New York City Marathon 02/11/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

luigi_g
Maratoneta

Re: New York City Marathon 02/11/2014

Messaggio da luigi_g »

deuterio ha scritto:A parte che e' dell'anno scorso, se ne e' gia' ampiamente parlato... :wink:
http://www.runningforum.it/search.php?k ... +first+100
IMHO sarebbe stato moooolto piu' interessante conoscere le scarpe dei secondi 100, magari meno "vincolati" da esigenze di sponsor :money:

poco male, ho linkato l'articolo dell'anno scorso. questo è quello di quest'anno!
http://sneakerreport.com/news/the-first ... nish-line/

ma anche guardando quella del 2013 mi ha stupito positivamente come 2-3 atleti da 2h35' l'avessero corsa
con le mizuno wave rider 17!
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

eccoci qua di rientro da new york...che direeeeeee fatto il pb (3.41.13)... Vi faccio un po' il mio resoconto.
- Da quanto ho iniziato a correre, le corse a piedi mi avevano un po' affascinato, e ancor più da quanto ho iniziato a praticare il nostro sport... ma mai avrei pensato che in quattro anni sarei riuscito a centrare il mio obiettivo (quello di scendere sotto le 4 ore per parteciparVi) e fare pure il personale.
Di buon mattino, ci avviamo a mezzo dei bus verso Staten Island, per la partenza passando per questi vialoni che cominciavano già ad affollarsi di mezzi privati... All'arrivo del famoso fortino di partenza, un aria insistente si fa sentire e in me inizia a farsi largo il pensiero che non sarà una passeggiata.... Ore 09.30 parte la prima ondata e l'emozione si fa senitre.... alle 10.05 lo sparo dalla mia griglia, ci sono si parte per quella che è la maratona più conosciuta al mondo. Il ponte da Verrazzano, lo passo molto spinto nonostante il vento di traverso si faccia sentire (sto viaggiando a 4.45 al km)... finita la discesa opto che siaa il caso di rallentare un po' visto la lunghezza del percorso... Strada facendo le file si uniscono, la gente, una quintalata, ci tifa sia che tu sia un amico che uno sconosciuto... E' incredibile quando gente di diverse etnie e religioni si riuniscano o corrrano un unico evento.... i km passano indenni e il percorso, che non è per niente pianeggiante, va avanti... New York è anche un po' strana come gara dato che si ritrovano risotri ogni miglio (circa ogni 1,6 km), cosa che nelle mara che ho fatto non ho mai trovato (di norma ogni 5 km)....si continuano a passare ponti e strade ma di gente c'è ne quasi ovunque... Si arriva all Queensboro bridge, "pietra tombale" di un tifo sfegatato..."tigo tombale" perchè pur essendo molto duro è uno dei pochi punti dove non c'è anima viva a sostenerti...Qui siamo circa al 26 km e la maratona comincia a farsi sentire e a mietere le prime vittime.... Scendendo da qui un boato inizato a farsi sentire e la gente che ci aspetta nella strada sottostante che vuole farti corrrere... ancora qualche km e inzia il retilineo terrificante della 1 avenue una salita lenta e inesorabile di 7 km che devo prendere con calma...altro giro e si passa sulla 5 avenue e altro retilineo...a 3/4 della 5 avenue le mie gambe cominciano a sentirsi pesanti a quel punto preferisco rallentrare un attimo.... Al central park la gente è talmente tanta che ti vien voglia di pedalare...ma la testa ragiona ancora...Di li a poco il traguardo si vede...eeeeee stopppppp... 3.41.13 record personale nella gare dei sogni...tanto agoniata e tanto preparata...Ora me la godo e dico ragazzi fatela almeno una volta nella vita che ne vale la pena
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

Tornato in Italia oggi.

Ragazzi che esperienza fantastica , tutto incredibilmente bello , non avrei mai pensato una cosa così bella : la gara , il pubblico , la città , i NewYorkesi , halloween :batman: , tutto veramente veramente ogni mia più rosea aspettativa.

Posso solo dire che chiunque ami le gare podistiche una volta nella vita deve vivere questa esperienza : si lo so , si spendono tanti soldi , si lo so ci sono tante gare bellissime in Italia e all'estero molto più economiche , ma ragazzi questa è una cosa diversa , questa non è una gara , non è una maratona di una grande città. Questa è la finale della coppa del mondo , questo è il superbowl del running , anzi di qualsiasi sport amatoriale. Questa gara , questo pubblico , riescono a farti vivere emozioni vere , che solo un atleta professionista può provare in certi momenti , secondo me. :hail:
Ormai ho una discreta esperienze di gare podistiche e vi posso assicurare che non esiste nessun paragone con la NYC Marathon in termini di emozioni vissute.
Una volta nella vita fatela.

