Tappa 5: tappone in salita Pozza di Fassa-Buffaure
Ed eccoci all'ultima tappa... ultima?!? Ma se siamo appena arrivati...
Il tempo vola quando ci si diverte!
Oggi il menù prevedeva: partenza in leggera discesa e poi piano fino ai 2 km, poi un pezzo un po' mosso ed infine la salita fino a quota 2000 del Buffaure, su per le piste da sci!
10 km con quasi 900m di dislivello. Doveva essere poco di più ma hanno tolto un "dente" prima della salita finale.
Pronti via e subito a manetta! La leggera discesa su asfalto mi fa subito andare forte, cosa che non faccio mai.
È l'ultima tappa e si prova a dare tutto!
Finito l'asfalto si inizia a salire nel bosco fino ad una malga dove abbiamo pranzato qualche giorno fa (slurp), strada bianca facile, un po' di salita un po' di discesa. Si cerca di correre il più possibile... Sono messo bene e tengo la posizione da centro gruppo, stavolta quelli che mi staccano in piano sono lì a pochi metri.
Un pezzo ancora di asfalto in salita, fortuna ho oggi ho le scarpe da strada, ed eccoci di già all'attacco del salitone finale.
"3 km dall'arrivo" segna il cartello, peccato che manchino anche 500 metri di dislivello...
Ed infatti la strada bianca si impenna subito, qui non si corre (se non ti chiami franchino) e l'unica è passo costante il più veloce possibile.
La strada prosegue con vari strappi, nella prima metà recupero un po' di posizioni, sto andando anche troppo bene. Poi un fisiologico leggero calo.
Un paio di curve in cui spiana e si corre un po' ed infine gli ultimi tiri.
Le gambe sono più stanche e non riesco a tenere il ritmo di prima, scollino e siamo 7-8 persone nel giro di pochi secondi.
Qualche metro di discesa e poi ultimi metri in salita per il gonfiabile dell'arrivo!
Finita anche questa Val di Fassa running!!!

Sono proprio contento, ho finito in crescendo ed ho dato quello che avevo.
Finisco 85esimo di tappa (compresi i partecipanti solo di giornata) e 73esimo generale, ieri ero 76esimo.
Va benissimo così!
Alla fine, dopo il solito ampio ristoro, pranzo convenzionato in rifugio e discesa, sempre convenzionata, con la cabinovia.
Stasera pizza in compagnia e premiazioni per concludere in bellezza questa bella esperienza!