Un pancake però quando fa il salto dalla padella al piatto difficilmente atterra "piatto", ma appoggia prima su un lato e poi si appoggia completamente, o almeno quella è l'immagine che ho io in testa

Tu come atterri? Con tutto il piede?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
I bimbi e tutti quelle che in egenre non portano scarpe (ad es. le tribù africane o aborigene) corrono tutti sull'avampiede, pure...areo! ha scritto:da piccolo ho sempre corso e camminato sull'avampiede, complici corse nei campi a piedi scalzi o con scarpe non ammortizzate (almeno credo sia per quello).
Il problema è che nessuno "rullerebbe" senza scarpe: prova a correre scalzo e ad atterrare di tallone: ti vien a far male subito...areo! ha scritto:poi pero' dato che il mondo rulla ho imparato ad appoggiare il tallone.. se tutti lo fanno un motivo ci sara', mica saro' l'unico scemo a camminare diverso.
E' più o meno quello che ho sperimentato anche io!areo! ha scritto:ieri ho fatto una uscita di poco piu' di 10km. a meta' percorso ho deciso di chiudere gli occhi per sentire cosa mi stava dicendo il mio corpo: tutto sbagliato, la rullata non fa per me. appena riuscivo a visualizzare con la mente quello che stavo facendo SORPRESA!! tendevo a resettare tutto e a spostare la corsa in avanti, evitando quasi di appoggiare il tallone (quasi, non sono sicuro).
ho ripreso a correre da luglio dopo anni di stop, peso ancora 80kg per 1.80, sto ancora pagando il fumo degli anni passati, ma iniziare a correre come piace *a me* mi ha fatto fare gli ultimi 5km con un passo tra i 4.15 e i 4.30 sentendomi leggero, mentre se faccio tutte le cose fatte bene con la rullata ecc vado sui 5/km. stamattina non sento dolori o affaticamenti particolari. se invece accompagno mia morosa a correre (6.30/km) il giorno dopo mi sento come un cane displasico che prova a fare le scale.
Esatto, la penso come te: se il tacco fosse servito a qualcosa, ora ce l'avremmo, così come le capre e gli stambecchi hanno gli zoccoliareo! ha scritto:poi stavo pensando: ma dopo decine di migliaia di anni di evoluzione vuoi che uno non sappia come si fa a correre? fa parte della nostra razza, dovremmo essere bravi.. pero' albanesi non la pensa cosi' http://www.albanesi.it/Notizie/ricerca_leggera.htm (cioe' che la corsa non abbia tutto sto gran ruolo nella nostra evoluzione)
Contrinua, vedrai che le soddisfazioni non ti mancheranno!areo! ha scritto:nelle prossime uscite provero' ad ascoltarmi di piu', vedremo come va facendo piu' chilometri ignorando di piu' il tallone
Quel tizio corre come si trova meglio: alla fine la corsa è soggettiva, a mio modo di vedere.Seal ha scritto:Questo "tizio" pare corra abbastanza veloce e lo fa sempre sulle punte, senza mai toccare il tallone
https://www.youtube.com/watch?v=mTMgIViinuQ
I migliori al mondo corrono sulle punte c'è poco da fare ma qui sorge il dubbio: Sono i migliori perchè corrono sulle punte o corrono sulle punte perchè sono i migliori?
Io sono abbondantemente sovrappeso e (grattatina di rito...) non mi sono mai infortunato; ho sofferto alle bandelette del ginocchio prima, con scarpe ammortizzate.Seal ha scritto:- Un runner che corre "di tallone" per natura, se passa ad una corsa "di punta" modificando la propria cinetica, migliora tempi resistenza ecc ecc o va solo incontro a infortuni?
Correre atterrando sull'avampiede all'inizio è molto più faticoso, hai ragione.Seal ha scritto:Io sto provando a modificare la mia corsa e a spostarla sulle punte, notando una falcata più leggera, più bella, più potente ma moooolto più faticosa. Per ora non mi pare per nulla naturale, i polpacci fanno male e mi sembra che la fascia plantare ed il tendine di Achille vengan sollecitati molto più di prima, Sto lavorando con gradualità e vedremo tra qualche settimana.
Ripeto: leggi e documentati, ma non dare nulla per vero o falso solo perché l'ahi letto: prova!Seal ha scritto:ecco perchè voglio provare su di me:
Correre "forefoot" fa male: http://www.studioesteticomedico.it/inde ... Itemid=185
Correre "forefoot" fa bene : http://oggiscienza.wordpress.com/2010/0 ... te-scalzi/
Come per ogni cosa si legge tutto ed il contrario di tutto e non si sa mai dove sbatter la testa.
Una vocina nella mia testa mi dice di correre come mi viene più naturale e di non forzare a cambiare impostazione... vedremo..