Se avete bisogno di qualche info scrivetemi pure in privato , io vi posso dire che ero un po' titubante nel dover andare via con un T.O. , avevo paura fosse solo un gran furto di soldi : invece posso dire di aver fatto bene. Tutto sommato visti i prezzi di alberghi e voli , anche organizzandosi da soli non è che si risparmiasse tantissimo a Manathan e cmq essendo la mia prima gara la a NY sono stato molto contento di aver avuto qualcuno che mi guidasse in tutti gli step. E' tutto abbastanza complicato , dal ritiro pettorale , alla presentazione in partenza , all'uscita post-gara. Per cui l'aiuto del mio T.O. è stato proprio utile, sono riuscito a godermi la città anche prima senza aver l'ansia di essermi perso qualche cosa da fare in visto della gara.
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Bravi ragazzi :thumleft:
Io ho fatto Chicago lo scorso anno e condivido in pieno le vostre parole...
Almeno una volta nella vita fate una gara in America, li' si che sanno cos'e' la cultura sportiva!
Da brividi i complimenti e motivo di orgoglio i complimenti che ti fanno quando giri con la medaglia al collo :D
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moranicola »

Dopo le emozioni provate a NY posso dire che il prezzo del pettorale passa in secondo piano, dopo il traguardo ho pianto e di gare tra corsa, ciclismo, triathlon ne ho fatte ma mai come questa (Berlino è stupenda ma NY è una spanna sopra)...sarà pure una maratona business e macchina da soldi ma le emoziono che ti fa provare son vere e saranno indelebili (ho fatto pure il PB a 3h 10' che volere di più).

Immagine
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
disti
Guru

Messaggio da disti »

Complimenti a tutti i maratoneti di NY!
A me invece la maratona di New york non attira per niente penso che ci siano molte maratone più belle in giro per il mondo senza spendere una barca di soldi, però le vostre opinioni quasi quasi mi fanno cambiare idea :D .
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
insane
Guru

Messaggio da insane »

Felice che vi sia piaciuta,perchè dopo aver provato tantissime gare e diverse altre major rimane la mia preferita.. Applausi =D> =D> =D> per le vostre prestazioni perchè è una gara dura per percorso,attesa ecc.. e Domenica era resa ancora più difficile a causa delle condizioni climatiche non facili. :thumleft:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

disti ha scritto:Complimenti a tutti i maratoneti di NY!
A me invece la maratona di New york non attira per niente penso che ci siano molte maratone più belle in giro per il mondo senza spendere una barca di soldi, però le vostre opinioni quasi quasi mi fanno cambiare idea :D .
Grazie per i complimenti !

Come dicevo prima, sono sicuro che ci siano maratone molto più belle dal punto di vista paesaggistico o del percorso ma sono sicuro al 100% che non esiste nessun'altra gara con un pubblico così, nessuna.
Normalissime persone di NY , residenti di ogni "quartiere" , grandi piccoli anziani, che passano 6 / 8 ore in strada la domenica ad incitare i corridori come se fossero il loro più grandi beniamini, in una grande , continua e assordante festa lunga 42km.
Da nessuna parte accade questo , men che meno in Italia dove sei già fortunato se non ti prendi parole dalla gente che deve andare in piazza in macchina la domenica mattina a bere l'aperitivo.
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
moranicola

Messaggio da moranicola »

Gia Berlino fu per me bellissima per il pubblico ma a NY non ho fatto più di 50 metri dove più persone mi han chiamato per nome come se fossi un suo parente o conoscente...tante volte sembra di esagerare ma è proprio cosi! E poi a me il percorso piace, bello tosto!all'ingresso di Central Park una afro americana mi ha gridato in uno slang americano-italiano:Nicola ti amo, sposami! Ho riso per mezzo chilometro.
Potrà pure piacere oppure no NY ma è da brividi...vorrei provare Chicago l'anno prossimo, sarebbe la terza major.
Di correre in Italia, senza offesa per nessuno e nessuna gara, non mi passa neanche per la testa
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Lucio_74 Utente donatore Donatore

Messaggio da Lucio_74 »

Rientrato anch'io !

Che nostalgia !!

E' stata un'esperienza fantastica sotto ogni punto di vista !!! Organizzazione perfetta e pubblico favoloso !!

Come forse ricorderete un brutto infortunio ha rischiato seriamente di non farmi neanche partecipare.
Ma alla fine ho stretto i denti e sono riuscito ad arrivare al traguardo. A quella medaglia proprio non volevo rinunciare !!
Gli ultimi km sono stati davvero faticosi (alternavo corsa e passo, proprio non ne avevo più.. ma dopo un mese e mezzo di stop assoluto e senza lunghi sono STRA-soddisfatto di essere arrivato alla fine !!)
Voglio ringraziare pubblicamente (anche se ovviamente non leggeranno mai..) tutti i maratoneti che vedendomi in difficoltà mi si sono affiancati e mi hanno dato la forza e la spinta emotiva per continuare. Una menzione per un runner americano che ha rallentato appositamente e si è fatto al passo con me circa 300 metri offrendomi gel, acqua, urlandomi "You can do it! Keep going!" per due minuti di fila !!

Per i riscontri cronometrici se ne riparlerà il prossimo anno !

Da grande appassionato di sport americani, sono stato sia a vedere l'NBA domenica sera che l'NFL lunedì sera.. ebbene.. in entrambe le occasioni, tantissime persone (me compreso) sfoggiavano orgogliosamente la medaglia al petto ! e chi era senza medaglia, ti guardava e si complimentava con te !

Che cultura sportiva ! giù il cappello ! =D> =D> =D>
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!

Torna a “Maratona”