Smentita da chi ?
BAREFOOT - Correre a piedi nudi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi
10KM 34.00. Pista
21KM 1.16.00. Chienti Half Marathon
42KM 2.57.00. Maratona D'Italia
-
- Top Runner
@libert tu dici che correre con drop 0 (o barefoot? son cose diverse) è "evidentemente" e "fisiologicamente" conveniente per gli umani... beh è una tua asserzione.
Non ci sono studi univoci a riguardo se sia "conveniente" lato infortuni (per 1 che mostra benefici ce n'è un altro che mostra l'opposto). E a essere onesti alla pubblicazione di born to run ci fu in USA un'impennata del fatturato dei fisioterapisti (ovviamente correlation is not causation etc ma fa pensare).
Mentre direi che l'aneddotica e i test in lab sulla running economy mostrano in maniera qui si evidente come lato prestazioni sia nettamente meglio avere gomma e tanta (a tal punto che l'hanno dovuta limitare) con un drop variabile (generalmente pensando alle supershoes tra 6 e 8 ).
Fisiologicamente non discuto né mi interessa: la corsa continua di endurance di per sé non è fisiologica per l'essere umano per cui di che parliamo?
Cmq per tornare in topic e per citare @berre: barefoot e drop 0 son due cose diverse. Ci sono massimaliste a drop 0, così come ci possono essere scarpe molto molto basse e con pochissima "ciccia" con drop di 6-8
Non ci sono studi univoci a riguardo se sia "conveniente" lato infortuni (per 1 che mostra benefici ce n'è un altro che mostra l'opposto). E a essere onesti alla pubblicazione di born to run ci fu in USA un'impennata del fatturato dei fisioterapisti (ovviamente correlation is not causation etc ma fa pensare).
Mentre direi che l'aneddotica e i test in lab sulla running economy mostrano in maniera qui si evidente come lato prestazioni sia nettamente meglio avere gomma e tanta (a tal punto che l'hanno dovuta limitare) con un drop variabile (generalmente pensando alle supershoes tra 6 e 8 ).
Fisiologicamente non discuto né mi interessa: la corsa continua di endurance di per sé non è fisiologica per l'essere umano per cui di che parliamo?

Cmq per tornare in topic e per citare @berre: barefoot e drop 0 son due cose diverse. Ci sono massimaliste a drop 0, così come ci possono essere scarpe molto molto basse e con pochissima "ciccia" con drop di 6-8
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Novellino
Ciao per quanto riguarda il camminare e quindi non siamo adatti a correre sono daccorso col fatto che il drop 0 sia controproducente( io se provo a camminare veloce faccio fatica e mi sembra innaturale) ....ma per quanto riguarda la corsa lasciando stare il lato professionismo al quale non interessa la longevità ma il risultato ,per avere il piacere e la naturalezza del gesto il drop 0 sulla mia pelle ha di gran lunga più consapevolezza nel fatto che sia più giusto , ripeto quello che fa per me non fa per altri ci mancherebbe ognuno fa le scelte che vuole .shaitan ha scritto: ↑22 ago 2025, 10:26 @libert tu dici che correre con drop 0 (o barefoot? son cose diverse) è "evidentemente" e "fisiologicamente" conveniente per gli umani... beh è una tua asserzione.
Con ciccie intendevo scarpe con drop .
10KM 34.00. Pista
21KM 1.16.00. Chienti Half Marathon
42KM 2.57.00. Maratona D'Italia
-
- Top Runner
ah ok allora passiamo al soggettivo... ci può stare tutto
se intendi semplicemente drop 0 io ti posso dire che secondo me sono poco diffusi tra i podisti sia perché le ditte che lo propongono sono poche (e quelle che lo propongono non associato al barefoot ancora meno) sia perché molti podisti avvicinandosi in tarda età non hanno tendini e polpacci sufficientemente forti. Questo unito a meccaniche di corsa non certo avampiediste portano nell'amatore a uno stretch del tendine e del polpaccio eccessivo (proprio perché non allenato) se si usano drop bassi...
così mia opinione a naso
se intendi semplicemente drop 0 io ti posso dire che secondo me sono poco diffusi tra i podisti sia perché le ditte che lo propongono sono poche (e quelle che lo propongono non associato al barefoot ancora meno) sia perché molti podisti avvicinandosi in tarda età non hanno tendini e polpacci sufficientemente forti. Questo unito a meccaniche di corsa non certo avampiediste portano nell'amatore a uno stretch del tendine e del polpaccio eccessivo (proprio perché non allenato) se si usano drop bassi...
così mia opinione a naso
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
@libert
"ma come mai ne incontro 1 su 1000 ?"
1 sei tu, 999 quelli che ti smentiscono.
Oppure puoi pensare di essere l'unico furbo in un modo di stolti.
"ma come mai ne incontro 1 su 1000 ?"
1 sei tu, 999 quelli che ti smentiscono.
Oppure puoi pensare di essere l'unico furbo in un modo di stolti.