Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 12/02/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

ciaodissementendo
Mezzofondista

Re: Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 12/02/2023

Messaggio da ciaodissementendo »

M_Pasinelli ha scritto: 12 feb 2023, 16:59 Anche io andato benone!
Iniziato malissimo che ho passato la notte sulla tavoletta 😂😢😅

Stamattina stavo meglio e ho corso meglio di ogni mia aspettativa!
1h35’52’!
Partivo, insicuro, per l’1h40’… ho fatto fatica a contenermi nei primi 5km e ho sofferto fino ai 12, mantenendo un passo stabile sui 4’40”… poi, dopo l’unica salitella/cavalcavia, ho iniziato a volare -per i miei standard- chiudendo gli ultimi 10km in 43’16”!

Record personali sulla mezza, sui 10, sui 5, sul km e sui 400 metri, chiudendo l’ultimo km sotto i 4’!

Bellissima esperienza è bellissima gara!
Complimenti!
Corro anche io da giugno/luglio 2022 (ho 32 anni), pensavo di essere stato bravo io a fare 1h39’ all’esordio nella mezza maratona dopo soli 8 mesi di allenamento, ma tu sei stato fenomenale 😁
Che sport facevi prima?
Corro da: giugno '22
21k corse: 9
PB: 1h25’45”
M_Pasinelli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da M_Pasinelli »

Grazie e complimenti anche a te!

In realtà non pratico uno sport da quando ho 15-16 anni, dove ho fatto principalmente calcio a bassi(simi) livelli.
Ho corso qualche mese ai 20 anni poi qualche mese ai 25 e ho passato il moribondo anche ai 27 anni ma ho sempre corso senza allenamenti e per rimettermi in forma (ai 20 per il servizio di leva, ai 25 e 27 per perdere una qualche chilo).

Penso che la differenza rispetto alle altre volte è stata la passione per la corsa, che si è concretizzata grazie anche alla costanza.
Inizialmente uscivo 2-3 volte a settimana per superare il moribondo.
Superato a fine agosto ho preparato una 10km per ottobre con tre allenamenti settimanali, chiusa in 47'08 (a 25 anni ero riuscito a chiuderla in 50' e spicci), poi quattro allenamenti a settimana con l'obbiettivo di oggi.

Oggi il meteo perfetto combinato con delle buone gambe ha fatto il resto!

Sono sicuro che la prossima mezza abbasserai il mio tempo!
Dove hai fatto la mezza e con che allenamenti?

PS:il nickname è stupendo.
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: IV (Tenerife 73k, 3150m D+, 06.24), (Eiger E51k, 3100m D+, 07.24), (UTLO 55k, 2860m D+, 10.23), (LMIT 44k, 2260m D+, 04.24)
ciaodissementendo
Mezzofondista

Messaggio da ciaodissementendo »

Oggi ho esordito qui a Verona, sono proprio di qui e son passato persino sotto casa mia. Pensavo fosse scontato essendo il topic della mezza di Verona, ma effettivamente non ho specificato nel messaggio :D
Diciamo che ho voluto esordire nella corsa “di casa”. Ora mi sono iscritto a Padova il 23 aprile

Ps: scusa evidentemente sono ignorante io, ma che significa “superare il moribondo?”. L’ho persino cercato su google come termine
Corro da: giugno '22
21k corse: 9
PB: 1h25’45”
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Messaggio da robertovedovi67 »

Bravissimi tutti e poi è sempre bello correre a Verona.
Complimenti a @pasinelli, esordio col botto ma l'avevi preparata benissimo e un saluto anche a @shasha sempre un 🔝runner
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
M_Pasinelli

Messaggio da M_Pasinelli »

Grazie @Roberto!
È stata dura ma l’emozione di entrare nello stadio è stata da pelle d’oca!

@ciaodissementendo
Potevo arrivarci anche io eh 😂
Poi da turista la vista dell’arena dava sicuramente una spinta in più!

