Salomon XT S-Lab 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andre89
Novellino

Re: Salomon XT S-Lab 4

Messaggio da andre89 »

ma avendo io un appoggio neutro le Slab 5 con supporto per iperpronazione creano problemiù?grazieeeeee
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Io non ho problemi con l'antipronazione delle Lab5 nonostante l'appoggio neutro!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Io idem, neutro ma nessun problema. Mi spiegarono una volta che molte scarpe per la corsa in montagna vengono dotate del supporto, proprio perchè il piede non è mai appoggiato dritto come su strada.

Valutazione delle Lab 5 - softgroud fino ad oggi: grandi scarpe! Se poi penso che le ho pagate 111 €..... :wink:
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
thevanishinghobo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da thevanishinghobo »

Anch'io con le lab5 soft mi sto trovando bene. L'unico neo è che in presenza di roccia bagnata/umida le trovo molto scivolose, soprattutto in discesa. Sono le mie prime scarpe da trail, quindi sono poco esperto, non ho idea come si comportino altri modelli o marche.
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Si, concordo. Alla fine la tassellatura "Mud and Snow" la paghi. A me da nuova dava fastidio anche sui tratti di avvicinamento in asfalto....

L'esperienza fatta con le CrossLite (stesso genere di suola), mi dice che più si consumano più la situazione migliora....peggiorando però il grip su fango/neve...buona fortuna!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

vi leggo...!
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

Max80 e tutti voi, grazie mille!!! Una aggiornamento: tanto per cominciare sono a stecchetto (max 1600 kcal/giorno) e 5 allenamenti a settimana dal 20 marzo. E' stata dura ma ho trovato nuovamente le motivazioni corrette. Ho già perso 4 kg e ieri (ovviamente non correndo se non in tratti di piano e discesa) sono riuscito a finire i 17 km del mio trail di casa (Monte Picaru).
Alla fine ho preso le X Lab Softground per la neve ed un paio di Speedcross 3 per l'asciutto. Le X Lab le ho provate per 8 km, e mi sono piaciute davvero moltissimo, una bella sensazione di protezione e di stabilitá (un pò mi serve) invece ieri ho fatto i 17 con le Speedcross che mi sono piaciute almeno altrettanto anche se sull 'ultimo tratto, un discesone di svariati km con fondo molto duro e sassoso un pó ho patito sulla pianta, ma credo sia tutto da imputare a distanza percorsa e peso. A sera quasi non riuscivo a camminare, ma stamattina incredibilmente sono riuscito a fare 6km su asfalto (Glycerin) senza il minimo problema.
Grazie ancora davvero tanto a tutti!!!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Stefano1203
Mezzofondista

Messaggio da Stefano1203 »

Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione e provo a chiedervi un consiglio, sperando mi possiate aiutare.
Per un problema ad un ginocchio ho dovuto smettere di correre qualche anno fa, ma la passione per le lunghe distanze coperte a piedi mi è rimasta e così da un anno a questa parte mi sono allenato per poter partecipare alle varie manifestazioni/trail/corse camminando (gli americani lo chiamerebbero "power walking", ma da veneto autodidatta mi sembra meglio la definizione "camminata veloce" :D )
Sono riuscito a chiudere entro il tempo limite una maratona e diverse mezze maratone, prediligendo sempre i percorsi su asfalto o strade bianche per non mettere a rischio la stabilità del ginocchio malandato... ora mi tentano le ultramaratone e qualcuna la provo di sicuro.
Il mio problema sono purtroppo le scarpe: peso 69 kg, non ho problemi di pronazione, ma ho bisogno di un supporto sicuro e una buona ammortizzazione, specie in fase di rullata del piede.
L'esperienza mi ha portato verso le "trail running" ed ho letteralmente consumato due paia di Salomon Caliber... eccezionali sotto tutti i punti di vista e su tutti i terreni, ma dopo 1.000 km la suola è andata e purtroppo non se ne trovano più... uscite di produzione :( :(
Fidandomi della marca ho scelto le nuove Salomon XR Crossmax 2 e purtroppo mi stanno dando qualche problemino alle ginocchia (sempre molto soggettivo), ma soprattutto non tengono niente sul bagnato!!
Basta un pò di asfalto liscio, un acciottolato, il bordo di un marciapiede o peggio ancora un tombino in ghisa per scivolare di brutto e rischiare anche di farsi male :afraid:
Pensavo fosse un problema temporaneo, dovuto alla suola nuova, ma dopo 200 km il problema non si risolve e prima di uscire di casa devo sempre preoccuparmi del meteo e delle condizioni del terreno dove vado a camminare.
Voi che siete sicuramente più esperti, sapete indicarmi un modello che vada bene per l'asfalto, tenga sul bagnato e soprattutto sia adatto ad un camminatore incallito? [-o<
Grazie in anticipo!
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

se il tuo 'terreno' non é proprio supertecnico, potresti provare un tipo di scarpa più orientata sul 'door-to-trail' protetta, comoda sul lungo non pesantissima e con buona trazione, ti direi cose tipo Brooks Cascadia 8 (sui 135 euro) oppure restando in casa Salomon e sulla tipologia trail/sky le Speed Cross 3, queste ultime a differenza delle Brooks le ho ben provate, sono formidabili sul mollo ed a me danno sicurezza anche sul bagnato più liscio tipo roccia/asfalto. Sui 120 euro.
Altre esperienze positive le ho avute con le wave ascend (6) altre ottime scarpe da terreni meno impegnativi.
Altri ti diranno certamente di meglio ;-)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
willylorbo
Maratoneta

Re: R: Salomon XT S-Lab 4

Messaggio da willylorbo »

Io le cascadia le ho provate (e abbandonate subito perché mi facevano male) ma sulle rocce bagnate non tengono proprio niente!
Delle mizuno ho usato con soddisfazione le cabrakan..... Stupende secondo me, ma con lo stesso problema sul bagnato. Adesso ho le ultra raptor della sportiva.... Non ci ho fatto molti km (circa un centinaio) ma sembrano essere perfette! Da quello che ho potuto provare hanno un'ottima tenuta anche sulle rocce bagnate! Le ho provate in discesa su acciotolato bagnato (uno dei terreni peggiori insieme al nostro calcare consumato se bagnati) e mi hanno dato parecchia sicurezza. Fine OT.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Torna a “Scarpe da Trail”