Domanda sulle ripetute...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da Marcus86 »

Si ma infatti ci troviamo in un loop infinito.
Siamo persone, abbiamo delle preferenze... Cose che ci piace fare e cose che odiamo.
Chiunque corra per piacere ha voglia di migliorare le prestazioni e praticamente tutti prima o poi faranno una ripetuta, o una corsa veloce...
Non è lì il punto e io sono il primo a volermi migliorare...
La domanda di apertura del thread è testualmente, se serve fare le ripetute per stare in salute.
Secondo me le ripetute stressano il fisico più di una corsa al 60% della fc. Anche se alla fine si arriva ad un miglioramento della condizione di salute pure con piano di allenamento strutturato, non significa che non si potesse stare in salute solo con le corse lente o rigeneranti.
Probabilmente escludendo il discorso tempo, inteso come il tempo necessario ad arrivare ad un valore di "salute" X, tutto ciò che non è corsa lenta ci ha stressati più del necessario a parità di risultato.
Se si considera il tempo, conviene allenarsi il più duramente possibile a patto di non infortunarsi per godere più tempo possibile del migliore stato possibile di salute (anche le corse lente sono stressanti all'inizio. Per il fisico non allenato sono uguali a una sessione di HIIT)
Ma qua rischiamo di girare in cerchio per sempre :D

Edit post scrittura
@shaitan, hai vinto!
Anche trom@@are è stressante per il fisico. E per vivere in salute sarebbe meglio riposare la notte...
Ma chissà perché se la mettiamo su questo piano siamo tutti d'accordo su cosa sia meglio :beer:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

same ha scritto: 17 mag 2022, 15:27 Anch'io non capisco tante cose
tipo Sheldon a Howard: "Non ho mai detto che non sei bravo in quello che fai. Ho solo detto che non vale la pena di fare quello che fai"

:smoked: :smoked: :smoked:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Runner1987
Novellino

Messaggio da Runner1987 »

Ragazzi io per salute intendo un quadro generico (cardiovascolare, polmonare, metabolico, muscolare ecc ecc), premetto che io a settimana ho un volume di 80 km sulla quale 65 sono compresi da un 60-70 % della FC MAX mentre i restanti 15, allenamenti come ripetute, medi, interval training ecc ecc...voi cosa dite? Premetto ancora che non gareggio
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Nelle gare lunghe il metodo 80/20 (che si riferisce alle % di CL e qualità) è molto usato.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma così è come un cane che cerca di mordersi la coda. Se è vero che, a parità di condizione, è meno impattante per la salute fare solo corsa lenta, all'atto pratico chi si innamora della corsa si annoia facendo solo corsa lenta. Il punto è che chi si innamora della corsa non deve necessariamente essere agonista. Esiste un equilibrio tra i due estremi.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

80km a settimana comunque per me siamo già oltre l'aspetto meramente salutistico e in qualcosa che, a prescindere dai ritmi, tenderà a usurare...

Poco o tanto dipende. Ma per me quei chilometraggi sono già da chi pensa prioritariamente a migliorare (ovvio senza farsi male e stando più in salute di uno che vive a divano e macdonald si spera)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Se non facessi agonismo farei quel che ho fatto nel 2020: corsa perché mi piaceva.
Il che vuol dire, per me, tanto volume (quel che posso fare senza infortunarmi) con , nella settimana, una seduta brillante (fartlek a sensazione, che può voler dire dal tiracchiare in allegria alla nausea di un 400 a bomba), è una magari su sterra to o collinare.

Sicuramente fa bene

Riguardo alla fc a riposo: i più grandi miglioramenti li noto nei giorni di scarico dopo 2/3 giorni di allenamenti duri. Ad es: ho caricato parecchio da giovedì a domenica . Ieri ho corso 1h a sensazione, oggi ho nuotato 1h30’ a ritmo aerobico con variazioni aerobico alto. Stasera prima di cena avevo battiti molto molto bassi.
Il miglioramento cardio vascolare è il frutto del bilanciamento carico/scarico e non l’effetto delle sole ripetute o del solo lento.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Runner1987
Novellino

Messaggio da Runner1987 »

Comunque io non ho capito se fanno bene o male
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ma in che senso?

Fanno bene nel senso che fanno migliorare diversi parametri essenziali per il miglioramento della prestazione

Fanno (relativamente) male perché rappresentano uno stress che va oltre il fitness. Ma lo stesso si può dire di 80km di corsa fossero anche tutti lenti
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@Runner
In sintesi: per la salute, fanno male. Come ti ha scritto @Shaitan, altre attivita' motorie sono piu' indicate per la salute. La corsa, anche per andature che apportano benefici al sistema cardiovascolare, rimane traumatica a livello di articolazioni. Siamo nati per camminare o camminare veloci, non per correre.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”