New Balance 1080v13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Re: New Balance 1080v13

Messaggio da MassiF »

Ogni tanto mi piace provare la solita marca di scarpe per una settimana intera per provare tutta la linea e capire il design che c'e' dietro. Questa settimana sto correndo solo in New Balance, le 1080 e le Rebel per corse easy, ieri le Elite per una tempo run, Martedi le SC Trainer per un'altra tempo run e penso di usare le SC Pacer Domenica in pista. Oggi era il turno dell 1080 su una corsa easy di 16 km.

Tutte queste scarpe sembrano funzionare bene per il mio modo di correre (Pacer a parte, ci litigo un po) e sono divertenti da correrci, ma allo stesso tempo tutte condividono una caratteristica, che noti solo dopo aver corso tutti i giorni: hanno un "toe spring" molto accentuato. Non parlo di rocker, ma proprio la parte finale della scarpa, sotto la punta delle dita...vanno molto all'insu'.
In genere "arricciare" le dita aiuta a pre-caricare i polpacci, e' una cosa positiva ma se uno ha il pollicione poco mobile (come me) può' dare un po fastidio.
Non e' dolore, ma oggi e Mercoledi' con le Rebel ho finito con le dita dei piedi anchilosate. Non lo avevo mai notato fino a quando non ci ho corso tutto il tempo invece di alternarle con altre scarpe.
La settimana scorsa ho corso solo con Nike e quella sensazione non c'era: ed e' facile da notare anche soltanto guardando le foto, in genere le Nike hanno poca schiuma sulla parte finale delle scarpe, sono piu' "piatte"
drainuzzo
Maratoneta

Messaggio da drainuzzo »

@MassiF interessante questa nota, personalmente corro e ho corso con entrambi i marchi e non ho riscontrati fastidi di questo tipo
:batman: Immagine :batman:
Guru

Messaggio da MassiF »

Tornando al tema del posto sopra, questo video sembra spiegare esattamente cosa hanno di diverso le scarpe Nike dalle altre marche

tempismo incredibile. Nel frattempo ho utilizzato le 1080 una o due volte alla settimana e non ho avuto alcun fastidio. Scarpa davvero fantastica, per quanto mi riguarda non solo da lenti ma anche da km più allegri.
Tra poco esce la versione 14, speriamo non la rovinino
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@MassiF c'è il video di run tester sulla 1080v14. L'hanno "triumphizzata" 20-30g in più, meno morbida più reattiva. Più daily trainer meno da recupero
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Guru

Messaggio da MassiF »

Eh si, data una occhiata: meno morbide, più pesanti (anche se di poco), immagino l’abbiano “indurita” per fare spazio alle More, ma e’ un peccato, le 13 sono così leggere
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Le More però hanno già il loro spazio, soprattutto grazie al prezzo (street price, non quello di listino, che è comunque più basso).
Anche se rendi le 1080 più reattive, se pesano davvero 20 o 30 grammi in più tagli fuori tutti i runner che cercano innanzitutto una scarpa leggera. Quindi potrebbero guardare più alla Rebel V4 che è comunque molto comoda e costa meno.
Poi ora ci sarebbe anche la Balos, anche se in Italia non l'ho ancora vista in vendita e non ho nemmeno ben capito come si colloca tra i modelli NB.
Guru

Messaggio da MassiF »

Le Rebel e le 1080 non c'entrano molto, non penso che quelli che pensano di prendere le 1080 le mettono in concorrenza con le Rebel. Le Rebel sono stra-larghe, sono molto flessibili, sono ancora piu' morbide e molto piu' leggere, sono instabili nel tallone. E durano molto di meno. In genere sono consigliate per allenamenti veloci e corti, le 1080 per lunghi e lenti
Guru

Messaggio da orange »

Vedrò se e quando la proverò :D
Nel caso c'è sempre la 880
Guru

Messaggio da orange »

Zalando mette i consigli per la taglia basandosi sui precedenti acquisti e sulle taglie e misure che prendi abitualmente.
Ho visto ora che per le 1080 mi dice che vestono piccolo e consiglia di prendere una taglia in più. Però non mi convince, io avrei preso a scatola chiusa lo stesso numero delle altre NB che ho (Rebel, More e Hierro o in passato le Fuelcell TC).

Non le devo prendere, è solo curiosità e almeno so già che taglia prendere nel caso salta fuori qualche offertona. Se poi per qualcuno 133€ è un buon prezzo, su Zalando quelle tutte bianche o tutte nere sono disponibili e dovrebbero esserci tutte le misure.
Guru

Messaggio da MassiF »

Stessa taglia US, non EU

Torna a “New Balance”