3^ Lago Maggiore Marathon 20/10/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

MadSeason
Top Runner

Re: 3^ Lago Maggiore Marathon 20/10/2013

Messaggio da MadSeason »

Pazzesca questa cosa.
Io ho appena fatto la mezza di Lisbona dove non mi hanno chiesto NULLA... Alla mia richiesta "devo portare qualcosa" mi hanno risposto "niente, solo le tue gambe!".
E qui invece complichiamo la vita a chi vuole arrivare e divertirsi...
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Paolo come ben saprai e avrai letto la fidal in questi ultimi giorni sta brancolando nel buio, o almeno così sembra da fuori. Prezzi aumentati, parole dette da giomi in persona su un tesseramente individuale e quindi non più l'obbligo di stare sotto società, rimborsi sugli aumenti che saranno versati su una fantomatica carta di credito ricaricabile elargita dalla federazione,... mah. Vedremo.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paolo Ottone »

@Mad Season
Ciao,
prima di fare ritorno in Italia ho diretto la Maratona di Praga sino al 2007 ed anche li chidevamo quote iscrizione e stop!
Vigeva poi l'autocertificazione dove ognuno dichiarava di essere in grado di correre 21K o 42K e di avere fatto i necessari controlli medici per una sua tutela personale quindi si rispondeva, giustamente, solo per eventuali danni con responsabilità civile (RC).
Qui invece ci impongono come organizzatori a fare un controllo per garantire i certificati medici dei partecipanti; premetto che sono a favore di una tutela sanitaria ma questa dovrebbe essere raccomandata a tutti e fatta recepire come una cosa importante!
Quindi per i tesserati FIDAL non ci sono problemi, per i non tesserati forse nemmeno perchè possono fare il certificato in Italia dove esiste un sistema creato per poterli ottenere (medici sportivi etc.) ma gli stranieri possono semplicemente scaricare un "form" che ogni organizzatore si crea in casa da far compilare al proprio medico.
Il problema è che all'estero non esiste una sistema di medici sportivi come da noi quindi il rischio è che ti arrivino certificati firmati da medici con timbro in lingue straniere (pensa ad arabo, cinese, russo etc.) che potenzialmente potrebbero essere firmati da dentisti, ginecologi etc.
In sunto io sarei per l'autocertificazione da parte di tutti.
Ciao
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

@Franchino
Ciao,
concordo pienamente "buio totale".
Con l'eliminazione del cartellino giorn. poi sono sicuro che i partecipanti con questa modalità (che sono sempre 1/3 del totale almeno - per noi cca. 700/800) non andranno a tesserarsi ne a società o FIDAL.
Risultato perderemo partecipanti a vantaggio delle tante gare "fuori controllo".
Ad oggi poi gli stranieri non possono partecipare se non tesserati a una società straniera affiliata IAAF ed anche qui sono pochi perchè all'estero non c'è un sistema così fortemento legato alle società/federazioni.
Io credo semplicemente che tutti dovrebbero poter partecipare, con autocertificazione per la parte sanitaria e con l'unica differenza di poter rientrare nella classifica ufficiale se tesserati alla FIDAL.
Ciao.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Vedremo in questi ultimi giorni dell'anno, saranno così stupidi da darsi la zappa sui piedi? Perchè nelle gare a livello internazionale come le tue la partecipazione straniera è forte e la federazione ci mang,... scusa ci guadagna parecchio. Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Paolo appena hai novita' puoi delucidarci anche in questo 3d che parla proprio del problema uisp-fidal?
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 9&start=50
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Ciao,
catellino giornaliero "rientrato" in vigore per il 2014 con abolizione definitiva per il 2015.
Mi sembra una mossa ottima della FIDAL che sinceramente anava pensata prima non emettendo il regolamento il 20/12 per farlo entrare in vigore l'01/01/14; nelmondo reale i regolamenti vengono emessi ad inizio anno per l'anno successivo per dare la possibilità agli organizzatori di fare promozione con delle norme certe e non con norme ipotetiche.
In merito agli accordi FIDAL/EPS sono stati prorogati sino a fine GEN/2014 per prendere tempo...poi non si sa!
Ciao e Buon 2014 a tutti.
Paolo
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fiurellen »

Come promesso....medaglia ricevuta!! :hail: :hail: bravi!!! :thumleft:

Ci si vede a Marzo per la mezza... :beer:
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Io purtroppo non ancora medagliato... :pale:
Ma sono fiducioso.
Grazie cmq per l'interfaccia costante degli organizzatori. =D>

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

arrivata ieri la medagliaaaaaa
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15

Torna a “Maratona”