Il moribondo consiste nel correre 10km di fila sotto l’ora di corsa o correre una ora filata di corsa superando i 10km… non ricordo da dove arriva il nome, forse Albanesi?
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: IV (Tenerife 73k, 3150m D+, 06.24), (Eiger E51k, 3100m D+, 07.24), (UTLO 55k, 2860m D+, 10.23), (LMIT 44k, 2260m D+, 04.24)
Miaomic

Messaggio da Miaomic »

Complimenti a tutti per i risultati.
Anche per me bellissima giornata, clima perfetto e missione da pacer chiusa bene (2h00'38" tempo finale con real time 1h59'30").

Ho corso con un bellissimo gruppo di runner, ovviamente non ricordo i nomi di nessuno perchè sono rimbambito, ma un saluto particolare alla ragazza che vive a Correggio e che farà la sua prima maratona in aprile a Milano e che ha chiuso nettamente sotto le 2 ore, "abbandonandoci" intorno al 15° km. E un saluto anche alla ragazza che ho incoraggiato per gli ultimi 6-7 km dicendole "Eh, ma d'ora in poi è tutta discesa fino all'arrivo" e che mi ha simpaticamente (spero) dato dell'imbroglione una volta tagliato il traguardo. :D

A parte il servizio pacer, comunque ho corso in grande scioltezza, senza nessun fastidio, il circuito è quello noto e in gran parte condiviso con la maratona di novembre, l'organizzazione sempre affidabile e il pubblico direi piuttosto presente.

@M_Pasinelli sì, il test del moribondo, cioè i 10 km sotto l'ora, è figlio dell'Albanesi, che lo considera una soglia minima per approcciare la corsa. Del resto, come noto, è un autore che si rivolge a un target di runner molto evoluti, per non dire semi-professionale, e quindi richiede livelli piuttosto alti. Un'altra sua frase mitica è la classica: "Non si corre per dimagrire, si dimagrisce per correre!" :hail:
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

@M_Pasinelli alla grande! Che bello quando riescono giornate così!
Complimenti a tutti, esordienti e non! :beer:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Brescia1911
Mezzofondista

Messaggio da Brescia1911 »

Giornata stupenda anche per me...
Polverizzato il mio PB di oltre 4 minuti, chiuso in 1:33:44 real time.
Verona ad organizzazione non è seconda a nessuno, un applauso a tutti quanti.
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Complimenti a tutte e tutti..... :beer:

Presente anch'io, sfruttando il posticipo fatto l'anno scorso. Arrivato a Verona in condizione non ottimale causa poca voglia di preparare una mezza, sia perché è una distanza che non mi attrae, sia perché dopo le maratone del 2022, con l'ultima a Reggio Emilia, ho voluto staccare un po'. In aggiunta ultima settimana di stop causa problema muscolare alla schiena zona spalle, che mi teneva bloccato nei movimenti.......ma comunque Verona era da "onorare", sia perché se sono iscritto ad una gara, devo arrivare, sia perché dovevo salutare alcuni ragazzi...tra cui @drago....

Obiettivo della giornata era lanciare il @drago nel primo km, verso il suo PB e poi rallentare la mia corsa e trasformarla in un medio o un progressivo a sensazione.

Dopo il primo km ai 4', ho rallentato e mi sono messo a 280W, andatura un pelo veloce, ma visto che la tenevo, ho deciso di trasformare la mezza in un medio di almeno 15km. Passaggio ai 10k in 42'52" @4:17 284W, km dopo km ho visto che tenevo bene il passo e tra una chiacchera e l'altra sono arrivato al km 18 in cui ho incontrato un mio amico che era un po' in crisi, quindi con la mia delicatezza l'ho incitato e supportato fino al traguardo. Lui naturalmente mi diceva che potevo andare, ma sinceramente ero già soddisfatto della mia gara e accompagnare un amico al traguardo vale più di tirare giù quei 30" che mi avrebbero portato al sub90' e comunque non mi avrebbero permesso di non timbrare il cartellino stamattina al lavoro :D .

