
Te Böta
-
- Aspirante Maratoneta
Ma negli integratori di vitamina D in particolare d3 c'è anche la vitamina k? altrimenti vedo difficile il suo assorbimento. Non sono un medico ma credo sia così.