Real Time 1h30'29" @4:17 284W

All'arrivo il caro @drago era lì ad aspettarmi....col suo PB :cheerleader: ...grazie e bravissimo. :hail:

A livello di organizzazione tutto perfetto o quasi...perché il deposito borse con i camion è anche un'ottima soluzione, però tenere raggruppati 1000 pettorali in ogni camion e soprattutto perché i numeri dei pettorali erano stati assegnati in base al tempo dichiarato e non in base alla data d'iscrizione ha portato ad arrivare praticamente quasi tutti contemporaneamente al ritiro borse.

La gara sia per il periodo che per il percorso è da PB, anche se i primi 2km sono un po' da slalom causa forte partecipazione e quello ti può portare un po' fuori giri.

Che dire....da rifare la terza volta, ma non nel 2024..... :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ciao ragazzi! Innanzitutto complimenti vivissimi a tutti! Sia per la corsa, ma anche perché leggo che siete stati tutti contenti, in effetti ieri la giornata è stata perfetta e Verona è sempre meravigliosa ♥️ in centro c’è stato anche parecchio tifo mi è sembrato che male non fa!
Io arrivo la mattina con molta calma e faccio attendere il buon @shasha fino all’ultimo prima di consegnargli il suo pettorale, lo trovo nel palazzetto quasi pronto, saluto, foto di rito e poi usciamo a consegnare la sacca e un mini riscaldamento. Entriamo in griglia e troviamo casualmente @Jonathan e @Marpit che bello! Scambiamo due parole ed è già ora di partire. Io la voglio fare bene, l’idea è 84 minuti (mio anno di nascita guarda caso) ma più precisamente di farla ai 4’/km, tuttavia non ho alcuna tensione/agitazione, come viene viene! Shasha si è offerto di sparare il primo km insieme a me, io parto sempre indietro perché fondamentalmente me ne frego, ed infatti il primo km è tutto uno schiva/accelera/frena/salta su e giù dal marciapiede, insomma non proprio indicato ma divertente. Il prode scudiero mantiene la parola e mi sta appiccicato, ma al cartello numero 1 mi supera come fosse un traguardo per arrivare primo 🤣 che “mona”! Lo saluto e mantengo la velocità di crociera bene o male, raggiungiamo il centro presto ed è tutto perfetto, incontro un altro amico e lo saluto. Dopo pochi km però mi accorgo di essere un po’ sopra al ritmo prefissato, provo a tenerlo ma sento che non è fattibile fino in fondo, allora non mi intestardisco e rimango poco sopra, c’è tempo per recuperare, oppure se proprio va bene anche così! Anche sul lungadige, il tratto che a me proprio non mi piace, troppo monotono, anche se è perfetto perché non c’è una curva, non tengo il ritmo, al 10o km sono sopra di una 30ina di secondi, non è poi molto. Poi al 12 c’è curvone a destra e in salita, lo faccio in spinta e da lì in poi comincia la ripresa, ripassiamo dal centro e mi carico ancora di più, i km scorrono bene ma io sono davvero al limite, ma comunque in recupero e riesco a tenere il buon ritmo fino allo stadio, quel andirivieni prima dell’ingresso è una tortura: la fine è lì ma bisogna prima andare là e tornare 🤣 maledetti! Tengo ancora, entro al Bentegodi e finalmente riesco a sprintare, finito! Per me è PB e obiettivo centrato 1.24.22! Molto contento attendo Shasha in una porzione di sole, lo vedo pochi minuti dopo all’ingresso stadio e poi all’arrivo, è andato alla grande anche lui, bravo!
Usciamo con estrema calma chiacchierando, camion sacche strapieni (pecca organizzativa come già scritto) ma noi non abbiamo fretta e poi ci cambiamo. Ancora due ciaccole e foto, e poi a casa!
Questa mezza è bellissima secondo me, la faccio sempre! Mi piaceva di più l’arrivo in piazza Bra, ed anche evitare il monotono lungadige, non so se manterranno questa soluzione attuale o torneranno al principio, comunque sia bellissima
Bravi tutti comunque!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."

Torna a “Mezza Maratona”